View Full Version : problema trasferimento dati LAN
ho installato una rete domestica ( portatile e fisso entrambi con XP professional sp2 collegati tramite scheda ethernet e cavo )
.....ho configurato opportunamente i vari parametri del protocollo TCP/IP ( ip e subnet mask ),il gruppo di appartenenza per entrambi è HOME e su entrambe le macchine entro con la stessa utenza.
In entrambe le macchine l'utente guest è abilitato.
Inoltre su entrambi ho condiviso le cartelle che mi interessavano abilitando tutte le operazioni per l'utenza everyone.
I due PC si pingano perfettamente e si vedono. La navigazione tra le cartelle condivise è un po lenta ma comunque c'è.
Il fatto è che non riesco a trasferire file e quando parte il download dopo un po mi compare l'avviso di Errore durante la copia del file o cartella "Impossibile copiare dsl-0.9.2:Il percorso è troppo lungo" :muro:
sono ormai due giorni che tento di risolvere questo problema ( ieri per disperazione ho formattato entrambi i pc e riinstallato tutto ma non è cambiato nulla ).....qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere ?
shark996
30-06-2005, 14:32
Errore durante la copia del file o cartella "Impossibile copiare dsl-0.9.2:Il percorso è troppo lungo" :muro:
Scusa ma provi sempre a trasferire la stessa cartella o gli stessi file?, l'unica cosa che mi viene in mente è che hai troppe sottocartelle...ma la sto buttando li.... la configurazione sembra ok..
Prova a fare mentre trasferisci i file ping -t xxx.xxx.xxx.xxx da tutti e due i pc (chiaramente al posto delle x l'indirizzo ip) prova a vedere se ti da problemi.
ciao
mah....oggi così per prova ho cambiato slot PCI della sceda ethernet del fisso e magicamente ora tutto funziona :)
Mi intrometto in questa discussione (un pelo vecchia, in verità) x' oggi mi è capitato lo stesso problema, identico. Purtroppo non posso cambiare slot perché la scheda di reteè integrata.
La configurazione nel mio caso prevede 4 macchine, 1 "server" e 3 client: si pingano, entrano nelle cartelle, ma la rete è lentissima (picco massimo 1% su 100 Mbit), e talvolta mi restituisce l'errore sopra citato, di nome troppo lungo.
Questo problema avviene principalmente con il server, mentre fra i client la velocità è buona. Ciò che mi lascia perplesso è che la connessione diretta fra il server ed il mio note (cavo cross) avviene a velocità normale, e non ho problemi a strasferire i file, anche se grossi.
Cosa può essere? :)
shark996
12-07-2005, 07:44
Un Server e Tre Client collegati contemporaneamente? Se si con cosa? Hub o Switch?
ciao
Un Server e Tre Client collegati contemporaneamente? Se si con cosa? Hub o Switch?
ciao
Intanto grazie :)
Switch autosensing 10/100
shark996
12-07-2005, 09:24
Hai detto che con cavo cross non hai problemi....può essere un problema dello switch anche se mi sembra molto strano....prova a staccare i clien in +. Cioè lasci il server e il client attaccati e gli altri li togli e vedi un pò se riesci a trasferire quel file che ti da problemi.
Nel frattempo fai un ping -t xxx.xxx.xxx.xxx e vedi a che velocità vanno i pacchetti...
P.S: neanch'io a casa ho mai il 100% della rete sto intorno al 20% quando va bene.
....
La configurazione nel mio caso prevede 4 macchine, 1 "server" e 3 client: si pingano, entrano nelle cartelle, ma la rete è lentissima (picco massimo 1% su 100 Mbit), e talvolta mi restituisce l'errore sopra citato, di nome troppo lungo.
Questo problema avviene principalmente con il server, mentre fra i client la velocità è buona. Ciò che mi lascia perplesso è che la connessione diretta fra il server ed il mio note (cavo cross) avviene a velocità normale, e non ho problemi a strasferire i file, anche se grossi.
Che l'autosensing dello switch non è compatibile con quello della scheda di rete del server.
Quindi imposta manualmente quest'ultima ai 100 mbit/s
Ciao
Federico
shark996
12-07-2005, 10:32
Che l'autosensing dello switch non è compatibile con quello della scheda di rete del server.
Ciao
Federico
Questa chicca mi mancava :mano:
Vediamo se Risolve
Ciao
Federico
Nelle proprietà della scheda ethernet del server?
Proverò, non ci avevo pensato...
P.S: neanch'io a casa ho mai il 100% della rete sto intorno al 20% quando va bene.
Ovviamente, anche altre reti che ho (ufficio, casa, etc.) non vanno al 100%, ma mediamente ho visto che posso lavorare con efficienza del 60% media. Qui siamo allo 0,5% di media ;)
Nelle proprietà della scheda ethernet del server?
Proverò, non ci avevo pensato...
Qui dove lavoro io capita spesso, con switch economici che hanno molte funzioni di management automatico. In genere sono alcune schede di rete che non riescono a negoziare la velocità corretta (qui capita con le 3com).
Ovviamente, anche altre reti che ho (ufficio, casa, etc.) non vanno al 100%, ma mediamente ho visto che posso lavorare con efficienza del 60% media.
E' nella norma.
Di nulla, facci sapere se hai risolto.
Ciao
Federico
Mi intrometto in questa discussione (un pelo vecchia, in verità) x' oggi mi è capitato lo stesso problema, identico. Purtroppo non posso cambiare slot perché la scheda di reteè integrata.
se la scheda di rete è integrata basta che cambi gli IRQ dal bios.
Grazie a tutti x l'aiuto.
Cambiato il cavo con uno decente (fatto secondo criteri standard) è andato tutto a posto al volo, con media dell'85% :)
Rimane il problema della mancata connessione fra il vecchio server ed i computer della rete (in pratica non posso accedere al pc, anche se è visibile agli altri, e questo può andare su tutti...), ma tanto devo formattare per altre questioni, ergo il problema spero rientri da se.
Farò sapere cmq. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.