View Full Version : Non riesco a collegare 2 pc
Ho comprato 2 schede ed un cavo cross di 20 mt per collegare 2 pc
monto le schede di rete ed il windows le installa automaticamente riconoscendo il modello esatto (chip realtek) non ho usato il floppy in dotazione in quanto non ha nemmeno i driver per win xp :rolleyes:
assegno 2 indirizzi ip nel protocollo tcp/ip (es: 192.168.0.1 e 192.168.0.2) e lo stesso subnet mask (255.255.255.0)...anche il nome del gruppo di lavoro è identico (ho lasciato quello di default di xp "mshome") risulta tutto connesso,ci sono i computerini nelle tray ma le due schede non riescono a comunicare:(
inviano solo pacchetti ma non ricevono niente...
se provo a fare un ping mi compare la scritta RICHIESTA SCADUTA
in cosa sbaglio ragazzi?:(
è la prima volta che provo a collegare 2 pc...magari c'è qualcosa che dovrei sapere...boh :tri:
Help me please!:)
shark996
30-06-2005, 12:59
Allora non ci sono i driver per Xp perchè Xp le riconosce appunto in automatico... :p
è tutto giusto, l'unica cosa che ti può dar rischiesta scaduta è la presenza di un Firewall, se hai messo la SP2 disattiva il firewall di Windows e fai un ping. Se hai un Firewall di terze parti lo devi configurare.
Ciao
ho trovato anche gli ultimi driver per win xp
ho provato anche senza firewall...ma niente:(
che sia il cavo troppo lungo?
shark996
30-06-2005, 14:13
20 metri schermato....? in Teoria dovresti arrivare a 100... non puoi provare quel cavo su altri due pc?....la configurazione mi sembra ok :)
20 metri schermato....? in Teoria dovresti arrivare a 100... non puoi provare quel cavo su altri due pc?....la configurazione mi sembra ok :)
come faccio a vedere se è schermato?
è un normale cavo di plastica bianca con all interno i fili colorati :D :eek: :cry:
shark996
30-06-2005, 14:44
Unshielded Twisted-Pairs (UTP)
Il cavo UTP si differenzia dall’STP esclusivamente per il fatto di non essere schermato.Non essendo schermato, il cavo UTP non raggiunge grandi distanze: tra stazione ed hub, infatti, difficilmente possono esserci più di 100 metri di distanza.
Shielded Twisted-Pairs (STP)
Trattandosi di un cavo schermato, la distanza raggiungibile dal segnale sul singolo segmento è circa doppia rispetto all’UTP e raggiunge i 200 metri.
Importanza fondamentale nel costruire un cavo STP sta nel intrecciare il più possibile le quattro coppie di fili presenti al suo interno. In questo modo si riesce ad attenuare il più possibile il fenomeno elettromagnetico denominato cross-talk.
In Teoria se è schermato ci dovrebbe essere una maglia metallica che copre i cavi prorpio sotto la guaina.....ma cmq un UTP 20 metri dovrebbe tenerli....
Unshielded Twisted-Pairs (UTP)
Il cavo UTP si differenzia dall’STP esclusivamente per il fatto di non essere schermato.Non essendo schermato, il cavo UTP non raggiunge grandi distanze: tra stazione ed hub, infatti, difficilmente possono esserci più di 100 metri di distanza.
Shielded Twisted-Pairs (STP)
Trattandosi di un cavo schermato, la distanza raggiungibile dal segnale sul singolo segmento è circa doppia rispetto all’UTP e raggiunge i 200 metri.
Importanza fondamentale nel costruire un cavo STP sta nel intrecciare il più possibile le quattro coppie di fili presenti al suo interno. In questo modo si riesce ad attenuare il più possibile il fenomeno elettromagnetico denominato cross-talk.
In Teoria se è schermato ci dovrebbe essere una maglia metallica che copre i cavi prorpio sotto la guaina.....ma cmq un UTP 20 metri dovrebbe tenerli....
non credo proprio sia schermato:(
e comunque come dici tu 20 metri dovrebbero reggere
il guaio è che non posso nemmeno accorciarlo perchè so che ci vuole una pinza particolare
come devo fare??? :muro:
intanto grazie per avermi risposto :)
shark996
30-06-2005, 15:13
La pinza si chiama Crimpatrice... se i pc sono vicini nei negozi lo trovi sui 10 euro lungo 5 metri schermato vai in un qualsiasi negozio di pc....altrimenti ti fai prestare un cavo da un amico....
De Nada
il problema è proprio che i due pc sono lontani...dovrei farmi prestare un cavo cross da qualcuno...chissa da chi:D
che palle però non me ne va mai bene una :fagiano:
shark996
30-06-2005, 15:45
che palle però non me ne va mai bene una :fagiano:
Almeno il tuo è un problema risolvibile quasi facilmente....certe volte sta condivisione delle cartelle fa sclerare
:D
Almeno il tuo è un problema risolvibile quasi facilmente....certe volte sta condivisione delle cartelle fa sclerare
:D
davvero???? e come faccio a risolvere?
io mica l ho capito :D
Spacemen
30-06-2005, 17:11
Io avevo un problema analogo con una scheda wireless , controlla bene il nome del gruppo di lavoro che sia lo stesso su tutti e due i pc. Ed inoltre se hai un firewall su uno dei due pc devi permetergli di comunicare con l'altro aprendogli le porte .
il gruppo di lavoro è lo stesso
il firewall l ho addirittura disabilitato
ciao:)
Ciao,
naturalmente avrai anche attivato la condivisione di file e stampanti, quindi chi ha montato i connettori sul cavo li ha montati male :(
Verifica che sul filo, tra le tante cose, ci sia scritto utp cat. 5e
Controlla che i colori siano come nel disegno di destra qui: http://www.webalice.it/wgator/utp.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.