PDA

View Full Version : Stupro: giusto solo 4 anni di carcere?

Freeride
30-06-2005, 19:01
La notizia la ricordo e la riporto :

""Stupri, branco e abusi. Il mese di giugno è stato segnato da una lunga serie di violenze a sfondo sessuale. L'ultimo episodio che fa discutere è la condanna a 4 anni di reclusione inflitta a Milano ad un giovane italiano di 20 anni, accusato di violenza sessuale su una 13enne. La decisione del giudice ha subito scatenato aspre polemiche. E il ministro Calderoli ribadisce:"Castrazione chimica per difendere le donne".
Secondo il racconto della vittima il ragazzo l'avrebbe anche minacciata per convincerla a non denunciarlo. Per indurla ad accettare la sua proposta sessuale l'imputato aveva inoltre minacciato la giovane dicendo che, in caso contrario, sarebbe andato dai suoi genitori a raccontare la storia che aveva con il fratello. Le reazioni più dure ad una sentenze che molti non esitano a definire "discutibile" arrivano dal ministro per le riforme Roberto Calderoli, già promotore nei giorni scorsi di un disegno di legge per la castrazione chimica dei responsabili di stupro:"A Milano un ventenne è stato condannato ad appena quattro anni per violenza sessuale su una tredicenne, cioè poco più di una bambina. Se questo violentatore, dopo aver scontato un terzo della pena, dovesse accedere ai benefici di legge, potrebbe tornare in cicrolazione dopo poco più di un anno, magari a ripetere il medesimo crimine. Nessun rito abbreviato, nessun beneficio di legge, dovrebbe essere applicato per crimini così aberranti".
"Ma i giudici - prosegue poi provocatoriamente Calderoli - quando emettono queste sentenze non ci arrivano da soli? E non ci arrivano neppure a pensare che potrebbe toccare alla loro figlia? La proposta della Lega Nord, presentata la settimana scorsa in Parlamento esclude la possibilità ai giudici di concedere simile benefici e introduce la castrazione chimica, ovvero la sospensione androgenica, che rappresenta oggi l'unico strumento concreto di difesa per le donne e per la società contro questi compotramenti animali e criminali". Parole sicuramente dure, che però giungono in un momento in cui cresce di giorno in giorno l'allarme in tutta Italia per il susseguirsi di fatti di cronaca legati ad episodi di violenza sessuale.""

Senza arrivare alla castrazione chimica, sareste favorevoli ad una certezza della pena e niente sconti?

ENGINE
30-06-2005, 19:08
4 anni contro una vita distrutta...........

E' una vergogna la magistratura di sinistra che c'e' in questo
paese........... uno schifo veramente.......... un vomito totale.

icoborg
30-06-2005, 19:12

ihih ke qualunquismo... :doh:

andreamarra
30-06-2005, 19:15

""Stupri, branco e abusi. Il mese di giugno è stato segnato da una lunga serie di violenze a sfondo sessuale. L'ultimo episodio che fa discutere è la condanna a 4 anni di reclusione inflitta a Milano ad un giovane italiano di 20 anni, accusato di violenza sessuale su una 13enne. La decisione del giudice ha subito scatenato aspre polemiche. E il ministro Calderoli ribadisce:"Castrazione chimica per difendere le donne".
Secondo il racconto della vittima il ragazzo l'avrebbe anche minacciata per convincerla a non denunciarlo. Per indurla ad accettare la sua proposta sessuale l'imputato aveva inoltre minacciato la giovane dicendo che, in caso contrario, sarebbe andato dai suoi genitori a raccontare la storia che aveva con il fratello. Le reazioni più dure ad una sentenze che molti non esitano a definire "discutibile" arrivano dal ministro per le riforme Roberto Calderoli, già promotore nei giorni scorsi di un disegno di legge per la castrazione chimica dei responsabili di stupro:"A Milano un ventenne è stato condannato ad appena quattro anni per violenza sessuale su una tredicenne, cioè poco più di una bambina. Se questo violentatore, dopo aver scontato un terzo della pena, dovesse accedere ai benefici di legge, potrebbe tornare in cicrolazione dopo poco più di un anno, magari a ripetere il medesimo crimine. Nessun rito abbreviato, nessun beneficio di legge, dovrebbe essere applicato per crimini così aberranti".
"Ma i giudici - prosegue poi provocatoriamente Calderoli - quando emettono queste sentenze non ci arrivano da soli? E non ci arrivano neppure a pensare che potrebbe toccare alla loro figlia? La proposta della Lega Nord, presentata la settimana scorsa in Parlamento esclude la possibilità ai giudici di concedere simile benefici e introduce la castrazione chimica, ovvero la sospensione androgenica, che rappresenta oggi l'unico strumento concreto di difesa per le donne e per la società contro questi compotramenti animali e criminali". Parole sicuramente dure, che però giungono in un momento in cui cresce di giorno in giorno l'allarme in tutta Italia per il susseguirsi di fatti di cronaca legati ad episodi di violenza sessuale.""

Senza arrivare alla castrazione chimica, sareste favorevoli ad una certezza della pena e niente sconti?

a noi come al solito arriva la notizia di una condanna per stupro che fa "scalpore".

Ovviamente non ci arrivano le altre condanne per stupro, non sappiamo se ad altri danno 5 anni o 10.

Castrazione chimica: a cosa serve? Per i malati sessuali.
Serve a proteggere le donne? Non credo, a meno che non si legga il futuro e si sappia chi castrare preventivamente.
Poi, c'è reciditività? Qualcuno sa se uno che stupra e va in galera (a meno di non avere disturbi sessuali fortissimi) una volta in libertà poi stupra di nuovo?

Sulla condanna lieve: qualcuno un giorno riuscirà a capire che il problema non è del giudice che da queste condanne ma del sistema carcerario italiano perennemente in affanno che non può tenere dentro più di tot persone per tot anni?

andreamarra
30-06-2005, 19:18

ma ci sono statistiche o dati sul fatto che i giudici siano di sinistra, o lo dici tanto perchè lo dcono altri e tu lo ripeti senza accertartene?

Impressionante, in tutto il mondo della magistratura italiana non c'è un magistrato di destra.

E se mi dici che qualcuno c'è, chi ti dice che a condannarlo non sia stato uno di destra?

E poi: cosa c'entra l'inclinazione politica di un magistrato con una condanna per stupro?

andreamarra
30-06-2005, 19:21
"Nessun rito abbreviato, nessun beneficio di legge, dovrebbe essere applicato per crimini così aberranti"

questo dice calderoli.

perfetto, a me sta benissimo.

Solo che: il sistema carcerario italiano li può reggere tot detenuti per tot anni?

E poi: cristo santo, ma invece di andare dai cronisti a parlare di castrazione chimica perchè non ti rivolgi alle camere e fai modificare la legge attuale in modo da inasprirla ed eliminare il discorso del rito abbreviato ecc. ecc. per questo tipo di reato?

Sempre che sia possibile da fare, si intende. Ma se è possibile farlo, perchè sbraitare e non fare?

end.is.forever
30-06-2005, 19:25
Secondo me questo topic non ha senso.
Il giudice sicuramente sa molto di più di tutti noi sulla vicenda, quindi a che pro discuterne?

Che senso ha questa frase? Di sinistra? Da quando in qua la magistratura ha un'ideologia politica?

-kurgan-
30-06-2005, 19:25
ma invece di andare dai cronisti a parlare di castrazione chimica perchè non ti rivolgi alle camere e fai modificare la legge attuale in modo da inasprirla ed eliminare il discorso del rito abbreviato ecc. ecc. per questo tipo di reato?

Sempre che sia possibile da fare, si intende. Ma se è possibile farlo, perchè sbraitare e non fare?

perchè per fare occorre LAVORARE e tenere la bocca chiusa, ma questo fa prendere meno voti.

andreamarra
30-06-2005, 19:32
Secondo me questo topic non ha senso.
Il giudice sicuramente sa molto di più di tutti noi sulla vicenda, quindi a che pro discuterne?

anche perchè, e noi non lo sappiamo, magari c'erano delle cose che deponevano a favore dello stupratore e che potevano alleggergli ulteriormente la condanna, e il giudice invece non le ha considerate.

Più che altro: ci sono mediamente 6 stupri denunciati al giorno in Italia (immagina quelli non denunciati).

Credo che sia la prima volta in moltissimi anni che dedicano un servizio su l'esito di un processo per stupro (perchè per ora parlarne va di moda), e magari tantissimi non sanno neanche quanto hanno dato a uno 5 anni fa o il mese scorso.

Un processo, uno. Magari gli altri si fanno tutti dagli 8 ai 10 anni (il massimo della pena) e nessuno lo saprà mai.

Perchè non si capisce che delle sentenze di prende sempre quella che fa sensazionalismo, in bene (carcere a vita per i brigatisti) e di quelli con sentenze miti.

andreamarra
30-06-2005, 19:33
perchè per fare occorre LAVORARE e tenere la bocca chiusa, ma questo fa prendere meno voti.

in effetti la mia era una domanda retorica che serviva per schernire il ministro bar sport :D

riaw
30-06-2005, 19:34
4 anni mi sembra un regalo.

io ne darei almeno 15, e rinuncerei volentieri a un taglio delle tasse se servisse a costruire carceri nuovi per contenere gente del genere, ma che servano a contenerli per tutti e 15 gli anni, dal primo all'ultimo giorno.

così la penso io....

Freeride
30-06-2005, 19:40
4 anni mi sembra un regalo.

Ciao riaw, a proposito di regali, riesci a inviarmi la garanzia dei celeron che mi hai venduto? :D

andreamarra
30-06-2005, 19:40
Che senso ha questa frase? Di sinistra? Da quando in qua la magistratura ha un'ideologia politica?

è possibile che la magistratura abbia una sbilanciatura verso sinistra piuttosto che a destra. Non so il perchè, non ne so i motivi, non ho letto statistiche (come invece fanno tutti ogni giorno), ma è possibile.

Non è possibile invece ritenere OGNI organo o ente o istituto sia di sinistra.

Ma in fondo, i pappagalli ripetono il polpettone del padrone.

A sentire lui, tutto è di sinistra: magistratura, corte dei conti, istat (solo quando le cose vanno male), consiglio europeo, università, rettori, medici, oculisti, addetti ai trasporti, operatori portuali, centralinisti.

Come ho sempre detto, all'appello manca solo il Papa e il ragazzino della Ringo Boys.

Freeride
30-06-2005, 19:42
E poi: cristo santo, ma invece di andare dai cronisti a parlare di castrazione chimica perchè non ti rivolgi alle camere e fai modificare la legge attuale in modo da inasprirla ed eliminare il discorso del rito abbreviato ecc. ecc. per questo tipo di reato?

Beh, non basta un colpo di gomma da cancellare, questo è già un inizio ma perchè ti è sfuggito?
Riporto:"La proposta della Lega Nord, presentata la settimana scorsa in Parlamento esclude la possibilità ai giudici di concedere simile benefici..."
Dunque?

riaw
30-06-2005, 19:45
Ciao riaw, a proposito di regali, riesci a inviarmi la garanzia dei celeron che mi hai venduto? :D

dammi la tua mail e te la giro :)

pardon ma me ne ero dimenticato...

eriol
30-06-2005, 19:45
gliene avrei dati almeno 10.
ho sentito la notizia al telegiornale.
evito di leggere quanto riportato nel post di apertura perchè se non mi incazzo.

andreamarra
30-06-2005, 19:52
Beh, non basta un colpo di gomma da cancellare, questo è già un inizio ma perchè ti è sfuggito?
Riporto:"La proposta della Lega Nord, presentata la settimana scorsa in Parlamento esclude la possibilità ai giudici di concedere simile benefici..."
Dunque?

Dunque considerando che la Lega nord spesso e volentieri si qualifica per quello che dice, è possibile che a fronte di "castrazione, pena di morte" ecc. ecc. manco la sentano più manco quelli della CDL.

Se poi non si arriva ad discutere su una proposta del genere, evidentemente dovremmo incazzarci più con il parlamento che con il sistema giudiziario. Almeno, io credo che essendo il parlamento corpo legiferante spetti a lui inasprire le pene ed evitare che uno che stupra una ragazzina se ne va in giro dopo 4 anni (premesso che poi magari gli scontano altri anni, purtroppo).

torgianf
30-06-2005, 20:55

ho una bimba di 2 anni e mezzo,succedesse (grattatona),lo vado a prendere a casa,lo lego su una sedia e gli strappo le palle con una cagna ;) tanto poi cosa vuoi che siano 4 anni di carcere ;)

Beppe3000
30-06-2005, 21:01
La questione è molto delicata.
Premetto che non conosco i dettagli di questa sentenza, ma nel momento in cui una persona è considerata uno stupratore, non può fare solo 4 anni di carcere, qualsiasi siano le attenuanti.
E non accetto che una persona dovrebbe fare meno anni di carcere solo perchè i carceri sono pieni.
In questo caso sono d'accordo con quanto detto dal ministro leghista, basta benefici di legge (come sostenuto anche da personaggi illustri, ad es. Carlo Federico Grosso, credo il più grande esperto in Italia di diritto penale)
Troppe volte ho visto applicare la legge in modo quasi insensato, con giudici che emettevano sentenze senza considerare quanto detto dai codici!!
Quella ragazza avrà incubi tutti la vita, sono davvero dispiaciuto che non possa avere nemmeno giustizia.

Lucio Virzì
30-06-2005, 21:02
Doppio:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=966846

friwer
30-06-2005, 21:13
e dalli con i giudici di sinistra....
la sinistra ammette ed incetiva lo stupro...
a volte sono io che vorrei la secessione... :D

cmq giusto per la chiarezza: ad un magistrato viene proposto un caso, fa le indagini e propone una condanna seguendo il CODICE PENALE.
Il giudice poi, sempre basandosi sul CODICE PENALE ne trae una sentenza.
Parlate con i vostri rappresentanti, finchè sono al governo :Prrr: , affinchè cambino e rendano + severe le pene per simili reati...
Ma tu guarda se uno si deve fare un mazzo dalla mattina alla sera per essere tacciato poi di essere di questa o quella ideologia politica.. :rolleyes:

Freeride
30-06-2005, 21:30
Doppio:

Doppio whisky che ti sei bevuto, forse? :D

icoborg
30-06-2005, 22:16
cmq vorre ifar notare a quelli ke istigano alla castrazione chimica che con questa nn risolvete nulla...una persona violenta se nn puo esercitare violenza con l"ambaradan" lo puo fare con molte altre cose...partendo dal malmenarla fino ad arrivare a kissa cosa...
la castrazione chimica da sola è solo una vendetta da uaomo di neanderthal comprensibile sul momento ma ke nn risolve nulla.

cerbert
01-07-2005, 07:56
Doppio:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=966846

Non mi sembra proprio.
Nel tuo thread non hai riportato nè link nè notizia.
:confused:

riaw
01-07-2005, 08:01
Non mi sembra proprio.

no no, questo thread è doppio.
e ha ragione luvi.

lo ha detto anche repubblica che questo thread era doppio:
http://www.repubblica.it/tragedie/threaddoppi.html

cerbert
01-07-2005, 08:06
no no, questo thread è doppio.
e ha ragione luvi.

lo ha detto anche repubblica che questo thread era doppio:
http://www.repubblica.it/tragedie/threaddoppi.html

Hrm... la regoletta che quando il moderatore interviene non è necessario continuare con il discorso, ce la dimentichiamo ad ogni piè sospinto, vedo...
:muro: :muro:

radiovoice
01-07-2005, 08:50

Non ci potevamo certo aspettare una risposta più sensata da parte di uno che vive in un luogo che non esiste....

Credo che per giudicare meglio la faccenda, da un punto di vista legale, occorrano più elementi...

Lucio Virzì
01-07-2005, 10:50
Non mi sembra proprio.

Semplicemente perchè non era stata pubblicata, ma era la stessa notizia.

LuVi

Nevermind
01-07-2005, 11:47
Dubito che per quanto l'italia sia di manica larga si diano solo 4 anni di reclusione come prassi, spero che sia un caso + unico che raro.

Saluti.

andreamarra
01-07-2005, 11:58
Dubito che per quanto l'italia sia di manica larga si diano solo 4 anni di reclusione come prassi, spero che sia un caso + unico che raro.

Saluti.

quello che credo e spero io, in fondo voi vi ricordate gli anni di carcere che si devono fare tutti color che hanno stuprato e che sono stati indagati processati?

Noi sappiamo solo questo, che ha creato clamore per alcuni motivi:

il primo è che ormai parlare di stupro è la prassi, mi meraviglio di come l'anno scorso nello stesso periodo tutti questi stupri da aprte di italiani e immigrati non ci fossero. C'erano lo stesso, evidentemente.

il secondo è che questo caso fa notizia proprio per la non eccessiva severità della condanna, anche se c'è da dire che 4 anni non sono tanti ma neanche un soffio di vento.

Altra considerazione: non sappiamo mai i dettagli del processo, non sappiamo l'accusa se aveva o meno prove più o meno gravi piuttosto che la difesa, non sappiamo se il condannato ha fatto altre cose del genere, se era incensurato, ecc. ecc.

Poi, per quanto mi riguarda, se è vero che poi si tende per vari motivi a dare verdetti che non si avvicinano quasi mai al massimo della pena (e tecnicamente è anche corretto, altrimenti i processi che li fanno a fare? Hai stuprato? 10 anni. Ne hai stuprato 5 e le hai anche picchiate? 10 anni. Non funziona così), allora sarebbe da prendere in seria considerazione che per certi tipi di reati si potrebbero inasprire le pene minime e massime di almeno uno o due anni.

Poi non so, non sono giurista nè magistrato, come del resto un pò tutti qua dentro.

p.s. fatto sta che almeno, se questo qui per 4 anni ha fatto scalpore e si meritava i riflettori mediatici, allora significa che è la condanna più "leggera" inflitta a uno stupratore.

Freeride
01-07-2005, 13:08
Semplicemente perchè non era stata pubblicata, ma era la stessa notizia.

LuVi
'A lucio, non negare le evidenze!

Il tuo thread si riferiva al caso dello stupro di como dove una ragazza ha denunciato 4 italiani. E la tua perplessità era tra come era stato trattato il caso con "italiani" rispetto al caso con "non italiani" come protagonisti.

Il mio thread si riferisce al caso del 20enne che ha stuprato una 13enne e si è preso solo 4 anni di carcere, con possibilità di sconto della pena, e della proposta leghista della certezza della pena.

Fine

Beppe3000
01-07-2005, 15:10
il secondo è che questo caso fa notizia proprio per la non eccessiva severità della condanna, anche se c'è da dire che 4 anni non sono tanti ma neanche un soffio di vento.

4 non sono niente in confronto a una vita distrutta!!
Pur non conoscendo i dettagli del processo, nel momento in cui viene considerato stupratore gli anni DEVONO essere di +, qualsiasi siano le attenuanti !!

il primo è che ormai parlare di stupro è la prassi, mi meraviglio di come l'anno scorso nello stesso periodo tutti questi stupri da aprte di italiani e immigrati non ci fossero. C'erano lo stesso, evidentemente.

Non capisco che centra?? Ovvio che i giornali cercano di mettere in risalto vicende che catturano di + l'attenzione, ma non mi sembra questo il problema.

fab77
01-07-2005, 15:56
Di sinistra? Da quando in qua la magistratura ha un'ideologia politica?
Scrivere ciò significa non accorgersi di cosa sta succedendo in italia;
dovrebbe essere apolitica la magistratura, ma dopo che ha iniziato a voler orientare il potere legislativo.........

friwer
02-07-2005, 11:01
Scrivere ciò significa non accorgersi di cosa sta succedendo in italia;
dovrebbe essere apolitica la magistratura, ma dopo che ha iniziato a voler orientare il potere legislativo.........
io pensavo stesse accadendo esattamente il contrario ora in Italia.. :D

fab77
02-07-2005, 11:38
io pensavo stesse accadendo esattamente il contrario ora in Italia.. :D
si anche questo è vero, che il legislativo cerca di influenzare l'esecutivo per interessi personali

Andala
02-07-2005, 11:43
Ma in questa storia non doveva esserci anche l'aggravante per l'età della vittima? 13 anni!
Se questa non è pedofilia.
La legge stabilisce che rapporti sessuali con individui di età inferiore ai 16 anni sono reato.

Se fosse stata mia figlia, cribbio! Una vita distrutta due volte.

Vedremo i risultati della giustizia carceraria.

Andala

fab77
02-07-2005, 11:45
Vedremo i risultati della giustizia carceraria.

Andala
infatti, 4 anni in carcere, con tutti che sanno perchè sei lì possono anche non essere così pochi.......

Andala
02-07-2005, 11:50
infatti, 4 anni in carcere, con tutti che sanno perchè sei lì possono anche non essere così pochi.......

...poi quando esce, tra una buona condotta e un condono, la famiglia della vittima mette i manifesti con la sua faccia: "quest'uomo è un pedofilo, mi ha vilentato quando avevo 13 anni e la mia vita è rovinata"

Poco ma sicuro che non trova un buco per nascondersi.

Andala

Clauser
02-07-2005, 12:10
quattro anni??' Ma scherziamo?? Come minimo l'ergastolo; e se ci sono le carceri piene lo si elimina. Una "persona" inutile in meno, tanto meglio.

4lekos
02-07-2005, 13:17
1) aprirte gli occhi e non state a sentire le proposte demagogiche dei geniacci della lega che in mala fede fanno di tutto per rendere sempre più disinformati i propri cittadini: nessuna castrazione chimica o pene simili in Italia (per fortuna!) sarebbe mai possibile: la legge che prevedesse una condanna del genere sarebbe dichiarata immediatamente costituzionale.

2) i giudici, di qualunque idea politica siano, non fanno altro che applicare le leggi. Le leggi le fa il parlamento...e sul fatto che il Parlamento sia di destra credo che non ci piova.
Invece di fare stupide proposte del genere ai TG, i ministri leghisti potrebbero farne di più sensate in parlamento, se avessero davvero a cuore le sorti del paese.

3) il problema delle carceri c'entra fino ad un certo punto. Potrebbero trovarsi pene alternative. Il male dell'Italia è il garantismo.

anonimizzato
03-07-2005, 09:56

BUAHHAHHAHHAHHA !!!

Patetico.

Freeride
03-07-2005, 10:16
1) aprirte gli occhi e non state a sentire le proposte demagogiche dei geniacci della lega che in mala fede fanno di tutto per rendere sempre più disinformati i propri cittadini: nessuna castrazione chimica o pene simili in Italia (per fortuna!) sarebbe mai possibile: la legge che prevedesse una condanna del genere sarebbe dichiarata immediatamente costituzionale.

Allora non si potrebbe applicare la costituzione europea visto che la castrazione chimica in Francia, Danimarca, Svezia, Germania, Olanda, Belgio è già applicabile?
Allora dato che si vuole accogliere la Turkia in europa perchè non si applica la castrazione chirurgica come avviene in quel meraviglioso paese atteso presto da tutti?

2) i giudici, di qualunque idea politica siano, non fanno altro che applicare le leggi. Le leggi le fa il parlamento...e sul fatto che il Parlamento sia di destra credo che non ci piova.
Invece di fare stupide proposte del genere ai TG, i ministri leghisti potrebbero farne di più sensate in parlamento, se avessero davvero a cuore le sorti del paese.
E secondo te la proposta la scorsa settimana a chi è stata fatta? Ad un gionalista o al parlamento? Bravo, vedo che si sei arrivato: al parlamento!
Solo che a te è arrivato solo "castrazione chimica e pastiglioni" e l'odioso faccione viola di Calderoli ma non hai ascoltato tutto il resto, a partire dalla certezza della pena per questo tipo di reati e la non possibilità di applicare sconti per questo tipo di reati.

3) il problema delle carceri c'entra fino ad un certo punto. Potrebbero trovarsi pene alternative. Il male dell'Italia è il garantismo.
Concordo. Ma non venite a dire che la giustizia deve fare il conto con le carceri affollate come scusa, se no è il crollo della democrazia.
[frase di circostanza mode=on]
Ma non ci ha già pensato Berluska a farla crollare?
[frase di circostanza mode=off] :D

andreamarra
03-07-2005, 14:14
Concordo pienamente con le leggi vigenti in diversi stati europei che prevedono:
1) La castrazione chimica dopo la prima condanna nel caso in cui l'imputato sia d'accordo, ovvero ritenga opportuna l'azione in quanto si rende conto di non riuscire a controllarsi, per qualsiasi motivo, turbe infantili, psichiche o quant'altro e si considera un pericolo per la società.
2) La castrazione chimica anche senza il consenso se l'imputato è recidivo ed ha commesso quindi nuovamente il reato dopo essere uscito di galera.

Cosa c'è di così aberrante proprio non lo capisco :boh: e no sono leghista (giusto per precisare). A quel punto 4-8 anni di carcere (senza la possibilità di troppi sconti e di uscire dopo 1 anno) andrebbero bene, IMHO.

Che ne dite?

dico che, senza troppa fantasia, lo stupro non viene fatto SOLO per pulsione sessuale forte. Può anche esserefatto, in gruppo, per "sfregio" o "atto di spacconaggine".

A cosa serve castrare chimicamente chi fa uno stupro di gruppo per il puro piacere di infrangere la legge?

Detto questo: uno stupro non è come rapinare una banca o uccidere una persona. Non sempre si possono avere le prove "CERTE" della violenza sulla ragazza.

Immaginiamoci, come spesso accade, che la ragazza inizialmente ci sta, si imbosca con noi, si fa spogliare, e metre sta per avvenire la penetrazione dopo mezz'ora di preliminari... lei dice "Non è giusto, è meglio di no".

magari il ragazzo forza la mano e ci fa ugualmente sesso.

La ragazza dice "non lo fare, non lo fare", ma intanto quello è arrapato e non si ferma.

Per voi è stupro da dieci anni di galera, o meglio: è stupro questo?

La ragazza lo denuncia.

Ora, SENZA PROVE CERTE e SICURE (anche se fai perizie, non è che la violenza la scopri sempre e comunque, potrebbe essere un rapporto molto spinto ad esempio e non un abuso), voi in qualità di magistrato ve la sentireste di dare 10 anni a un ragazzo o a un uomo o magari provvedere a fargli tagliare il pene?

E terreste conto, considerando la parola della ragazza contro quella del ragazzo, delle accuse di lei sul fatto che magari la minacciava con un coltello o minacciava di ucciderla se parlava? E se da una perizia psicologica sia difficilissimo risalire al tutto?

il fatto è che noi che non sappiamo nulla della vicenda tendiamo a dare sempre ragione, a prescindere, alla vittima. E a dare tutte le colpe del caso all'aguzzino.

La tele ha presentato questo caso in cui una ragazza bella, nel fiore degli anni, innamorata della vita, leggiadra come un rododendro, dagli occhi cerulei e la voce musicale che incanta le navi che viene perversamente legata, stuprata, derisa, umiliata, picchiata, minacciata da un fetentone grosso, sporco, malefico, puzzone, terribile, maniaco, represso, orrendo aguzzino.

ora, può anche essere che sia così (ma è ovvio che un linguaggio del genere, usato nei telegiornali con tanto di musichetta ad hoc) ci dà un'immagine fortissima e dirompente. E sappiamo tutto quello che la ragazza (nel nostro immaginario "colei che è stata stuprata e che ha ragione su tutto") ha detto di lui. Di lui, vero e non vero, non sappiamo nulla.

friwer
03-07-2005, 14:18
a me risulta che in alcune democrazie nord europee la castrazione chimica si applica a casi di patologie mentali, non a quelli che i media ci stanno proponendo con insistenza in Italia (inciso: gli stupri avvengono in ogni periodo dell'anno, se ne parla adesso perchè fa notizia :rolleyes: ).
Sulle pagine di cronaca si sente di gente che compie violenza non perchè malato, o almeno non spinto da turbe psichiche.
La castrazione la trovo una forma di giustizia primitiva, ricorda un bel pò la legge del taglione ( :D ) e non la credo una pratica molto civile (nonostante reputo chi si macchia di simili delitti meno di una bestia... ).
Bisogna inasprire le pene di sicuro, abolire le attenuanti...al resto ci penserà la giustizia carceraria...
Avete idea di cosa succede in carcere a chi si macchia di questi atti??

friwer
03-07-2005, 14:23
dico che, senza troppa fantasia, lo stupro non viene fatto SOLO per pulsione sessuale forte. Può anche esserefatto, in gruppo, per "sfregio" o "atto di spacconaggine".
[..]
Ora, SENZA PROVE CERTE e SICURE (anche se fai perizie, non è che la violenza la scopri sempre e comunque, potrebbe essere un rapporto molto spinto ad esempio e non un abuso), voi in qualità di magistrato ve la sentireste di dare 10 anni a un ragazzo o a un uomo o magari provvedere a fargli tagliare il pene?

E terreste conto, considerando la parola della ragazza contro quella del ragazzo, delle accuse di lei sul fatto che magari la minacciava con un coltello o minacciava di ucciderla se parlava? E se da una perizia psicologica sia difficilissimo risalire al tutto?
giusta riflessione, pienamente daccordo.. :mano:

Freeride
01-09-2006, 23:17
Un up per Darkel83, così si rende conto.

dantes76
02-09-2006, 08:00
Stupro:
pena minima 50 anni
pena massima 50 anni

pena soggetta a : grazie, indulto -No
pena soggetta a sconti: no
possibili attenuati come incapacita di intendere di volere o altro: No

Ileana
02-09-2006, 09:23
Stupro:
pena minima 50 anni
pena massima 50 anni

*

gigio2005
02-09-2006, 09:58
stupro:

- pena dai 30 ai 50 + lavori socialmente utili tutta la vita
- se necessarie cure mediche
- no a indulto o grazia ne' attenuanti

Questo il CODICE PENALE vigente:

Art. 609 bis Violenza sessuale
Chiunque, con violenza o minaccia o mediante abuso di autorita', costringe taluno a compiere o subire atti sessuali e' punito con la reclusione da cinque a dieci anni. Alla stessa pena soggiace chi induce taluno a compiere o subire atti sessuali: 1) abusando delle condizioni di inferiorita' fisica o psichica della persona offesa al momento dei fatto; 2) traendo in inganno la persona offesa per essersi il colpevole sostituito ad altra persona. Nei casi di minore gravita' la pena e' diminuita in misura non eccedente i due terzi. Articolo aggiunto dell'art. 3, L. 15 febbraio 1996, n. 66.

Art. 609 ter Circostanze aggravanti
La pena e' della reclusione da sei a dodici anni se i fatti di cui all'articolo 609-bis sono commessi: 1) nei confronti di persona che non ha compiuto gli anni quattordici; 2) con l'uso di armi o di sostanze alcoliche, narcotiche o stupefacenti o di altri strumenti o sostanze gravemente lesivi della salute della persona offesa; 3) da persona travisata o che simuli la qualita' di pubblico ufficiale o di incaricato di pubblico servizio; 4) su persona comunque sottoposta a limitazioni della liberta' personale; 5) nei confronti di persona che non ha compiuto gli anni sedici della quale il colpevole sia l'ascendente, il genitore anche adottivo, il tutore. La pena e' della reclusione da sette a quattordici anni se il fatto e' commesso nei confronti di persona che non ha compiuto gli anni dieci. Articolo aggiunto dall'art. 4, L. 15 febbraio 1996, n. 66.

Art. 609 quater Atti sessuali con minorenne
Soggiace alla pena stabilita dall'articolo 609-bis chiunque, al di fuori delle ipotesi previste in detto articolo, compie atti sessuali con persona che al momento del fatto: 1) non ha compiuto gli anni quattordici; 2) non ha compiuto gli anni sedici, quando il colpevole sia l'ascendente, il genitore anche adottivo, il tutore, ovvero altra persona cui, per ragioni di cura, di educazione, di istruzione, di vigilanza o di custodia, il minore e' affidato o che abbia, con quest'ultimo, una relazione di convivenza. Non e' punibile il minorenne che, al di fuori delle ipotesi previste nell'articolo 609-bis, compie atti sessuali con un minorenne che abbia compiuto gli anni tredici, se la differenza di eta' tra i soggetti non e' superiore a tre anni. Nei casi di minore gravita' le pena e' diminuita fino a due terzi. Si applica la pena di cui all'articolo 609-ter, secondo comma, se la persona offesa non ha compiuto gli anni dieci. Articolo aggiunto dall'art. 5, L. 15 febbraio 1996, n. 66.

xenom
02-09-2006, 11:21

:rotfl:

la magistratura di sinistra :rotfl:

zioken silvio vi ha fatto veramente un ottimo lavaggio del cervello :asd:

perché prima non era così? prima gli stupratori si facevano 50 anni in galera, vero? :rotfl:

Freeride
02-09-2006, 11:25
:rotfl:

la magistratura di sinistra :rotfl:

zioken silvio vi ha fatto veramente un ottimo lavaggio del cervello :asd:

perché prima non era così? prima gli stupratori si facevano 50 anni in galera, vero? :rotfl:
si ma questo topic ha un anno :asd: ( :D )

xenom
02-09-2006, 11:31
si ma questo topic ha un anno :asd: ( :D )

ops... tuttavia non l'ho uppato io :sofico:

d@vid
02-09-2006, 11:34
Stupro:
pena minima 50 anni
pena massima 50 anni

aggiungerei:
se su minorenni, ergastolo
se all'uscita dal carcere la funzionalità erettile non è compromessa di suo dall'età, castrazione chimica

Freeride
02-09-2006, 12:00
ops... tuttavia non l'ho uppato io :sofico:
L'ho uppato io per darkel83, che sostiene che durante il governo berlusconi gli stupri non comparivano su giornali e telegiornali.