View Full Version : Come è misurata una ventola?
gionnico
30-06-2005, 16:51
Lo so, è una domanda stupida, ma il forum è il modo migliore per saperlo!
Quando si dice 8x8, 12x12 è intesa la diagonale? Ed in cm? :p
Speedy L\'originale
30-06-2005, 17:10
Hai ragione, senza offesa, ma è una domanda stupida ;)
12x12 indica 12 di larghezza per (x) 12 di profondità in questo caso ovviamente sono Centrimetri..
Mentre x la diagonale basta ek usi Pitagora..
gionnico
30-06-2005, 17:22
Grazie per aver risposto. Se non lo sapevo prendevo una 10x10 invece di una 8x8! :fagiano:
Come faccio a sapere quanto devo prendere la ventola frontale (sembra 7.5x7.5)?
Ho una ASUS P4S333-VM e nel manuale non c'e scritto... :confused:
Le istruzioni del case non ci sono (il pc era già assemblato)! :(
Speedy L\'originale
30-06-2005, 17:34
le 10x10 non esistono, si passa alle 12x12, ma devi vedere se c stà.
Per capire quando prendere delel ventole extra si deve controllare la temperatura del processore e se supera i 60°C a pieno carico è l'occasione di mettere altre ventole.
Tieni conto ke le asus sballano un pò verso il basso. è il tuo P4 sicuramente nn è fredissimo.
gionnico
30-06-2005, 19:56
A pieno carico la CPU è a 56-59 gradi. L'ho anche lappata.
La ventola non era per la CPU, quanto per la scheda video overclokkata.
Ora che l'ho comprata (era 8x8) credo di aver fatto bene a metterla di fronte ed in aspirazione (soffia verso la GPU).
La prossima la metto sotto l'alimentatore che soffi fuori l'aria calda, giusto?
Siccome ho uno slot PCI non utilizzato, ma con il buco aperto, come potrei tapparlo? Vendono dei "tappi" vuoti?
Speedy L\'originale
30-06-2005, 20:05
Prime cercherei d'abbassare quei 59°c.. dopo la vga.
Cmw è giusto ke soffi verso la Gpu.
Le prossime dovrei prima metterle in estrazione, poi magari anke in immissione..magari posizionate sugli hd..
gionnico
01-07-2005, 00:51
Sono sorpreso: funziona!
Il processore non lo ha toccato minimamente, la mobo è scesa di 3 gradi e...
Il disco rigido (maxtor) è passato dai 41° C (idle) - 50° C (pieno carico) a 31° C - 40°C!!!
Effettivamente la ventola è proprio sotto l'hard disk. E gli soffia aria di taglio.
Per il procio sarà necessario cambiare dissi (non ne vale la pena, per quello che è il mio sistema) o aggiungere quella ventola in estrazione potrà essere utile?
gionnico
01-07-2005, 11:58
Ora ho chiuso il case (prima lo lasciavo aperto da un lato). :D
La temperature sono:
- IDLE -
Chip: 40° C
MoBo: 35° C
Disk: 30° C
- FULL LOAD -
Chip: 62° C
MoBo: 40° C
Disk: 40° C
Il case aperto non vorrei tenerlo: polvere, rischio di calci :stordita: ...
Per ora sembra evidente che il chip è la cosa che andrebbe raffreddata di più.
Quindi ripeto la domanda:
Per il procio sarà necessario cambiare dissi (non ne vale la pena, per quello che è il mio sistema - cmq quanto costa? sui 20-25 euro?) o aggiungere quella ventola in estrazione potrebbe essere utile anche senza dissi nuovo?
La scheda video non so come misurarla. Ho sentito che se non ha il sensore integrato, dovrei comprare un termometro digitale? :confused:
Quanto costa e come lo devo usare? (distanza, tempo necessario per la misura...) :fagiano:
Grazie. :)
Speedy L\'originale
02-07-2005, 11:47
X la sk. video non preoccuparti, sopportano molti gradi di temperatura prima di rovinarsi.
X farti capire la mia 6800LE ha la soglia di rallentamento core a 127 °C!!
Come puoi capire prima di fondere deve andare ben oltre quella mostruosa temperatura..
Cmq x raffreddare il tuo procio metti 2 Ventole in estrazione per un corretto raffreddamento si devono prima mettere le ventole in estrazione, poi in immissione..
X l'hd hai fatto bene, è sconsigliabile superare i 45-50 °C altrimenti saltano, già di modelli come il tuo hard disk ne sono morti parecchi, sicuramente avendogli abbassato la temperatura gli hai dato una botta di vita..
gionnico
06-07-2005, 16:26
E' statata una follia spendere 7,50 euro per una ventola che fa 34 db di rumore?
E' meglio non comprarne un'altra lì, e comprarla in internet?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.