PDA

View Full Version : Sapphire Hybrid Radeon X700 AGP

Redazione di Hardware Upg
30-06-2005, 16:17
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1315/index.html

Sapphire presenta la sua nuova Radeon X700 che, grazie al bridge Rialto, è ora disponibile anche in versione AGP per la gioia di tutti coloro che sono legati a questo bus ormai in disuso. Frequenze e specifiche tecniche simili a quelle della versione PCI Express, insieme ad un prezzo molto interessante, caratterizzano questa soluzione

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Neo_
30-06-2005, 16:21
ma sapphire ha acquisito qualche progettista ex Hercules?
è incredibile come da un po' di tempo a questa parte le loro schede siano diventate molto più belle visivamente e spesso ricordino proprio le mitiche ercoline nel colore e nel design delle ventoline e dei dissipatori...:)

WarDuck
30-06-2005, 16:49
su Doom III questa scheda va come la mia Radeon 9500PRO overcloccata... credo che alla fine a quel prezzo convenga una 9800pro che si trova ancora in giro e ad un prezzo molto simile.

sidewinder
30-06-2005, 16:51
Rispetto a una 9800Pro 256bit come siamo messi a prestazioni?

WarDuck
30-06-2005, 16:54
E' più veloce la 9800pro... calcola che la mia 9500pro l'ho overcloccata con frequenze che al momento (per via dell'estate) stanno sui 373/321 (642Mhz) per core e memorie rispettivamente.

Le caratteristiche di questa frequenze a parte sono uguali alle mie.

Firedraw
30-06-2005, 16:55
Le stesse. Cmq per chi ha 9600 pro/xt o 9500 pro nn conviene passare a queste schede, cmq sempre meglio una 9800 pro. L'unico acquisto apparte la 9800 pro potrebb eessere la 6600 liscia, ma solo per chi è disposto ad overcloccare.

halduemilauno
30-06-2005, 16:56
la 6600 agp come sa tutto il forum si trova a 108€ I.I. e gia da diversi mesi.
;)

Firedraw
30-06-2005, 16:58
Ah aggiungo anche, in risposta del cappello introduttivo dell'articolo, che l'agp nn è affatto in disuso, forse stanno sparendo dagli scaffali, ma molte, moltissime macchine in giro hanno ancora questo bus. perché vada davvero in disuso bisogna che ci sia un aggiornamento del grosso del parco macchine e questo può avvenire nn prima di un anno.

Soul_to_Soul
30-06-2005, 17:16
Effettivamente parlare di "disuso" dell'AGP e come parlare di disuso degli hard disk parallel ATA...mi sembra leggermente pretenzioso...
Non sarà certo lo slot del futuro, ma nel presente è sicuramente ancora protagonista...i cambiamenti di standard richiedono mooooooolto tempo, e non tutti sono cosi disposti a buttare via una scheda madre solo per gloriarsi di un PCI Express.
Ho idea che la mia K8V Deluxe, il mio Athlon64 3000 (754) e la mia 9800pro AGP non abbiano tanta voglia di andare in pensione.
E vi assicuro, se definite il mio pc come "roba in disuso", allora il contatto con la realtà è perduto da un pezzo.....

Max Power
30-06-2005, 17:31
la 6600 agp come sa tutto il forum si trova a 108€ I.I. e gia da diversi mesi.
;)

Sì....su marte!!!! :D :D

I prezzi medi nei negozi x le 6600 parlano di 130€ le 128MB & 150€ le 256...

Convengono le x700

supergiova
30-06-2005, 18:11
Sì....su marte!!!!

I prezzi medi nei negozi x le 6600 parlano di 130€ le 128MB & 150€ le 256...

Convengono le x700

Ma che dici? costa 108+s.s garantito perchè l'ho presa pure io. A parità di prestazioni meglio la 6600 ma se tu poi vuoi spendere 124€ su marte puoi anche non andarci.

Baltico
30-06-2005, 18:14
104 I.I per la 6600 :)

Vifani
30-06-2005, 18:40
Affermare che il bus AGP non è in disuso è solo una vostra illusione. Provate a guardare i sistemi attualmente in vendita anche negli ipermercati e vedrete come le soluzioni PCI Express dilagano. Vi conviene accettare questa denominazione perché è solo la realtà, per quanto non vi possa essere gradita per questioni ovviamente economiche. Comunque la prossima generazione di schede video vi chiarificherà il concetto di "AGP in disuso". Si conteranno sulle dita di una sola mano il numero di schede "nuove" AGP.

Dumah Brazorf
30-06-2005, 19:45
Certo che dare dell'incompetente a Raffaele ce ne vuole...
Maaaaaaa c'è una spiegazione per il pad protettivo intorno a Rialto? Sporge molto?
Ciao.

WarDuck
30-06-2005, 19:45
Dubito che il buon Vifani, autore dell'articolo, sia poco informato nel suo campo... :p

Dubito anche fortemente che un nuovo utente (e nn utonto naturalmente) scelga una scheda madre + scheda video nuovi AGP... se si deve fare un nuovo PC sceglie il PCI-Express.

Così come probabilmente chi ha preso una mobo per AMD64 con AGP avrebbe preso quella con PCI-Express se c'era.

Ovviamente sempre che nn disponga di una scheda video AGP pagata abbastanza per essere sostituita da una PCI-Express, in quel caso la scelta di upgrade dovrebbe essere necessariamente diretta verso una scheda madre AGP.

biffuz
30-06-2005, 19:53
Affermare che il bus AGP non è in disuso è solo una vostra illusione.

No, è il vocabolario.

In disuso = non più utilizzato.

Ora, ci sono solo qualche centinaio di milioni di PC che lo usano ancora, quindi se la logica non è un'opinione e il vocabolario non mente, allora l'AGP non è "in disuso". Anche perché se lo fosse nessuno si prenderebbe la briga di progettare qualche scheda nuova. Anzi, nemmeno di produrre quelle precedenti.

I PC nuovi sono tutti PCIe? Buon per loro.

E se ci pensi, nemmeno il bus ISA è in disuso, in quanto c'è ancora qualche milione di PC perfettamente funzionanti (fino ai primi P3, se ricordo bene) che lo usano quotidianamente. Diciamo solo che è in via di estinzione...

Se proprio cerchiamo dei bus in disuso, proviamo con il VLB, l'MCA o l'EISA: quelli sì che sono veramente spariti dalla circolazione! I pochi sopravvissuti sono solo per collezionisti, amatori et similia.

il Biondo
30-06-2005, 20:44
Ma dove cavolo è il bridge? :-O

luckil
30-06-2005, 21:02
cmq è bello che a noi irriducibili dell' AGP, qualcuno ci pensi ancora.

Noia
30-06-2005, 21:02
scusate non è che qualcuno mi passa per pvt il link dove prendere la 6600 a 108€+ss

luckil
30-06-2005, 21:03
anche a me!!!!!

JOHNNYMETA
30-06-2005, 23:28
E' giustissimo dire che il bus AGP sia in disuso dal momento che chi lo deve usare come standard, cioè i produttori di schede madri per i nuovi modelli non lo USANO più,perciò è un bus o standard di bus IN DISUSO.
Ovviamente si parla in generale di standard mica degli usi di ciascun individuo.
Allora in quel senso c'è chi ancora usa il grammofono o che ne so la Voodoo.

Comunque interessante la x700, ma ho visto anch'io la 6600 a 104€.

JohnPetrucci
01-07-2005, 00:44
E' ancora troppo presto per affermare che l'agp sia in disuso, la maggioranza degli utenti credo sia ancora in Agp, in quanto quest'ultimo è sparito dalle schede madri da nemmeno un anno e qualcuno lo propone ancora, vedi la nuova dfi con nf3 ultra,, e come si sa ci vuole tempo per sostituire il parco macchine, che è tutt'ora in maggiornza dotato di Agp visto che la massa della gente non cambia pc ogni anno. ;)

Vifani
01-07-2005, 01:09
E' ancora troppo presto per affermare che l'agp sia in disuso, la maggioranza degli utenti credo sia ancora in Agp, in quanto quest'ultimo è sparito dalle schede madri da nemmeno un anno e qualcuno lo propone ancora, vedi la nuova dfi con nf3 ultra,, e come si sa ci vuole tempo per sostituire il parco macchine, che è tutt'ora in maggiornza dotato di Agp visto che la massa della gente non cambia pc ogni anno. ;)

Non concordo con quanto dici. Solo un folle oggi all'acquisto di un PC completamente nuovo opterebbe per una soluzione AGP invece che PCI Express. E' inutile aggrapparsi alla storia che la gente non cambia PC ogni anno o che esistono ancora schede madri AGP e quindi l'AGP non è ancora in disuso. In molte scuole ci sono i Pentium MMX o i Pentium II ancora funzionanti, ma è un dato di fatto che sono CPU in disuso.

Inoltre se è pur vero che la gente non cambia il PC ogni anno, è pur vero che la maggioranza degli appassionati che comprano schede video retail sono appassionati che cambiano il gruppo CPU-scheda madre-scheda video una volta ogni 12-18 mesi. E questi sono destinati a passare presto al PCI Express. Il resto del mercato sono le soluzioni OEM a basso costo che trovate negli ipermercati che ormai sono quasi tutte solo PCI Express.

I produttori di schede madri e schede video se propongono soluzioni AGP è solo perché esiste ancora una fetta di mercato che le compra, ma tale fetta è inevitabilmente destinata ad assottigliarsi, pertanto l'AGP sta andando in disuso. NVIDIA solo recentemente ha fatto uscire le GeForce 6200 AGP, negli ultimi 12 mesi la sua soluzione di fascia bassa è stata la GeForce Fx 5200 il che è dir tutto: gli stessi produttori di GPU ormai lanciano prodotti AGP in ritardo rispetto a quelli PCI Express e presto smetteranno di lanciarli.

IndieRock
01-07-2005, 02:16
se questa scheda è fatta per permettere di aggiornare il PC a chi usa ancora l'agp allora devo dire che comprare una scheda del genere non ha senso IMHO xkè il guadagno di prestazioni-qualità non giustifica il costo anche rispetto a una semplice geffo 4200Ti. piuttosto meglio rivolgersi al mercatino usato e cercare i "veri" gioielli AGP, a prezzi anche analoghi o + bassi (Ati 9500-9700-9800 o GF 5900-5950)

Per chi chiedeva il paragone X700 vs 9800Pro, rispondo che il fill rate è leggermente superiore x la X700 (3200 a 3024 mi pare), ma la banda passante sta a 20 e passa GB/s x la 9800 Pro contro gli 8 GB/s della X700 (un baratro in pratica).
A titolo di esempio, io con XP mobile e radeon 9800Pro gioco a Riddick (solo a quello in pratica, ma gran gioco davvero) fluidamente e al max dettaglio.

midian
01-07-2005, 09:12
mi piace come scheda video, per 124 € alla fine conviene forse piu di una 6600 liscia per chi ha l' agp :)

dotlinux
01-07-2005, 09:22
Vifani il mondo è pieno di folli allora!

rob-roy
01-07-2005, 09:32
Io davvero non riesco a capire come si possa accettare uno standard inutile come il PCIexpress senza battere ciglio.... :confused:

Praticamente questo standard richiede il cambio TOTALE dei componenti principali del PC.....e in cambio cosa offre?

Banda maggiorata in UP & DOWN e maggiore erogazione di potenza alle schede video.......due cose DAVVERO fondamentali...... :rolleyes:

Io ho il dente avvelenato perchè ho un sistema AGP che non potrà più essere aggiornato e quindi sono incazzato di brutto.... :mad:

Ma possibile che anche da voi esperti di HWupgrade non sia mai arrivata un minimo di critica per uno standard imposto solo per fare cassa??

Dobbiamo continuare a prenderlo in quel posto senza avere niente in cambio?? :muro:

zbear
01-07-2005, 09:40
In disuso c'è solo il ragionamento, a quanto pare ....
Se proprio vogliamo essere pignoli si può dire che il bus AGP stà entrando nella fase di obsolescenza e non certo di disuso. Infatti milioni di PC hanno l'AGP e comprano ancora schede video e madri nuove con lo stesso bus.
Specialmente per riparazioni, upgrade a basso costo ( una 9800 PRO 128 Mb a 110 eurini ic ), o PC nuovissimi con scheda madri All in One che ancora montano l 'AGP, come tutta la generazione Athlon XP e penultimo PIV.
O anche: che facciamo, buttiamo via tutti i PC con più di 6 mesi ?

Per cui prima di parlare, ragioniamoci un attimo sopra.
Ma d'altronde ho notato come su questo forum posti tanta gente che non ha la minima idea di che cosa sia il mercato informatico.....

Aleruze
01-07-2005, 09:50
Chi mi può mandare in PVT il link per l'acquisto della 6600 AGP a 104 euro???

Secondo me un professionista come Raffaele Fanizzi non dovrebbe essere così poco professionale: dichiarare che chi acquista AGP è un folle è un po esagerato (IMHO). Guardando da un punto di vista piu distaccato la questione, direi che il bus PCI-express non da troppi vantaggi a chi l'acquista, un'altra questione è dire che il mercato ha deciso di IMPORCELO (come accade ogni n anni, vedi anche le memorie e gli HD) così tutti dobbiamo spendere un pacco di soldi per rinnovare un PC che non è poi così migliore di quello precedente.
Io personalmente, non avendo un budget molto elevato, a gennaio ho deciso di tenermi la mia 9600proaiw e passare ad un sempron su MB AGP con buona pace dei folli e di Raffaele.
Ciao a tutti.
Firmato: un folle ;)

DjLode
01-07-2005, 10:11
Il fatto che non introduca vantaggi è già positivo, non introduce svantaggi quindi sostanzialmente tra Agp (che è una tecnologia morente e che sta andando in disuso) e Pci-Ex oggi sul nuovo è ovviamente preferibile la seconda. Stesse prestazioni, sviluppo e supporto in crescita costante.
Visto oltretutto che, come fate notare, ce lo stanno imponendo, proponendo le migliori tecnologie e i migliori chipset proprio con questa connessione, non trovo un solo motivo per preferire l'agp sul nuovo. Non hai budget alto? Ci sono schede madri economiche che costano tanto quando quelle con agp, ma sono progettualmente più nuove. Questo voleva dire Raffaele e sfido chiunque a sostenere il contrario. Che vi dia fastidio l'introduzione di un nuovo collegamento per le schede video non significa che ad oggi visto il mercato questo sia la scelta migliore.

rob-roy
01-07-2005, 10:26
Il fatto che non introduca vantaggi è già positivo, non introduce svantaggi quindi sostanzialmente tra Agp (che è una tecnologia morente e che sta andando in disuso) e Pci-Ex oggi sul nuovo è ovviamente preferibile la seconda. Stesse prestazioni, sviluppo e supporto in crescita costante.
Visto oltretutto che, come fate notare, ce lo stanno imponendo, proponendo le migliori tecnologie e i migliori chipset proprio con questa connessione, non trovo un solo motivo per preferire l'agp sul nuovo. Non hai budget alto? Ci sono schede madri economiche che costano tanto quando quelle con agp, ma sono progettualmente più nuove. Questo voleva dire Raffaele e sfido chiunque a sostenere il contrario. Che vi dia fastidio l'introduzione di un nuovo collegamento per le schede video non significa che ad oggi visto il mercato questo sia la scelta migliore.

Dj quì non si tratta di preferire l'uno o l'altro,ma di capire "perchè" il mercato obblighi a buttare milioni di pc senza un motivo valido.

Anche tu ammetti candidamente che non ci sono vantaggi nel passaggio al PCIEX....allora che c***o di nuovo standard è?? è stato fatto solo per OBBLIGARE la gente a cambiare il PC e a rinnovare il parco macchine!

E trovo scandaloso che nessuno abbia nulla da ridire al riguardo.
Solo su un paio di riviste cartacee ho letto editoriali in cui finalmente qualcuno ha il coraggio di criticare l'evolversi del mercato hardware.

halduemilauno
01-07-2005, 10:42

inviato. 108€ I.I.
;)

Aleruze
01-07-2005, 10:53
...Non hai budget alto? Ci sono schede madri economiche che costano tanto quando quelle con agp, ....

Si ma se nn mi posso comprare la scheda Video PCI-Ex (dato che gia dovevo prendere CPU, MB e Mem) che ci faccio con una MB con il PCI-Ex ???
E poi la mia ancora utile 9600 Pro AllInWonder non la voglio ancora mollare!!!

Finchè si può ancora scegliere bisogna rispettare le scelte altrui, c'è chi si prende il PCI-Express e chi si prende l'AGP, ognuno fa le proprie considerazioni, mi paiono abbastanza ragionevoli entrambe, ma far pubblicità al PCI-Ex o demonizzare l'AGP quando va ancora alla grande è sospetto...
Anche hwupgrade sta cominciando a diventare di parte??? (vedi lo zio tom oppure PC******sionale ) Spero di no, sto seguedo questo sito da 4 anni perchè non è mai stato di parte (tranne nella sezione prezzi ;) )

DjLode
01-07-2005, 10:56
Dj quì non si tratta di preferire l'uno o l'altro,ma di capire "perchè" il mercato obblighi a buttare milioni di pc senza un motivo valido.

Anche tu ammetti candidamente che non ci sono vantaggi nel passaggio al PCIEX....allora che c***o di nuovo standard è?? è stato fatto solo per OBBLIGARE la gente a cambiare il PC e a rinnovare il parco macchine!

E trovo scandaloso che nessuno abbia nulla da ridire al riguardo.
Solo su un paio di riviste cartacee ho letto editoriali in cui finalmente qualcuno ha il coraggio di criticare l'evolversi del mercato hardware.

Nessuno ti obbliga a cambiare. Diciamocelo, i casi sono due, o uno ha un pc all'avanguardi con una scheda video all'avanguardia e quindi non ha bisogno di cambiare nulla. O uno ha un pc vecchiotto e cambiare anche solo scheda video significa cambiare tutto (la mia scheda madre ha raggiunto il limite di processore montabile sopra, se dovessi cambiare dovrei cambiare un bel pò di roba, agp o pci-ex non mi fa assolutamente differenza).
Il fatto che non ci sono vantaggi, non sono tali in prestazioni, ma l'alimentazione fornita da Pci-Ex è superiore a quella fornita dall'agp e per alcune schede (anche se le case tendono a usare lo stesso pcb) non si necessita di alimentazione esterna.
Io francamente aspetto da un bel pò l'avvento della nuova architettura che tarda ad arrivare. Pci-Ex e la nuova tecnologia Pci sono una manna dal cielo. Anzichè un bus condiviso per tutto, tanti bei collegamenti punto-punto.
Come ho detto nessuno ti obbliga a fare niente. Però mi sembra strano che (non tu in particolare) gente che si compra una scheda video da 600€ e ha un pc all'ultimissimo grido, gridi allo scandalo quando gli propongono qualcosa di nuovo a costo zero (se visto dal punto di vista del cambio quando ti compri una scheda madre nuova e una scheda video nuova se il tutto sia Agp o Pci-Ex che ti cambia?), costo zero relativamente parlando.
Insomma se uno si ferma a ragionare a mente fredda le prestazioni in un'architettura non sono sempre tutto :)

DjLode
01-07-2005, 11:01
Si ma se nn mi posso comprare la scheda Video PCI-Ex (dato che gia dovevo prendere CPU, MB e Mem) che ci faccio con una MB con il PCI-Ex ???
E poi la mia ancora utile 9600 Pro AllInWonder non la voglio ancora mollare!!!

E infatti da quanto ho capito tu la tua mobo Agp te la sei presa?

Finchè si può ancora scegliere bisogna rispettare le scelte altrui, c'è chi si prende il PCI-Express e chi si prende l'AGP, ognuno fa le proprie considerazioni, mi paiono abbastanza ragionevoli entrambe, ma far pubblicità al PCI-Ex o demonizzare l'AGP quando va ancora alla grande è sospetto...
Anche hwupgrade sta cominciando a diventare di parte??? (vedi lo zio tom oppure PC******sionale ) Spero di no, sto seguedo questo sito da 4 anni perchè non è mai stato di parte (tranne nella sezione prezzi ;) )

Ci mancava solo il discorso di essere di parte e siamo arrivati alla frutta. Io ti ho spiegato perchè Raffaele ha detto quello (o almeno come la penso io). TU non fai il mercato. Lo fa la massa. E tutto il mercato (pure quello dei portatili in cui le prestazioni e le schede video sono l'ultima cosa da guardare) si sta spostando verso il Pci-Ex. Questo è la sacrosanta verità. Se poi ogni proposta nuova la vedete sempre come una costrizione a cambiare, francamente non mi pare così.

Aleruze
01-07-2005, 11:37
Si, ho preso una Abit KV8 Pro-3rd Eye, e il discorso su essere o non essere di prte era chiaramente (spero?) una provocazione, so che hwupgrade (e i suoi redattori) non è di parte, altrimenti non sarei qui a discuterne... se la mia provocazione è sembrata un'accusa mi scuso (so il lavoro che c'è dietro una recensione di questo tipo) ma forse il commento sull'obsolescenza dell'AGP era di troppo...

Poi... se si pensa che l'AGP sia ormai in disuso... perchè farne una recensione :confused: ???

dnarod
01-07-2005, 11:46
non per fare il pignolo, ma agp è ancora posseduto dalla estrema maggioranza dei pc esistenti....non credo che in pochi mesi l intera popolazione mondiale abbia cambiato scheda madre e scheda video, agp rappresenta ancora la maggioranza, tanto piu che non e vero che non si trovano piu schede madri agp o sk video agp.....facendosi un giro in qualsiasi negozio il rapporto agp/pcie è almeno 2/1 sia per le schede madri che per le schede video....

MarColas
01-07-2005, 12:01
Anche a me ha fatto una certa impressione vedere definito l'AGP come in disuso. E' indubbio che oramai il mercato vada decisamente ed irreversibilmente verso il PCI Express, però sono tuttora in vendita molte motherboard con slot AGP. Per non parlare del parco già esistente.
Anzi ho trovato piuttosto irritante il fatto che già da alcuni mesi le schede AGP siano in di difficile reperibilità.
Concordo con chi ha detto che in disuso possono essere definiti il VESA Local Bus o l'ISA. L'AGP magari si può definire superato, in via di abbandono...in disuso mi sembra un po' eccessivo :)

E comunque, ancora mi ricordo i pipponi che all'epoca tutte le riviste ed i siti (compreso HWU) attaccarono sul fatto che "l'AGP NON è un bus, ma una connessione punto-punto" :p

JohnPetrucci
01-07-2005, 12:29
Io con la mia 6800 ultra AGP non rimpiango certo il pci-express.
Se volessi upgradare fra un annetto la s.video, perchè dovrei cambiare anche mobo?
Mi basterebbe ad esempio una ipotetica 7800 ultra sulla mia cara Msi k8N Neo2 Platinum AGP.
Cioè che vantaggio avrei a passare al pci-express in termini prestazionali?
NULLO.
Quindi oltre a risparmiare i soldi di una nuova mobo avrei un mostro di scheda video in AGP.
Ecco perchè c'è ancora mercato e produzione in AGP, e sono convinto che la 7800 gtx uscirà anche in questo standard, incluso l'R520, sarebbe stupido altrimenti supportare il solo pci-express, e io per primo perderei la voglia di upgradare la vga. ;)

biffuz
01-07-2005, 13:16

Da me non è ancora venuto nessuno a puntarmi un fucile alla testa intimandomi di cambiare il computer...

La maggior parte delle persone che cambiano il computer lo cambia perché si tratta di macchine di 5/10 anni che si guastano, e allora non si fa problemi a buttarlo integralmente. Se poi tu cambi computer ogni anno perché lo vuoi sempre più veloce, allora è un problema tuo. Altrimenti tanto varrebbe lamentarsi del fatto che i Pentium4 non hanno lo stesso socket degli 8088...

rob-roy
01-07-2005, 14:13
Da me non è ancora venuto nessuno a puntarmi un fucile alla testa intimandomi di cambiare il computer...

La maggior parte delle persone che cambiano il computer lo cambia perché si tratta di macchine di 5/10 anni che si guastano, e allora non si fa problemi a buttarlo integralmente. Se poi tu cambi computer ogni anno perché lo vuoi sempre più veloce, allora è un problema tuo. Altrimenti tanto varrebbe lamentarsi del fatto che i Pentium4 non hanno lo stesso socket degli 8088...

Se sei un appassionato e hai speso parecchi soldi per una configurazione potente e bilanciata,possono girarti i cosidetti a dover buttare tutto perchè in casa intel hanno deciso che è ora di aumentare le entrate.

Poi mi devi spiegare che cavolo di paragone è tra 8088 e P4.... :confused:

Non vorrai paragonare il salto tecnologico tra AGP e PCIex a quello vero??

:rolleyes:

biffuz
01-07-2005, 14:17
Se sei un appassionato e hai speso parecchi soldi per una configurazione potente e bilanciata,possono girarti i cosidetti a dover buttare tutto perchè in casa intel hanno deciso che è ora di aumentare le entrate.

Sono i rischi del farsi le cose su misura, o di volerle aggiornare anziché sostituire.

Poi mi devi spiegare che cavolo di paragone è tra 8088 e P4.... :confused:

Non vorrai paragonare il salto tecnologico tra AGP e PCIex a quello vero??

:rolleyes:

No, voglio solo evidenziare il fatto che lamentarsi è ugualmente inutile...

rob-roy
01-07-2005, 14:22
Lo sò che lamentarsi non serve a nulla... :p

Infatti il mio è uno sfogo verso la parte "apatica" degli appassionati di pc... ;)

Però credo che la maggior parte degli appassionati ami assemblarsi da solo il pc,senza comprare quelle orride composizioni di natura morta che fanno i vari produttori.

E di fatto con il PCIex,l'appassionato è costretto a sbarazzarsi di tutto,pena l'emarginazione da tutti i possibili upgrade futuri.

Da quì la mia incazzatura.

biffuz
01-07-2005, 14:31
E di fatto con il PCIex,l'appassionato è costretto a sbarazzarsi di tutto,pena l'emarginazione da tutti i possibili upgrade futuri.

Da quì la mia incazzatura.

A me la cosa non sembra poi così traumatica... di schede AGP nuove ne usciranno ancora almeno per un annetto, e poi si troveranno sugli scaffali ancora per tre o forse quattro anni... al che ogni appassionato avrà cambiato scheda madre già da un bel pezzo, qualunque essa sia...

Vifani
01-07-2005, 15:35
Vifani il mondo è pieno di folli allora!

Secondo me un professionista come Raffaele Fanizzi non dovrebbe essere così poco professionale: dichiarare che chi acquista AGP è un folle è un po esagerato (IMHO). Guardando da un punto di vista piu distaccato la questione, direi che il bus PCI-express non da troppi vantaggi a chi l'acquista, un'altra questione è dire che il mercato ha deciso di IMPORCELO (come accade ogni n anni, vedi anche le memorie e gli HD) così tutti dobbiamo spendere un pacco di soldi per rinnovare un PC che non è poi così migliore di quello precedente.
Io personalmente, non avendo un budget molto elevato, a gennaio ho deciso di tenermi la mia 9600proaiw e passare ad un sempron su MB AGP con buona pace dei folli e di Raffaele.
Ciao a tutti.
Firmato: un folle ;)

Innanzitutto vediamo di non mettermi in bocca cose che non ho detto. Io ho detto che chi oggi compra un PC completamente nuovo o chi oggi esegue un aggiornamento del tipo scheda madre-cpu-scheda video, non può che essere un folle se continuasse ad acquistare pezzi compatibili AGP e la motivazione è estremamente semplice. Le schede video PCI Express ormai costano quanto quelle AGP e quelle di fascia medio-bassa costano pure meno delle corrispondenti versioni AGP. Inoltre con una scheda madre PCI Express ci si assicura una maggiore possibilità di scelta in futuro ed una maggiore longevità della scheda madre stessa. Ora mi spiegate perché oggi una persona con l'intenzione di cambiare tutto il PC o le componenti sopracitate dovrebbe insistere nell'AGP? Se poi bisogna fare per forza gli alternativi che vanno contro quella che è la realtà perché si è arrabbiati del fatto che l'informatica evolva e che questa evoluzione corrisponde ad un esborso di denaro... beh io ci posso fare davvero poco. Nessuno obbliga nessuno a mantenersi aggiornati e secondo me voi state facendo una crociata davvero ingiustificata. Del resto basta guardare i sistemi che avete in firma: la maggioranza delle schede video sono della generazione X800/6800 o, al più, della generazione 9800/5900. Voi stessi appassionati, quindi, cambiate sistemi almeno una volta ogni 12-18 mesi, perché vi lamentate? Se non volete aggiornarvi, potete non farlo.

Il tuo caso Aleruze, inoltre, non ricade in quelli da me citati perché tu hai scelto di mantenere la tua scheda video e quindi, giustamente, ti sei comprato una scheda madre nuova AGP. La tua scelta è quindi condivisibile. Tuttavia converrai con me che se avessi cambiato anche la scheda video, comprare oggi un sistema PCI Express non può avere alcuna motivazione razionale alla sua base.

Vifani
01-07-2005, 15:39
QUello che vifani non capisce è che il parco pc mondiale non è fatto solo dai pc messi in vendita attualmente ma anche da chi lo possiede di già e magari anche ottimo ma su agp..
Se le case investono in bus tipo rialto ecc vuol dire che le sue considerazioni riguardo "il disuso" dell'agp sono completamente errate.

Lo capisco e l'ho anche scritto nell'articolo parlando di "upgrade market". Ma resta il fatto che l'AGP sta andando in disuso perché questo mercato si assottiglia sempre di più e di prodotti AGP ce ne saranno sempre di meno. Se le case investono in questo tipo di bus anche oggi è solo perché sono sicure di poter spremere le tasche dell'upgrade market, non per ragioni del tipo "perché devo obbligare i miei clienti a cambiare schede madri".

Comunque, come ho già detto, sarà la scarsità ed il ritardo con cui arriveranno le soluzioni AGP di prossima generazione a farvi aprire gli occhi.

halduemilauno
01-07-2005, 15:42
Innanzitutto vediamo di non mettermi in bocca cose che non ho detto. Io ho detto che chi oggi compra un PC completamente nuovo o chi oggi esegue un aggiornamento del tipo scheda madre-cpu-scheda video, non può che essere un folle se continuasse ad acquistare pezzi compatibili AGP e la motivazione è estremamente semplice. Le schede video PCI Express ormai costano quanto quelle AGP e quelle di fascia medio-bassa costano pure meno delle corrispondenti versioni AGP. Inoltre con una scheda madre PCI Express ci si assicura una maggiore possibilità di scelta in futuro ed una maggiore longevità della scheda madre stessa. Ora mi spiegate perché oggi una persona con l'intenzione di cambiare tutto il PC o le componenti sopracitate dovrebbe insistere nell'AGP? Se poi bisogna fare per forza gli alternativi che vanno contro quella che è la realtà perché si è arrabbiati del fatto che l'informatica evolva e che questa evoluzione corrisponde ad un esborso di denaro... beh io ci posso fare davvero poco. Nessuno obbliga nessuno a mantenersi aggiornati e secondo me voi state facendo una crociata davvero ingiustificata. Del resto basta guardare i sistemi che avete in firma: la maggioranza delle schede video sono della generazione X800/6800 o, al più, della generazione 9800/5900. Voi stessi appassionati, quindi, cambiate sistemi almeno una volta ogni 12-18 mesi, perché vi lamentate? Se non volete aggiornarvi, potete non farlo.

Il tuo caso Aleruze, inoltre, non ricade in quelli da me citati perché tu hai scelto di mantenere la tua scheda video e quindi, giustamente, ti sei comprato una scheda madre nuova AGP. La tua scelta è quindi condivisibile. Tuttavia converrai con me che se avessi cambiato anche la scheda video, comprare oggi un sistema PCI Express non può avere alcuna motivazione razionale alla sua base.

sottoscrivo.
;)

rob-roy
01-07-2005, 15:47
Scusa Vifani,ma il fatto di non condividere come pecore ogni cavolata che i produttori ci propinano lo consideri "fare gli alternativi"?? :mbe:

Sei sicuro che si possa parlare di "evoluzione" per quanto riguarda il PCIexpress?

No perchè un minimo di senso critico ci vorrebbe anche da parte vostra.

rob-roy
01-07-2005, 15:49
Comunque, come ho già detto, sarà la scarsità ed il ritardo con cui arriveranno le soluzioni AGP di prossima generazione a farvi aprire gli occhi.

Più che aprirci gli occhi potrebbe essere la proverbiale goccia che fà traboccare il vaso,inducendo molta gente a mandare a quel paese il mondo PC e le sue frenesie consumistiche.

Vifani
01-07-2005, 16:21
Scusa Vifani,ma il fatto di non condividere come pecore ogni cavolata che i produttori ci propinano lo consideri "fare gli alternativi"?? :mbe:

Sei sicuro che si possa parlare di "evoluzione" per quanto riguarda il PCIexpress?

No perchè un minimo di senso critico ci vorrebbe anche da parte vostra.

Abbiamo già discusso nei nostri articoli dell'inutilità del bus PCI Express ai fini delle prestazioni in ambito 3D, almeno con l'attuale generazione di videogames e anche questo articolo ne è una prova. Tuttavia esistono altri applicativi come ad esempio l'elaborazione video o anche le tecnologie TurboCache e HyperMemory che senza il PCI Express non potrebbero essere implementate e che sono interessanti. Quindi non concordo col definire incondizionatamente inutile il bus PCI Express come fate voi altri. Mi sembra di ricordare i tempi del passaggio dal PCI all'AGP che, all'epoca, fu anch'esso considerato inutile, ma che di fatto ha contribuito all'evoluzione delle schede video perché ti assicuro che processori grafici come NV40 offrirebbero prestazioni ben differenti con il bus PCI (133 MB/s) rispetto all'AGP 8x (oltre 2 GB/s).

I processi tecnologici sono di tipo evolutivo ed è giusto che siano così. Oggi il passaggio dall'AGP al PCI Express può sembrare inutile e, in ottica non lungimirante, lo è sicuramente, ma quando usciranno processori grafici ed applicazioni che richiederanno una comunicazione maggiore tra GPU e CPU rispetto a quella necessaria oggi, sarà la presenza del PCI Express 16x a renderla possibile. Il tipo di passaggio che si sta effettuando oggi è quindi assolutamente necessario in ottica futura. Reputo pertanto ciò che sta accadendo non una presa in giro come pensi tu, ma un fatto estremamente positivo perché se il bus PCI Express fosse presentato solo quando assolutamente necessario (magari tra due generazioni di GPU), allora l'utente che oggi ha ancora la possibilità di scegliere, si ritroverebbe, invece, obbligato a questo passaggio. Preferisco quindi che ci sia un passaggio di tipo graduale anche se questo può sembrare inutile agli occhi di molti nel momento in cui viene effettuato.

rob-roy
01-07-2005, 16:26
Ecco,detto così già il discorso ha più senso... :)

A parte Turbocache e Hypermemory che definire inutili è una gentilezza...:asd:

bjt2
01-07-2005, 18:31
Dimenticate lo SLI ;)

P.S.: non mi lapidate... :D

Aleruze
01-07-2005, 18:38
....Tuttavia converrai con me che se avessi cambiato anche la scheda video, comprare oggi un sistema PCI Express non può avere alcuna motivazione razionale alla sua base.

Condivido ;)
Infatti il mio discorso era visto nell'ottica di chi si vuole tenere la scheda video, o di chi ha una Mb abbastanza aggiornata (come la mia) e che quindi vuole upgradare la propria VGA, converrai con me che in questo caso è una manna il fatto che case come ATI investano in bridge PCIEx - AGP
Volevo solamente porre l'accento sulla frase "bus ormai in disuso" dato che sembra proprio un'esagerazione ... (mi sei sembrato particolarmente caustico con quella frase introduttiva, ma forse è una mia impressione).
Poi vedo che anche tu cominci a parlare di passaggio graduale da AGP a Pci Express, questo ha più senso, "bus ormai in disuso" ne ha un po meno ....

JOHNNYMETA
04-07-2005, 15:12
Sì,ha pienamente ragione Vifani.

GiovanniGTS
06-07-2005, 12:28
inviato. 108€ I.I.
;)

anche a me, grazie! ;)

Prof. Orribilus
09-07-2005, 22:47
Ma uno che ha Pentium4 3.06Mhz Northwood, 512MB di RAM (il resto tutto marche del cavolo) che scheda dovrebbe prendere?!?!

midian
10-07-2005, 00:07
Ma uno che ha Pentium4 3.06Mhz Northwood, 512MB di RAM (il resto tutto marche del cavolo) che scheda dovrebbe prendere?!?!
6600 GT va benissimo ;)

Prof. Orribilus
10-07-2005, 01:41
6600 GT va benissimo ;)

Ok, quindi non la X700...

Grazie.. :D

Vifani
10-07-2005, 01:55

Dipende da quanto vuoi spendere. La GeForce 6600 GT costa molto di più della scheda in questione.

Prof. Orribilus
10-07-2005, 02:25
Dipende da quanto vuoi spendere. La GeForce 6600 GT costa molto di più della scheda in questione.

Beh, non più di 200€...

Se costa di più e me l'avete consigliata significa che ha dei vantaggi rispetto alla X700? Dall'articolo di HW sembra che siano più o meno equilibrate...

Vifani
10-07-2005, 16:29
Beh, non più di 200€...

Se costa di più e me l'avete consigliata significa che ha dei vantaggi rispetto alla X700? Dall'articolo di HW sembra che siano più o meno equilibrate...

Attenzione, qui parliamo della X700 che è confrontata con la 6600 non con la 6600 GT. Sono due schede differenti queste ultime, non lo stesso prodotto.

La 6600 GT comunque la puoi trovare a circa 200 euro, forse qualcosina in più. Dipende dal modello e dalla marca. Se li puoi spendere quei soldi, allora la 6600 GT va benissimo.

midian
10-07-2005, 20:24
Ok, quindi non la X700...

Grazie.. :D
di nulla :D

midian
10-07-2005, 20:24
la 6600 GT comunque la puoi trovare a circa 200 euro, forse qualcosina in più. Dipende dal modello e dalla marca. Se li puoi spendere quei soldi, allora la 6600 GT va benissimo.
si trova anche a 175 € ;)

Prof. Orribilus
10-07-2005, 22:21
Attenzione, qui parliamo della X700 che è confrontata con la 6600 non con la 6600 GT. Sono due schede differenti queste ultime, non lo stesso prodotto.

La 6600 GT comunque la puoi trovare a circa 200 euro, forse qualcosina in più. Dipende dal modello e dalla marca. Se li puoi spendere quei soldi, allora la 6600 GT va benissimo.

Ah ecco dove facevo confusione... ero già intenzionato a comprare la 6600GT ma credevo che la X700 AGP fosse la sua diretta concorrente.

Grazie a tutti! Spero in futuro d'esser d'aiuto anch'io.

Prof. Orribilus
10-07-2005, 23:18
Scusatemi, mi è venuta in mente un'altra domanda.

Ma sul Pentium4 3.06Ghz Northwood che scheda video ci può andare senza che avvengano colli di bottiglia? Nel senso, oltre la 6600 GT, quale ci andrebbe bene?

Prof. Orribilus
12-07-2005, 00:11
ti prendi una 6800 ultra e poi il collo diventa il processore ;)

A quello mi riferivo... quindi già la 6800 non è "adatta" per il P4 Northwood. Ok, grazie.