PDA

View Full Version : COLLEGAMENTO HDD SU P5AD2 E-PREMIUM


jailer
30-06-2005, 15:40
Ciao a tutti
ho comprato la mobo in questione ma mi sono accorto :eek: che ha un solo IDE!! Io ho due hdd (120Gb e 40Gb) e non ho la minima idea di come collegarli alla scheda madre visto che al primary ide ho collegato due unità ottiche (Masterizzatore DVD e masterizzatore CD). Mi chiedevo se era possibile collegare i due hdd al primary e secondary RAID, senza però dover impostare una RAID di livello x.
Chi mi sa dare un consiglio o mi dice come devo fare?
Vi prego sono disperato :cry: !!
Vi ringrazio lo stesso tutti perchè date dei consigli molto utili! :)
By Jaily

CRL
30-06-2005, 17:55
La tua scheda madre ha un solo canale IDE convenzionale, mentre il secondo è gestito dal ctrl che volendo svolge anche funzioni raid, ma chiaramente non sei obbligato.
Quel canale è a tutti gli effetti analogo ad uno normale.
Unica accortezza, probabilmente dovrai andare nel Bios, e verificare che il controller sia abilitato, e poi eseguire l'installazione del s.o. come si fa per i sata, cioè fornendo in un dischetto i driver del ctrl.

- CRL -

jailer
01-07-2005, 09:21
Ok! :p
Però ora mi sorgono due domande:
1--> Come faccio a trovare/mettere i driver nel dischetto, visto che non ho un sitema operativo installato e i driver della motherboard e ipotizzo anche quelli dei ctrl stanno su di un cdrom? :eek:
2--> Dato che sulla scheda madre ci sono due ctrl raid (primario e secondario) oltre all'ide primario, come mi consigli di connettere le 4 unità (2 hdd e 2 masteriz)? :confused:
Per il momento ti ringrazio molto per la tua disponibilità e gentilezza, sperando che mi possa aiutare a chiarire anche questi dubbi. :)
Buona giornata
By Jaily

CRL
01-07-2005, 10:48
Puoi usare un dischetto di boot del dos, una volta ne avevamo molti (si trovano ancora preconfezionati su internet) che abbia il supporto cd rom, e magari il ramdrive, che usa parte della ram come disco fittizio, e ti consente poi di inserire il dischetto nuovo e copiarci i driver del ctrl.
In alternativa se puoi fallo da un altro pc.
Per il discorso ctrl, non ho capito bene, hai 1 canale ide diciamo normale, e poi quanti canali ide sotto controller raid?
I due ctrl che dici hanno entrambi un canale ide?

- CRL -

jailer
01-07-2005, 11:26
la P5AD2 E PR ha un primary IDE, un Primary RAID e un secondary RAID (che hanno lo stesso attacco degli IDE). Io devo connettere 2 hdd e 2 masteriz ma non so in che modo. :help:
Per quanto riguarda la creazione del dischetto hai ragione non ci avevo pensato ad utilizzare un dischetto di boot. :doh:
Va bene il dischetto di boot che si usava per installare win 98 vero?

CRL
01-07-2005, 11:36
Le velocità dei vari canali sono tutte pressochè uguali, mentre due unità sullo stesso canale (cavo) sono rallentate nello scambio reciproco di dati, perchè il cavo ide è "a senso unico alternato".
Quindi io metterei i due dischi su primary e secondary raid, e le ottiche insieme.
Questa configurazione sarebbe poco adatta solo per copie al volo dal lettore al masterizzatore, cioè che non passano dal disco, ma se non fai copie al volo, allora tutto OK.
In questo modo dovresti usare 3 cavi; se non li hai, non volessi comprarlo, avessi il case affollato e non scambi molti dati tra i due dischi, allora potresti mettere i due dischi sullo stesso cavo, ma io, sinceramente, non lo farei.

- CRL -

jailer
01-07-2005, 11:47
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! :D
i tre cavi li ho anche perchè erano forniti con la scheda madre. Indi farò come mi dici tu.
Ti ringrazio nuovamente e ti auguro una buona giornata.
By jaily