View Full Version : autocad e linee
serbring
30-06-2005, 12:57
Sapete come si fanno, con autocad, due linee coincidenti in un punto, in cui una é inclinata rispetto l'altra di un certo angolo?
Junior83
30-06-2005, 21:52
fai la prima linea, poi fai partire la seconda dal punto in cui deve congiungersi con la prima e digiti @xx<yy , dove xx indica la lunghezza della linea e yy indica i gradi di angolazione
ciaoz :)
serbring
01-07-2005, 09:34
fai la prima linea, poi fai partire la seconda dal punto in cui deve congiungersi con la prima e digiti @xx<yy , dove xx indica la lunghezza della linea e yy indica i gradi di angolazione
ciaoz :)
sì...ma yy è l'angolo riferito rispetto l'orizzontale....che se non sbaglio dipende dal mio ucs. se ho una retta inclinata di 30° rispetto l'orizzontale, e ne devo fare una inclinata di 50° rispetto l'orizzontale, io voglio disegnare la seconda, immettendo l'angolo relativo tra le due rette, cioè 20°. Il problema è che ho rette inclinate di un angolo particolare. Chiaro? :)
VitAngelo
01-07-2005, 13:13
Non so se ho capito, cmq fai due linee sovrapposte, e poi ne ruoti una dell'angolo necessario, usando il + o - (rispettivamente per il senso antiorario o orario) usando come punto base il punto che vuoi resti coincidente
bye bye
serbring
01-07-2005, 18:24
Non so se ho capito, cmq fai due linee sovrapposte, e poi ne ruoti una dell'angolo necessario, usando il + o - (rispettivamente per il senso antiorario o orario) usando come punto base il punto che vuoi resti coincidente
bye bye
Ottimo consiglio non ci avevo pensato...però in autocad speravo in qualcosa di più rapido....non sai quanto mi sono sbattuto nel cercarla nella guida, però cercavo nel posto sbagliata, cioè nel capitolo delle coordinate....grazie mille mi sei stato utilissimo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.