PDA

View Full Version : Fortuna e Sfortuna

misterx
30-06-2005, 18:48
esistono davvero o sono solo modi di dire ?

Io ho avuto più di una volta la prova che la fortuna esiste veramente ma solo per poche persone; che cosa faccianon per attirarla, non so.

Che rabbia che mi fanno venire però. Poi magari a pensarci bene ognuno ognuno di noi è fortunato in qualche "settore" boh; io il mio settore non l'ho ancora scoperto e voi ?

tant per ciciarà :D

3NR1C0
30-06-2005, 18:56
Credo che la fortuna sia un dono prezioso da gestire... per quanto riguarda la sfiga sono uno di quelli che pensa che ce la si tiri addosso in qualche modo.

L'ottimismo è il principale deterrente della sfortuna a mio avviso (gianni....) :asd:

Per quanto mi riguarda mi sento fortunato... e lo vedo da tanti piccoli campanelli d'allarme che mi evitano molte "sfighe"

Ja]{|e
30-06-2005, 18:59
faber quisque fortunae suae :O

misterx
30-06-2005, 19:01
che tipo di fortuna possiedi ?

p.s.
ma l'attuale "Firma" nelle opzioni utente, corrisponde alla vecchia "signature" ?

grazie :D

misterx
30-06-2005, 19:02
{|e']faber quisque fortunae suae :O

donna, è così bello l'italiano........traduci :D

scaci
30-06-2005, 19:05
Secondo me la fortuna non esiste, semplicemente alcuni avvenimenti hanno più probabilità di altri di accadere.

3NR1C0
30-06-2005, 19:05
{|e']faber quisque fortunae suae :O

Io sapevo "homo faber est fortunae suae" ovvero "l'uomo è artefice della propria fortuna" ;)

3NR1C0
30-06-2005, 19:07
che tipo di fortuna possiedi ?

p.s.
ma l'attuale "Firma" nelle opzioni utente, corrisponde alla vecchia "signature" ?

grazie :D

Ehm con chi parli ? Non si capisce :stordita:

misterx
30-06-2005, 19:08
Ehm con chi parli ? Non si capisce :stordita:

mi sembrava di averti quotato, sorry :D

3NR1C0
30-06-2005, 19:12
mi sembrava di averti quotato, sorry :D

Cmq la mia fortuna è stata quella di non essermi mai rotto l'osso del collo principalmente... di avere una famiglia unita e che si vuole bene... di avere un lavoro soddisfacente... insomma ce ne sono di piccole cose che rendono una vita fortunata.

P.S: non ho capito cosa mi chiedi circa la sign :stordita:

misterx
30-06-2005, 19:15
Cmq la mia fortuna è stata quella di non essermi mai rotto l'osso del collo principalmente... di avere una famiglia unita e che si vuole bene... di avere un lavoro soddisfacente... insomma ce ne sono di piccole cose che rendono una vita fortunata.

già, alle volte ci si dimentica di cosa sia la reale fortuna

P.S: non ho capito cosa mi chiedi circa la sign :stordita:

niente, ho risolto :)

Bilancino
30-06-2005, 19:17
Fortuna che ho spesso è nel trovare i posteggi anche nelle situazioni impossibili, poi mi capita che se penso di volere qualcosa (un pensiero reale e non impossibile) alla lunga si realizza........

Comunque più volte ho già detto di essere nato con la camicia (nel vero senso della parola)

Ciao

3NR1C0
30-06-2005, 19:18
già, alle volte ci si dimentica di cosa sia la reale fortuna

Grazie al cielo ce l'ho presente ogni giorno ed è per questo che sono sereno in linea di massima ;)

niente, ho risolto :)

Ora però son curioso :help:

misterx
30-06-2005, 19:38
Ora però son curioso :help:

ce l'hai anche tu la firma, come l'hai messa ? :D

3NR1C0
30-06-2005, 19:49

Ah ok... si prosegue sulla riga della città ;)

scaci
30-06-2005, 19:52

Ah ok... si prosegue sulla riga della città ;)

Fate pure con comodo :asd:

Nicky
30-06-2005, 20:14
Secondo me esistono entrambe.
Sicuramente buona parte delle cose le decidiamo noi stessi, ma alcune coincidenze lasciano davvero a bocca aperta.

scaci
30-06-2005, 20:17
Secondo me esistono entrambe.
Sicuramente buona parte delle cose le decidiamo noi stessi, ma alcune coincidenze lasciano davvero a bocca aperta.

Secondo me se si ragiona in termini di fortuna o sfortuna è come ammettere che esista il destino, di conseguenza è come dire che la tua vita è scritta percui le nostre scelte in realtà non esistono, o no :confused:

Tiafx
30-06-2005, 20:18
A questo risponde molto bene il buddismo, e in generale il discorso del karma. Se vi capita, leggete qualcosa, penso ne valga la pena.

Nicky
30-06-2005, 20:21
Secondo me se si ragiona in termini di fortuna o sfortuna è come ammettere che esista il destino, di conseguenza è come dire che la tua vita è scritta percui le nostre scelte in realtà non esistono, o no :confused:

Bhe io sono dell'opinione che il destino esista, ma non che la vita futura sia scritta completamente.
Ci sono alcuni eventi che non stabilisci tu a priori..la fortuna ti da una mano.
A me viene in mente come ci siamo conosciuti io e scop, quando penso a queste cose ad esempio..
Io ero andata in vacanza da mia cugina ed inizialmente non ero convintissima di passare per Roma, se mia cugina non avesse deciso all'ultimo minuto di partire per la calabria, io non avrei mai passato quei 3 giorni a roma e forse ora sarei ancora single, oppure con un altro.

clusterdom
30-06-2005, 20:24
in effetti si, l'uomo ha anche la straordinaria capacità di attrarre la sfortuna... per via di calamite, ancora non comprovate, che sono presenti nella massa del cervello a livello neuro-psico-somatico

scaci
30-06-2005, 20:42
Bhe io sono dell'opinione che il destino esista, ma non che la vita futura sia scritta completamente.
Ci sono alcuni eventi che non stabilisci tu a priori..la fortuna ti da una mano.
A me viene in mente come ci siamo conosciuti io e scop, quando penso a queste cose ad esempio..
Io ero andata in vacanza da mia cugina ed inizialmente non ero convintissima di passare per Roma, se mia cugina non avesse deciso all'ultimo minuto di partire per la calabria, io non avrei mai passato quei 3 giorni a roma e forse ora sarei ancora single, oppure con un altro.

Sono al quanto scettico. Insomma se il destino esiste, potevi anche non passare per Roma, ma in qualche modo avresti comunque conosciuto Claudio. Torno a ripetere che secondo me quello che noi vediamo come fortuna o sfortuna sono semplicemente eventi con più o meno probabilità di verificarsi

misterx
01-07-2005, 05:58
in effetti si, l'uomo ha anche la straordinaria capacità di attrarre la sfortuna... per via di calamite, ancora non comprovate, che sono presenti nella massa del cervello a livello neuro-psico-somatico

questa non l'avevo ai sentita

misterx
01-07-2005, 06:45
questo articolo sembra interessante per tutti :D

Fortunati si diventa!

"Capitano tutte a me.." quante volte ci è capitato di pensarlo magari in un periodo in cui tutto sembra andare storto!

All' opposto tutti conosciamo qualcuno che sembra baciato dalla fortuna , qualcuno che ottiene dalla vita molto più di quanto si meriterebbe : qualcuno che prende agli esami voti più alti , esce con le ragazze più carine e fa più strada di quanto le sue capacità lascerebbero presupporre.

Uno studio americano ha dimostrato come la fortuna sia figlia di un atteggiamento ottimistico verso la vita .
Secondo la tesi dell'autore, le persona che hanno fortuna si differenzierebbero dagli sfortunati ,non per impegno e capacità ,ma per il modo di affrontare l'esistenza.

I "fortunati", infatti, hanno un atteggiamento verso la vita più aperto e rilassato , che permette loro di riconoscere e cogliere al volo le opportunità e le buone occasioni.
I "fortunati" non hanno paura di provare nuove esperienze o di fare le cose in un modo diverso dal solito.
Gli "sfortunati" invece sono ancorati a degli schemi mentali piuttosto rigidi e sono così concentrati sui loro obiettivi da non accorgersi di quello che capita intorno a loro.
Tanto per fare un esempio concreto : uno sfortunato andrà ad una festa con l'obiettivo di trovare l'anima gemella, ma vedendo che non ci sono ragazze interessanti, rimarrà deluso, si sederà in un angolo e trascorrerà la serata annoiandosi a morte .

Anche il fortunato andrà alla festa nella speranza di innamorarsi ,ma, vedendo che non ci sono ragazze , cercherà comunque di divertirsi come può, chiacchiererà con tutti e cercherà di considerare la serata come un opportunità per conoscere gente nuova. Inoltre conversando con uno dei ragazzi presenti alla festa , potrebbe scoprire che costui ha una cugina carina alla ricerca di un fidanzato e organizzarsi per uscire.

Così, grazie ad un diverso atteggiamento mentale , lo "sfortunato" avrà passato una brutta serata, il "fortunato" avrà trovato nuovi amici.

juninho85
01-07-2005, 07:36
de cazzibus;)

bertoz85
01-07-2005, 07:43
io mi considero uno sfigato! e perchè bisogna vederle, nella vita ci sono tante piccole sfighe di cui non ci accorgiamo nemmeno!!

l'altro giorno, p.es. sono uscito dal lavoro alle 12.30 a piedi e contavo di prnedere l'autobus 41 fino al centro di Cesena, poi il 21 verso la mia citta.
Ebbene, mi avvio verso la fermata, appena la scorgo vedo anche il mio caro autobus che passa e mi saluta :muro: ........ mi son fatto 65 minuti di attesa (il 41 passa 1 volta l'ora)...

Finalmente alle 13.45 imbarco sul 41, arrivo in centro cesena... arrivo al "crocevia" dove dvrej fare lo scambio col 21, e in effetti l'autobus è già li :eek: allora penso "non partire non partire non partire non partire" e lui "parrrrrrrrrrrrrrto!" e mentre, impotente, cerco di sfondare le porte del 41 per uscire, vedo lui che se ne departe .... :muro: altra mezz'ora a far niente...........

se non è sfiga questa!

Casux
01-07-2005, 07:47
Come si dice, la fortuna è ceca.... ma la sfiga ci vede benissimo.

Secondo me uno si considera fortunato o sfortunato perchè tende a vedere solo alcuni aspetti della vita negativi o positivi che lo convincono sempre di più di rientrare in una di queste due "categorie", insomma come ha detto misterix, la fortuna dipende molto dalla propria mentalità.

Personalmente ritengo che fatti particolarmete positivi o negativi siano solo frutto dalla casualità.

misterx
01-07-2005, 09:59
io mi considero uno sfigato! e perchè bisogna vederle, nella vita ci sono tante piccole sfighe di cui non ci accorgiamo nemmeno!!

l'altro giorno, p.es. sono uscito dal lavoro alle 12.30 a piedi e contavo di prnedere l'autobus 41 fino al centro di Cesena, poi il 21 verso la mia citta.
Ebbene, mi avvio verso la fermata, appena la scorgo vedo anche il mio caro autobus che passa e mi saluta :muro: ........ mi son fatto 65 minuti di attesa (il 41 passa 1 volta l'ora)...

Finalmente alle 13.45 imbarco sul 41, arrivo in centro cesena... arrivo al "crocevia" dove dvrej fare lo scambio col 21, e in effetti l'autobus è già li :eek: allora penso "non partire non partire non partire non partire" e lui "parrrrrrrrrrrrrrto!" e mentre, impotente, cerco di sfondare le porte del 41 per uscire, vedo lui che se ne departe .... :muro: altra mezz'ora a far niente...........

se non è sfiga questa!

mah, lo chiamerei più un disservizio.........se dicevi all'autista del 41 di strombazzare all'altro autobus magari si fermava

Kendall
01-07-2005, 10:05
esistono fortuna e sfortuna ed esistono semplicemte i casi della vita, perdere un autobus è un caso della vita secondo me, passare davanti ad una banca mentre fanno una rapina e beccarsi una pallottola è un caso della vita terribilmente sfortunato.
L'articolo che spiega come i fortunati siano a volte persone aperte mentalmente credo abbia un fondamento logico ed inconfutabile, infatti spesso le persone con cui parlo e che si ritengono sfortunate sono eterne indecise, sono pessimiste o semplicemente prendono decisioni sbagliate e per non dover ammettere la propria responsabilità danno la colpa alla sfortuna.

Poi ci sono i casi inspiegabili tipo mia cugina :D al gioco ha sempre avuto una fortuna incredibile, fin da piccola vinceva a tombola sempre lei, quando al supermercato regalavano le schedine pregiocate lei ha fatto 12, se va ad una fiera di beneficenza vince il premio più bello. Però in tutti gli altri campi della vita non le è andato nulla per il verso giusto.........che sia giustizia divina? :D

xblackmorex
01-07-2005, 10:05
Vi è mai capitato che mentre state per aprire la porta dell'ascensore, lo chiamassero da un altro piano?
O che poco prima di pigiare il bottone per chiamarlo, lo chiami qualcun altro?

Parlo di 1 secondo di scarto al max.....

E vi è mai capitato, il giorno di un esame all'università? A me sempre :asd:

Però, alla sfiga, ci credo solo come ultima ratio dei problemi dell'uomo. Prima di credere alla sfiga, un uomo dovrebbe fare tutto il possibile...Se poi non ce la fa :boh:

Nevermind
01-07-2005, 10:31
A me dicono tutti che ho culo :O :D ed in effetti emdiamente mi va bene....poi i colpi di sfiga ci sono sempre....

Saluti.

3NR1C0
01-07-2005, 10:48
A me dicono tutti che ho culo :O :D ed in effetti emdiamente mi va bene....poi i colpi di sfiga ci sono sempre....

Saluti.

Se è per questo lo dicono anche alla tua ragazza :oink: :asd:

Nevermind
01-07-2005, 10:59
Se è per questo lo dicono anche alla tua ragazza :oink: :asd:

E' vero le altre ragazze glielo dicono sempre che è fortunata ad avere me :O :D

Saluti.

misterx
01-07-2005, 17:12
da patrizia
Essere o credere di essere fortunato dipende da come viviamo la vita e da come risciamo a vedere al di là delle cose. Quello che per un individuo è un evento fortunato per un altro e pura sfortuna. Prendi ad esempio la solitudine. Se sei in pace con te stesso, la vivi come una forma di libertà, se sei insicuro la vivi come un evento negativo e quindi una sfortuna. Ricorda, comunque, per il solo fatto di essere al mondo siamo persone fortunate. Tutto intorno a noi parla e ha un che di mistero e di miracoloso.

da Lestat
Non c'è nessun modo, semplicemente perché fortuna e sfortuna sono due concetti inventati per indicare che una serie di circostanze si sono risolte inaspettatamente a nostro favore/sfavore. Per cui sono dell'avviso che non ci siano riti particolari per avere fortuna. Semplicemente bisogna impegnarsi al massimo in tutto quello che si fa, crederci sempre, avere fiducia nelle proprie capacita e sperare di fare sempre le scelte più giuste...

da Belial
la "fortuna" te la fai tu ogni giorno. se ti sforzi al massimo e sei soddisfatto del tuo operato, allora tutto andrà bene. un motto cinese fa "se pensi che quel che hai è abbastanza, ne avrai sempre a sufficenza". questo vale anche per la "fortuna".

Kael
01-07-2005, 17:53
esistono davvero o sono solo modi di dire ?

la fortuna è una serie di eventi casuali favorevoli.
La sfortuna è una serie di eventi casuali sfavorevoli.

Se esistono gli eventi casuali esistono pure fortuna e sfortuna.
E' meglio dire fortuna che "ho avuto una serie di eventi casuali favorevoli", no? :)

Tiafx
01-07-2005, 18:00

Saluti.

Per forza, sono donne... :rolleyes: :fuck:

misterx
01-07-2005, 18:13

Saluti.

sai che si dice anche che finiscono prima o poi i colpi di fortuna ? :D

è una ruota che gira :ciapet:

3NR1C0
01-07-2005, 19:14

Saluti.

C'è da chiedersi come son ridotte le altre :asd: :doh:

juninho85
01-07-2005, 20:29
certo che siete proprio dei gran bastardi :sofico:

3NR1C0
01-07-2005, 20:34
certo che siete proprio dei gran bastardi :sofico:

Guarda io vorrei farmi la ragazza di Never senza manco averla mai vista... quel ragazzo m'ispira fiducia sicchè me la tromberei sulla parola.

Però gira voce che lui tiri su il triplo in panca piana e ho molta paura :cry:

juninho85
01-07-2005, 20:41
Guarda io vorrei farmi la ragazza di Never senza manco averla mai vista... quel ragazzo m'ispira fiducia sicchè me la tromberei sulla parola.

Però gira voce che lui tiri su il triplo in panca piana e ho molta paura :cry:
ma va là...va soltanto 260 alla leg press...se l'acchiappo le cambe gli sfilo femore,tibia e perone e giochiamo allo shangai:asd:

scherzavo never:ave:

veramente aò:stordita:

Mighty83
01-07-2005, 21:38

Potrebbe anche capitare l'esatto contrario... e allora questa è sfortuna... Allora sono sfigato!!

Come dimostrazione è perfetta!! :muro: