PDA

View Full Version : impedire rilevamento di una periferica

Gaz
30-06-2005, 17:49
Ciao, io possiedo una scheda satellitare (Twinhan 1030 CI)
la quale mi crea molti problemi con linux. Mi spiego, molte distribuzioni live si bloccano durante l'inizializzazione del hw. Mentre le distro normali si piantano al primo riavvio (Ad esempio Fedora Core 2 non va mentre la 3 si, MDK 10 no 10.1 si 10.2 no, la kanotix, knoppix 3.8.x e MEPIS non vanno mentre funzionano live un po' vecchie, nel kernel 2.4 non era presente il supporto a schde satellitari). Se rimuovo la scheda tutte le distro da me provate partono normalmente. Come posso fare per impedire al kernel di rilevare la scheda?
C'è la possibilità di passare qualche parametro in fase di boot? Come si fa ad es. con lang=it?

Grazie.

hilo
30-06-2005, 19:32
Ciao, io possiedo una scheda satellitare (Twinhan 1030 CI)
la quale mi crea molti problemi con linux. Mi spiego, molte distribuzioni live si bloccano durante l'inizializzazione del hw. Mentre le distro normali si piantano al primo riavvio (Ad esempio Fedora Core 2 non va mentre la 3 si, MDK 10 no 10.1 si 10.2 no, la kanotix, knoppix 3.8.x e MEPIS non vanno mentre funzionano live un po' vecchie, nel kernel 2.4 non era presente il supporto a schde satellitari). Se rimuovo la scheda tutte le distro da me provate partono normalmente. Come posso fare per impedire al kernel di rilevare la scheda?
C'è la possibilità di passare qualche parametro in fase di boot? Come si fa ad es. con lang=it?

Grazie.

c'e' un servizio che rileva automaticamente l'hardware installato; sotto mdk dovresti andare nel centro di controllo e entrare nel menu dei servizi e togliere l'opzione di avvio al boot (ilservizio dovrebbe chiamarsi harddrake, o qualcosa del genere); tra l'altro questo sarebbe comunque un servizio da disattivare, dato che non penso che si aggiorni l'hardware ad ogni boot;e la rilevazione del nuovo hardware la si puo' fare manualmente

Gaz
30-06-2005, 19:46
Posso provare a farlo, ma lo devo disabilitare durante la fase finale dell'installazione. Comunque non è una soluzione universale perché con le live non funziona. Con una debian?

Grazie.

wubby
30-06-2005, 19:53
Per knoppix prova a leggere qui:

ftp://ftp.uni-kl.de/pub/linux/knoppix/knoppix-cheatcodes.txt

Per debian dovrebbe esserci un pacchetto che rileva l'hardware in automatico forse è lui che incasina... :)

hilo
30-06-2005, 19:56
Posso provare a farlo, ma lo devo disabilitare durante la fase finale dell'installazione. Comunque non è una soluzione universale perché con le live non funziona. Con una debian?

Grazie.

per le live non saprei; in generale comunque e' un servizio da disabilitare, al massimo da una distro all'altra cambia solo il nome; non e' comunque detto che tutte le distro lo facciano partire al boot;infatti se tu guardi la lista dei servizi vedrai che ce ne sono anche diversi che non partono automaticamente al boot; dipende dalla distro

Gaz
30-06-2005, 20:10
Sull' hw ci sono solo questi:

knoppix no{apic,agp,apm,audio,ddc} Skip parts of HW-detection (1)
knoppix no{dhcp,fstab,firewire} Skip parts of HW-detection (2)
knoppix no{pcmcia,scsi,swap,usb} Skip parts of HW-detection (3)
knoppix nousb2 Disable USB 2.x
knoppix pnpbios=off No PnP Bios initialization
knoppix acpi=off Disable ACPI Bios completely
failsafe Boot with (almost) no HW-detection

se uso failsafe, disonibile in quasi tutte le distro, si ferma ancora all'initlevel 1 il sistema in questo stato non va bene nemmeno per installare i driver di nvidia.
Ed gli altri non mi sembra siano molto utili, di cui acpi=off e nopcmcia (la sceda è dotata di una CI) li ho già provati.

su http://www.tldp.org/HOWTO/BootPrompt-HOWTO-4.html

The `pci=off' Argument

Using this option disables all PCI bus probing. Any device drivers that make use of PCI functions to find and initialize hardware will most likely fail to work.

Però se faccio in questo modo non mi trova più nemmeno l'audigy?
Sarebbe bello poter indicare un particolare slot PCI.

Grazie

VegetaSSJ5
30-06-2005, 20:30
la scheda è pcmcia?? se fosse così in alcune distro tipo knoppix devi passare come parametro al boot "nopcmcia" cmq se digiti F3 (credo) al boot dovrebbero apparirti tutte le possibili opzioni.

Gaz
01-07-2005, 08:58
Già provato, ed è nella lista che ha segnalato wubby. Ho provato pci=off ma con una knoppix si ottiene una schermata nera. C'è la possibilità di passare noload=nome_modulo per non caricare un particolare modulo del kernel però bisogna conoscerne il nome :doh: .

VegetaSSJ5
01-07-2005, 10:14
Già provato, ed è nella lista che ha segnalato wubby. Ho provato pci=off ma con una knoppix si ottiene una schermata nera. C'è la possibilità di passare noload=nome_modulo per non caricare un particolare modulo del kernel però bisogna conoscerne il nome :doh: .
la scheda è pcmcia? se hai provato nopcmcia?? prova anche nousb, nofirewire (oppure no1394 non ricordo l'opzione)..

Gaz
01-07-2005, 21:14
Ho provato vairi no* e =off , l'unico che ha dato esito positivo è pci=off che disabilita le schede pci, in questo modo sono riuscito a fare partire una distro live. Per quelle classiche è necessario modificare il file modprobe.conf.

Ciao e grazie a tutti.