PDA

View Full Version : quale svga per 2400+

skruigners
30-06-2005, 16:43
Ciao a tutti. vorrei cambiare la vecchissima scheda video che ho (ATI 9000 64MB) e vorrei avere qualche idea su una scheda adatta al pc che possiedo:
2400+
1 GB ram 333
ASUS A7v8x

Dato che non penso di cambiare il pc per ancora un po' di tempo (a parte i giochi per il resto va benone) vorrei una scheda non eccessiva, nel senso che non possa sfruttare in pieno con il mio procio

Avevo pensato a una ATI9550 256MB. Consigli?

ryo
30-06-2005, 19:42
per ancora un pò di tempo è un concetto vago

comunque la 9550 non è che ti possa garantire tanto

io ti faccio un prospetto di schede con relativi prezzi poi fai tu

ati 9550 128bit 65-80€

ati 9600pro 90€ circa

gf 6600 110-125€

ati 9800pro 256bit 125-140€

gf 6600gt 170-190€

spero di non aver dimenticato niente :p

personalmente con il tuo pc ci vedrei bene la 9800pro

skruigners
30-06-2005, 23:59
per ancora un pò di tempo è un concetto vago

Vuol dire almeno un anno, anche perchè devo iniziare l'ultimo anno di università e penso che il prox computer sarà un portatile...

skruigners
01-07-2005, 01:04
Qualcuno ha qualche altro consiglio? dell'ati 9800se che ne pensate?
C'è tanta differenza tra la 6600 liscia e l'ati 9800pro oppure se?

Scusate ma son rimasto un po' indietro con le svga e non so bene quale scegliere!

TheKaosRulez
01-07-2005, 01:10
6600 GT 128 mb circa 150€

Byez :rolleyes:

RE DEI VIRUS
01-07-2005, 01:53
Vuol dire almeno un anno, anche perchè devo iniziare l'ultimo anno di università e penso che il prox computer sarà un portatile...

Non andrei oltre la 9800pro 256bit a 126€

Per un anno se vuoi spendere poco una 6600liscia a 108€

skruigners
01-07-2005, 09:21
dove la trovi a 108€ la 6600 liscia? :eek:
io son di torino e da a***form una sparkle 6600 è a 122. tra l'altro ho letto su altri 3D di non prendere sparkle che danno problemi...

invece una radeon 9600xt è paragonabile a una 6600 (costa 106 sempre a torino)?

Grazie mille!!!
:D :D :D :D

generals
01-07-2005, 11:12
io son di torino e da a***form una sparkle 6600 è a 122. tra l'altro ho letto su altri 3D di non prendere sparkle che danno problemi...

Grazie mille!!!

orientati su una 6600gt o 6800le ti garantiscono ottime prestazioni e sono sostanzialmente longeve come tecnologia, tieni conto che il prezzo è alquanto abbordabile e che oggi le schede video fanno buona parte del lavoro e quindi la cpu (come la tua e la mia), per questa fascia, non è determinante. ciao

skruigners
01-07-2005, 13:05
Costano comunque dai 170 ai 200€, per le mie disponibilità e per quanto tempo in realtà dedico ai giochi è troppo.. Forse pretendo troppo (una scheda non ai quei prezzi che mi permetta di giocare agli ultimi giochi non a livello stratosferico ma decentemente e non da buttare l'anno prossimo!)

Magari a questo punto aspetto settembre-ottobre se calano un po' i prezzi, voi che dite?

legend2005
01-07-2005, 13:28
Costano comunque dai 170 ai 200€, per le mie disponibilità e per quanto tempo in realtà dedico ai giochi è troppo.. Forse pretendo troppo (una scheda non ai quei prezzi che mi permetta di giocare agli ultimi giochi non a livello stratosferico ma decentemente e non da buttare l'anno prossimo!)

Magari a questo punto aspetto settembre-ottobre se calano un po' i prezzi, voi che dite?
io ti dico di prendere un 9800pro a 126€

TheKaosRulez
03-07-2005, 04:11

Grazie mille!!!

anche io sono di to ... a***form che, lo sappiamo, è il meno caro non ha comunque i prezzi migliori sul mercato... mandami un PVT se vuoi qualche indicazione...

P.S. Nessun problema con la Sparkle...

unnilennium
03-07-2005, 22:33
cercate a roma, ce n'è almeno 2, di cui uno spedisce e l'altro no, ma i prezzi sono i + bassi che io abbia mai visto....

skruigners
06-07-2005, 16:19
Ho trovato una ati 9600xt 128MB di 2 mesi a 70€. secondo voi è conveniente? è comunque un bel salto di qualità rispetto alla mia ati 9000?
Ripeto che mi accontento di prestazioni decenti, non cerco una scheda con la quale attivare tutti i super filtri!

Consigli? :confused:

Grazie
:D

RE DEI VIRUS
06-07-2005, 16:27
Ho trovato una ati 9600xt 128MB di 2 mesi a 70€. secondo voi è conveniente? è comunque un bel salto di qualità rispetto alla mia ati 9000?
Ripeto che mi accontento di prestazioni decenti, non cerco una scheda con la quale attivare tutti i super filtri!

Consigli? :confused:

Grazie
:D

Ma non è meglio una 6600liscia nuova a poco più di 100€???

skruigners
06-07-2005, 16:49
Ma non è meglio una 6600liscia nuova a poco più di 100€???

Sicuramente, e se la trovassi a torino a quella cifra la starei già usando.
peccato che da ag****** è a 122 e da roma aggiungendo le s.s. arrivo a
quella cifra.. non vorrei superare i 100€ dato che gioco sì e no un'oretta al
giorno..

:sofico:

anche nel mercatino o su ebay nn c'è nessuno che ne venda (deve essere
proprio una bella scheda per tenersela così stretta...) ;)

RE DEI VIRUS
06-07-2005, 16:55
Sicuramente, e se la trovassi a torino a quella cifra la starei già usando.
peccato che da ag****** è a 122 e da roma aggiungendo le s.s. arrivo a
quella cifra.. non vorrei superare i 100€ dato che gioco sì e no un'oretta al
giorno..

:sofico:

anche nel mercatino o su ebay nn c'è nessuno che ne venda (deve essere
proprio una bella scheda per tenersela così stretta...) ;)

Vedi che su ebay ci sono:

http://search-desc.ebay.it/6600-agp_Componenti_W0QQcatrefZC12QQcoactionZcompareQQcoentrypageZsearchQQcopagenumZ1QQfromZR10QQfsooZ1QQfsopZ1QQftrtZ1QQftrvZ1QQftsZ2QQsacatZ3667

skruigners
06-07-2005, 17:17
Vedi che su ebay ci sono:

http://search-desc.ebay.it/6600-agp_Componenti_W0QQcatrefZC12QQcoactionZcompareQQcoentrypageZsearchQQcopagenumZ1QQfromZR10QQfsooZ1QQfsopZ1QQftrtZ1QQftrvZ1QQftsZ2QQsacatZ3667

ok lo so che ci sono, però se tu controlli quante ati 9600-9700-9800 vendono,
ce ne sono molte di più di quest'ultime. cmq il prezzo è sempre sopra i 100 euri
e se aggiungi la spedizione.. inoltre la metà sono pci-e mentre io ho un agp..
cmq grazie per la risposta immediata!!

è interessante quella francese, proverò a starci dietro..

RE DEI VIRUS
06-07-2005, 17:24
ok lo so che ci sono, però se tu controlli quante ati 9600-9700-9800 vendono,
ce ne sono molte di più di quest'ultime. cmq il prezzo è sempre sopra i 100 euri
e se aggiungi la spedizione.. inoltre la metà sono pci-e mentre io ho un agp..
cmq grazie per la risposta immediata!!

è interessante quella francese, proverò a starci dietro..

Rispetto alle 9600-9700-9800 le 6600 sono uscite ieri :D
E' ovvio ci siano più schede "vecchie" che ultime arrivate :D

skruigners
06-07-2005, 17:50
Rispetto alle 9600-9700-9800 le 6600 sono uscite ieri :D
E' ovvio ci siano più schede "vecchie" che ultime arrivate :D

ah scusa non conosco le date di uscita delle varie schede, dato che le 9800pro sono più performanti delle 6600 pensavo fossero uscite dopo..
allora aspetto settembre!!! :D :D :D

RE DEI VIRUS
06-07-2005, 19:56
ah scusa non conosco le date di uscita delle varie schede, dato che le 9800pro sono più performanti delle 6600 pensavo fossero uscite dopo..
allora aspetto settembre!!! :D :D :D

La 9800pro è nata qualche anno fa come TOP di ati e ancora oggi si difende sulla fascia media, la 6600 nasce gia nella fascia media e anche se più nuova non regge il confronto con la 9800pro 256bit.

Lino P
06-07-2005, 21:50
orientati su una 6600gt o 6800le ti garantiscono ottime prestazioni e sono sostanzialmente longeve come tecnologia, tieni conto che il prezzo è alquanto abbordabile e che oggi le schede video fanno buona parte del lavoro e quindi la cpu (come la tua e la mia), per questa fascia, non è determinante. ciao

Fino a qualke tempo fa mi sgolavo coi soliti discorsi sul "CPU-limited", adesso credo proprio ke smetterò.. :(
Insomma credete veramente che sia corente abbinare schede come 9800 Pro, 6600 GT, 6800 LE ecc a processori obsoleti? Fate pure..
Ormai non ho + parole x esprimere tutto il mio disappunto in merito..
Vi rendete conto che comprate VGA che valgono da sole + di tutto il resto della conf? (un XP 2400 + relativa mobo valgono molto meno di 200 euri!!)
Vi piace così tanto sfruttare la VGA al 40%? :mc:
Anch'io ho una VGA superscalare, ma vi assicuro che nessuna scheda fa miracoli, specie quando si parla di Far Cry, Doom 3, o peggio ancora The Chronicles of Riddick.. senza contare i titoloni di prossima uscita, partendo da Quake 4...
Una cosa è certa, ognuno raccoglie ciò che semina.. dunque potrete non condividere, ma i commenti volano e i frames crollano.. :read:
é mia abitudine da quando posto su questo forum, chiedere a tutti gli utenti in cerca di consigli, a che piattaforma dovrà abbinarsi il "nuovo acquisto" in maniera tale da fornire indicazioni quantomeno coerenti e accettabili..
Ne ho sentite di cotte e di crude, fino a consigliare l'acquisto di 6800 Ultra a possessori di AMD XP 1700+!! :p :muro:
Insomma.. credo sia ora di smetterla..

skruigners
06-07-2005, 23:15
Fino a qualke tempo fa mi sgolavo coi soliti discorsi sul "CPU-limited", adesso credo proprio ke smetterò.. :(
Insomma credete veramente che sia corente abbinare schede come 9800 Pro, 6600 GT, 6800 LE ecc a processori obsoleti? Fate pure..
Vi rendete conto che comprate VGA che valgono da sole + di tutto il resto della conf? (un XP 2400 + relativa mobo valgono molto meno di 200 euri!!)
Anch'io ho una VGA superscalare, ma vi assicuro che nessuna scheda fa miracoli, specie quando si parla di Far Cry, Doom 3, o peggio ancora The Chronicles of Riddick.. senza contare i titoloni di prossima uscita, partendo da Quake 4...
Una cosa è certa, ognuno raccoglie ciò che semina.. dunque potrete non condividere, ma i commenti volano e i frames crollano.. :read:
é mia abitudine da quando posto su questo forum, chiedere a tutti gli utenti in cerca di consigli, a che piattaforma dovrà abbinarsi il "nuovo acquisto" in maniera tale da fornire indicazioni quantomeno coerenti e accettabili..
Ne ho sentite di cotte e di crude, fino a consigliare l'acquisto di 6800 Ultra a possessori di AMD XP 1700+!! :p :muro:

Quindi in poche parole mi consiglieresti al massimo una 6600 liscia oppure anche meno? tieni conto che non ho intenzione di cambiare computer, al max rinuncio a giocare agli ultimi giochi. cmq preferisco i giochi di sport (NBA live, PES4,auto), aspetto il 3 di AOE (anche se dagli screenshot penso pretenderà parecchio..) vorrei provare in modo decente GTA (con la 9000 la gente che incontro per strada è trasparente!!!) :mc:

Inoltre prefrirei nvidia poichè uso linux...

RE DEI VIRUS
06-07-2005, 23:27
Quindi in poche parole mi consiglieresti al massimo una 6600 liscia oppure anche meno? tieni conto che non ho intenzione di cambiare computer, al max rinuncio a giocare agli ultimi giochi. cmq preferisco i giochi di sport (NBA live, PES4,auto), aspetto il 3 di AOE (anche se dagli screenshot penso pretenderà parecchio..) vorrei provare in modo decente GTA (con la 9000 la gente che incontro per strada è trasparente!!!) :mc:

Ad una 6600liscia ci arrivi eccome anche ad una 9800pro ma non andrei oltre, già una 6600gt sarebbe un pò castrata

Lino P
07-07-2005, 08:36

Praticamente si..
una 6600 liscia va + che bene, di meno no! Non esageriamo.. :p
del resto x il tipo di gichi cke preferisci può anche andare; GTA va tranquillo, è molto "leggero".. i gichi di sport vanno su senza troppe pretese (forse quelli di auto un po' meno.. però...).
PS è anche vero che non tutti i giochi stressano la CPU in egual modo, dunque, se prendessi una 9800 Pro, magari usata, non è detto che non servirebbe proprio a nulla, ma sai come la penso, non è il caso che lo ripeta...
Purtroppo la lista dei titoli "no CPU-stress" è decisamente corta, ma i vari PES4, GTA ecc fanno di sicuro parte della categoria.. quindi tranquillo..
Tienici aggiornati...
Saluti.. ;)

Lino P
07-07-2005, 08:43
Ad una 6600liscia ci arrivi eccome anche ad una 9800pro ma non andrei oltre, già una 6600gt sarebbe un pò castrata

Si ringrazia RE DEI VIRUS x l'intervento e la collaborazione..... :D

generals
07-07-2005, 09:57

Ma non sarà sfruttata al 100% ma con i giochi che hai citato io ci gioco coi filtri attivi e senza alcuno scatto o rallentamento, con frame sui 50 per quanto riguarda doom3, puoi ottenere gli stessi risultati con la mia configurazione ma con una 6600 ed avere la stessa esperienza di gioco? non credo! cmq stiamo parlando di schede di fascia media (non di 6800ultra) e di "GPU", vorrà dire qualcosa oppure no? non è potenza sprecata, e poi la scheda risulta più longeva la puoi riutilizzare successivamente su un pc più potente mentre con una 6600 liscia avresti il problema opposto cioè la vga non sfrutta la potenza elaborativa del processore e dovresti necessariamente spendere "subito" il doppio. Io se fossi in te non avrei tutte queste certezze, Pensaci...ciao

generals
07-07-2005, 10:03

Ma non sarà sfruttata al 100% ma con i giochi che hai citato io ci gioco coi filtri attivi e senza alcuno scatto o rallentamento, con frame sui 50 per quanto riguarda doom3, puoi ottenere gli stessi risultati con la mia configurazione ma con una 6600 ed avere la stessa esperienza di gioco? non credo! cmq stiamo parlando di schede di fascia media (non di 6800ultra) e di "GPU", vorrà dire qualcosa oppure no? non è potenza sprecata, e poi la scheda risulta più longeva la puoi riutilizzare successivamente su un pc più potente mentre con una 6600 liscia avresti il problema opposto cioè la vga non sfrutta la potenza elaborativa del processore e dovresti necessariamente spendere "subito" il doppio. Io se fossi in te non avrei tutte queste certezze, Pensaci...ciao

Infine: "Insomma.. credo sia ora di smetterla.." ma poi chi decide cosa consigliare ed a chi? tu? una sorta di censore del forum? fino a prova contraria quì si forniscono consigli in buona fede è ovvio che spesso vi sono considerazioni soggettive ma ad un utente deve essere data proprio la possibilità di ascoltare più campane valutare e decidere,nessuno quì è depositario della "verità assoluta"

Ps: guarda i risultati di THEPUNISCHER che ha stabilito anche un record al 3dmark2005 con una conf "obsoleta" link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8822779#post8822779)

Lino P
08-07-2005, 14:20

Infine: "Insomma.. credo sia ora di smetterla.." ma poi chi decide cosa consigliare ed a chi? tu? una sorta di censore del forum? fino a prova contraria quì si forniscono consigli in buona fede è ovvio che spesso vi sono considerazioni soggettive ma ad un utente deve essere data proprio la possibilità di ascoltare più campane valutare e decidere,nessuno quì è depositario della "verità assoluta"

Ps: guarda i risultati di THEPUNISCHER che ha stabilito anche un record al 3dmark2005 con una conf "obsoleta" link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8822779#post8822779)

Non sono il censore di nulla, solo 1 ke impara dalla propria esperienza e cerca di fornire indicazioni accettabili e coerenti e ki kiede consigli..
Qui si forniranno anke consigli in buona fede, ma se poi è l'assurdo a prendere il sopravvento, credo sia il caso di intervenire.
Qui nessuno mette in dubbio che con la tua conf gioki con filtri attivi senza problemi, il discorso e che potresti fare molto di +, dunque gli euri x quella VGA potevi pure risparmiarteli, e prendere qualcosa ke x lo meno lavorasse a regime.
Ma ci godete a vedere le vostre schede castrate? Se non la sfrutti che ca##o ce l'hai a fare? X dire che hai una 6800? Magra considerazione direi..
è come dire "ho un motore Ferrari che mi fa arrivare a 300 orari, xò in curva rallento, xchè ho sotto le ruote di una bici..."
Oramai si parla solo di come vanno le VGA a Doom 3, e di quanti punti fanno al 3D Mark..
Fallo con The Chronicles of Riddick lo sborone, vorrei proprio vedere se imposti filtri e dettagli come in Doom 3.. quando il procio conta, e la potenza non c'è, la VGA può rompersi pure il :ciapet: ma il gioko si inkioda..
Se poi gioki a PES 4, GTA ecc allora va bene anche il 2400+..
E non fatemi il discorso di prendere la VGA + potente x poi sfruttarla anke in futuro, dato che si presuppone che chi cambia PC da ora in avanti, vada su PCI-X; a maggior ragione, visto che lui il PC lo cambierà, gli conviene prendere una skeduzza x "tamponare", proporzionata alla sua conf, e che non costi neanche troppo..
Se spende 200 euri x una 6600 GT, e poi cambiando PC passa al PCI-X, la "vecchia" VGA dove se la sbatte visto che è AGP 8X?
Cmq fate voi, io non gioko nè a PES 4, nè a GTA, dunque fatevi consigliare da chi si accontenta/preferisce quel "livello"..
Dove la potenza non occorre anche i Pentium 3 "alzano la voce"...
Saluti..

RE DEI VIRUS
08-07-2005, 15:08
Effettivamente avete raggione entrambi :D
1° Una persona nel pieno delle sue facolta mentali può comprarsi la scheda che vuole anche una 7800gtx anche avendo un 1700+ (facendo così si autoincoronerebbe :fagiano: come signore dei Niubbi :D ) ma c'è gente che gli basta il nome di una scheda e saperla dentro il proprio pc (ne conosco molta :D ) che è contento una Pasqua :D .

2°Siccome che qui siamo in un forum dedicato all'informatica tutti possiamo divulgare il nostro sapere sotto forma di consiglio (caspita che parolone :D ),
essendo più o meno persone che si intendono della materia, perciò se su 10 persone 9 consigliano una cosa e quasi sicuro che è un buon consiglio.
Quindi se una persona nel forum vuole ascoltare i consigli della collettività,in poche parole di comperare materiale che sia al livello del proprio pc ed evitare di montare in una 500 il motore di un aereo, bene altrimenti si accontenta di quello che ottiene con quest'accoppiata :D .
E non si deve poi lamentare con noi ma con se stesso :D