View Full Version : UltraDMA aiuto !!!
Murray82
30-06-2005, 17:41
Salve a tutti,
mi sono accorto, utilizzando Nero Info Tool, che il mio masterizzatore cd della LG non risulta essere in UDMA.
La configurazione del mio pc è la seguente:
1) Sul primo canale IDE ho un Hard Disk della Maxtor (correttamente in
UDMA);
2) Sul secondo canale IDE ho come master un lettore DVD della LG
(correttamente in UDMA mode) e come slave il famoso Masterizzatore
della LG che non è in UDMA;
Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio? Cosa può essere?
GRAZIE !!!
JOILNUVEN
30-06-2005, 17:43
1)che chip monta la tua scheda madre (o che scheda madre hai??-sigla completa)
2)che SO utilizzi?
Sarebbe più facile darti una risposta...
ciao
Murray82
30-06-2005, 17:47
Scusa, hai perfettamente ragione...
Allora come SO uso Windows Xp professional e la mia scheda madre è una ASUS P4PE...
grazie !!!
JOILNUVEN
30-06-2005, 18:11
ok...prova ad andare in "GESTIONE PERIFERICHE" (start-risorse del computer-<tasto destro> proprietà-hardware-gestione periferiche) e apri la voce "CONTROLLER IDE...."
Trova la periferica incriminata...dovrebbe essere possibile selezionare la modalità ultra-dma
In alternativa, vai nel bios...nel menù del controller ide, verifica che sia tutto in auto....
NB probabilmente hai messo il masterizzatore LG con winxp già installato...spesso, per sicurezza, xp non assegna default la modalità ultra-dma
prova e fai sapere
ciao
Murray82
30-06-2005, 18:41
Da gestione periferiche è tutto a posto (è stata la prima cosa che sono andato a guardare), cioè sia sul primo che sul secondo canale ide è impostato e funziona correttamente (a quanto dice) il DMA...
Inoltre in fase di avvio del sistema appare che l'hard disk è in UDMA 5, il lettore DVD è in UDMA 2 e il masterizzatore è in UDMA 2.
Dal punto di vista hardware sembra quindi tutto a posto; con Nero Info Tool invece sembra proprio di no!!!
Grazie comunque per l'aiuto....
JOILNUVEN
30-06-2005, 18:46
Da gestione periferiche è tutto a posto (è stata la prima cosa che sono andato a guardare), cioè sia sul primo che sul secondo canale ide è impostato e funziona correttamente (a quanto dice) il DMA...
Inoltre in fase di avvio del sistema appare che l'hard disk è in UDMA 5, il lettore DVD è in UDMA 2 e il masterizzatore è in UDMA 2.
Dal punto di vista hardware sembra quindi tutto a posto; con Nero Info Tool invece sembra proprio di no!!!
Grazie comunque per l'aiuto....
se c'è conflitto fra gestione periferiche e nero info tool, io mi fiderei del primo....se poi in fase di boot, mi dici che riconosce la modalità ultra dma, ancor di più...
una domanda...i driver ottici li colleghi con un 40pin o con un 80 pin (come quello dell'hd??)...
Murray82
01-07-2005, 12:06
Uso dei 40-1 pin, ovvero quelli che hanno il pin 20 "tappato". Secondo te potrebbe essere un problema di cavi ?
Io sono arrivato alla conclusione che è un problema del SO che, chissà perché, non attiva l'UDMA sulle periferiche SLAVE: tutto quello montato come master mi viene dato in UDMA.
JOILNUVEN
01-07-2005, 12:16
Ma la periferica posta in slave, funziona correttamente? (udma a parte)...
COmunque, per stare sul sicuro (anche se non necessario per un corretto funzionamento) usa un bel cavo a 80 pin, anche per collegare i lettori ottici....
inoltre, verifica che il ponticello dietro il tuo masterizzatore (quello in slave) si opportunamente configurato in slave::::...
analogamente per il lettore posto su master....il ponticello deve essere su master (non usare il CS cable selected...spesso fa pasticci)...
ah, un'ultima cosa....
Il cavo ide (40 o 80 pin che sia) ha, come ben sai, una estremità da collegare alla mobo (quella, diciamo così, più isolata...)
L'altra estremità è rigorosamente da collegare al master....l'attacco di mezzo va assolutamente attaccato alla periferica slave..
ciao
Murray82
01-07-2005, 13:33
I jumper e i cavi sono tutti al loro posto (avevo già controllato anche questo). Quindi l'unica cosa che mi viene in mente è che sia un problema di tipo software legato al SO. Tra l'altro mi sorge il dubbio che il problema sia nato con l'installazione del SERVICE PACK 2 di WinXp in quanto, precedentemente, Nero Burning Rom non mi dava il messaggio: "Non tutte le periferiche sono in DMA mode" (o qualcosa del genere).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.