PDA

View Full Version : [MI + sped] HD SCSI 36 GB 15K RPM, HOT PLUG marca COMPAQ, semplicemente mostruosi!

cuorern
30-06-2005, 11:15
Ciao a tutti,

magari nel week posto anche un paio di foto, intanto inizio a metterli qua in vendita! Ne ho una coppia, presa per fare un raid impressionante sul mio PC, ma causa mille cose non ho mai chiuso il progetto!

Il loro part-number, casomai vogliaste avere la certezza di quanto scritto nel titolo della vendita, è 20-01ESA-08. ;)

Essendo hot plug nativi per seerver CPQ/HP necessitano di appositi adattatori > 68 pin, ma penso che qui ci sia gente molto più esperta di me in materia di SCSI, RAID ed affini! ;)

I dischi sono stati testati una volta su un server giusto per verificarne il funzionamento, sono ancora imbustati nella loro bella plastichina e non hanno subito urti o altro, l'unico *piccolo* dettaglio è che non ho una fattura a corredo, ma dovrebbero essere coperti da garanzia di n anni (che non so/conosco) fornita direttamente da HP.

Per il prezzo sono un pò titubante, chiedo anche a qualcuno di valutare il prezzo che posto (ovviamente anche e soprattutto in caso di prezzo sottostimato... :p ), che è di 250€ per il singolo disco e di 480€ per la coppia! ;)

Non mi pare un prezzo estremamente alto viste le caratteristiche dei dischi e visti i prezzi di prodotti analoghi dai rivenditori più grossi in Italia.

Ciao, Carlo.

cuorern
01-07-2005, 08:08
Intanto uppiamo la discussione...

Ma nessuno vuole sti mostri? Si pappano un Raptorino a colazione... :asd:

Cmq il prezzo diciamo che è trattabile, se invoglia ben venga... ;)

EskevarMkDrake
01-07-2005, 09:36
Prendi quello che ti sto per dire come un consiglio.

I dischi Compaq sono solo rimarchiati (saranno dei Seagate, Maxtor o IBM/Hitachi).
I dischi da 36GB 15K a 80pin li trovi a 244€ ivati (circa 200+iva).
Una cosa che dovresti considerare e' che non hai garanzia diretta del fornitore ma della casa madre e quindi e' necessario spedire i dischi alla HP a carico del proprietario.
Non per ultimo: si trovano sul mercatino dischi Scsi U320 36GB 10K (capisco che sono meglio io tuoi, ma serve per fare la differenza) a 85€.
Per esperienza ti posso dire che il materiale SCSI e' difficile da vendere perche' di "nicchia" e per riuscire a farlo dovrai tirare giu' i prezzi e di molto.

Per il resto ti auguro Buona Vendita. :)

cuorern
01-07-2005, 10:13
Prendi quello che ti sto per dire come un consiglio.

I dischi Compaq sono solo rimarchiati (saranno dei Seagate, Maxtor o IBM/Hitachi).
I dischi da 36GB 15K a 80pin li trovi a 244€ ivati (circa 200+iva).
Una cosa che dovresti considerare e' che non hai garanzia diretta del fornitore ma della casa madre e quindi e' necessario spedire i dischi alla HP a carico del proprietario.
Non per ultimo: si trovano sul mercatino dischi Scsi U320 36GB 10K (capisco che sono meglio io tuoi, ma serve per fare la differenza) a 85€.
Per esperienza ti posso dire che il materiale SCSI e' difficile da vendere perche' di "nicchia" e per riuscire a farlo dovrai tirare giu' i prezzi e di molto.

Per il resto ti auguro Buona Vendita. :)

Certamente ti ringrazio per i consigli e la risposta, mi aiuta in ogni caso a "bilanciare" la cosa o anche semplicemente a spiegarmi come mai nessuno cerchi materiale del genere, ok che è di nicchia, ma sono eccezionalmente validi e nuovi di zecca! :)

Controllando le sigle si evince che i dischi sono seagate al 100%, ma Compaq, ovviamente, prende i migliori come processi, e poi c'è da considerare che questi hanno già il cassettino per l'hot plug, cosa che, in caso di compatiblità, non potresti nemmeno comprare, o meglio, non a cifre ragionevoli.

Circa poi il paragone con i dischi da 10K non si pone proprio dal momento che questi sono completamente di altra categoria e generazione, un pò come paragonare un 40 giga PATA 5400 rpm e 512 kb di cache con un disco come, ad esempio, un maxtor da 40 giga SATA 7200 rpm ed 8 mb di cache! ;)

In ogni caso, e l'avevo già proposto, sono incline a sconti specie nel caso della coppia intera! ;)

EskevarMkDrake
01-07-2005, 11:43
Sono daccordo con te, sono ottimi dischi (io ho 4xSeagate 36GB U320 10K e 4xSeagate 18GB U160 10K e ne sono molto soddisfatto).
Il paragone non era per la performance, per carita', ma per il rapporto tra il valore di mercato reale e quello che ci si riesce a fare.

Cito l'utente MStella da cui ho comprato i 36GB (anche ora ne vende altri) e che lentamente li "svende" a 85€ l'uno anche se il valore giusto sarebbe 125€ visto che costano 151€ ivati: uno sconto quindi considerevole... piu' del 40%!
Sfortunatamente gia' cosi' fa fatica a venderli, poiche' il 95% della gente richiede piu' lo spazio che la performance pura (altrimenti il mercato non proporrebbe dischi da 500GB).
Aggiungici poi che la performance superiore dei dischi SCSI la si vede soprattutto in ambiti specifici come server e workstation e non nei Pc standard (ma qui ci si potrebbe discutere per anni...).

A mio giudizio li puoi provare a svendere per 190€ o giudili'... ma prima di tutto devi trovare gente interessato.

Buona Vendita

cuorern
01-07-2005, 12:03
Sono daccordo con te, sono ottimi dischi (io ho 4xSeagate 36GB U320 10K e 4xSeagate 18GB U160 10K e ne sono molto soddisfatto).
Il paragone non era per la performance, per carita', ma per il rapporto tra il valore di mercato reale e quello che ci si riesce a fare.

Cito l'utente MStella da cui ho comprato i 36GB (anche ora ne vende altri) e che lentamente li "svende" a 85€ l'uno anche se il valore giusto sarebbe 125€ visto che costano 151€ ivati: uno sconto quindi considerevole... piu' del 40%!
Sfortunatamente gia' cosi' fa fatica a venderli, poiche' il 95% della gente richiede piu' lo spazio che la performance pura (altrimenti il mercato non proporrebbe dischi da 500GB).
Aggiungici poi che la performance superiore dei dischi SCSI la si vede soprattutto in ambiti specifici come server e workstation e non nei Pc standard (ma qui ci si potrebbe discutere per anni...).

A mio giudizio li puoi provare a svendere per 190€ o giudili'... ma prima di tutto devi trovare gente interessato.

Buona Vendita

E speriamo... :)

Cmq apprezzo la sincerità e la precisione dei tuoi giudizi, grazie.

Carlo.

cuorern
04-07-2005, 07:46
Uppete... :p

cuorern
06-07-2005, 08:58
Sempre uppete...

cuorern
08-07-2005, 14:39
Up... :confused:

cuorern
11-07-2005, 08:02
Uppino del lunedì...

Nautilu$
11-07-2005, 19:40
non ti scoraggiare... anch'io ho qualcosa SCSI da vendere... ed è molto difficile!
Ad esempio ho un ottimo controller Adaptec 2940U2W che potrebbe interessare a qualcuno x usare i tuoi HD 15k ! :D ;)

ciao

sgrisol@verklok
11-07-2005, 20:53
un up x te
io il materiale scsi non mi so azzardato nemmeno a venderlo x non svenderlo.

cuorern
12-07-2005, 07:44
un up x te
io il materiale scsi non mi so azzardato nemmeno a venderlo x non svenderlo.

Purtroppo pensavo di poter fare una configurazione spettacolare, ma alla fine, complici il tempo che manca sempre ed un utilizzo del computer sempre più votato a FireFox (lavorando 8 ore al giorno davanti ad un monitor la sera vien decisamente voglia di far altro :oink: ), mi sono deciso a liberarmi di questi due mostri...

Speriamo migliori la faccenda... ;)

cuorern
12-07-2005, 07:46
non ti scoraggiare... anch'io ho qualcosa SCSI da vendere... ed è molto difficile!
Ad esempio ho un ottimo controller Adaptec 2940U2W che potrebbe interessare a qualcuno x usare i tuoi HD 15k ! :D ;)

ciao

Quasi quasi... :asd:

Scherzo, cmq penso vada più che bene per i dischi che vendo, "a morte sua" come direbbero in certe zone, l'unica cosa che serve è l'adattatore visto che questi sono Hot Plug. ;)

Ciao e grazie in ogni caso ad entrambi per il supporto... :)

cuorern
13-07-2005, 09:05
Uppino...

cuorern
15-07-2005, 10:58
A-ri-uppete...

cuorern
18-07-2005, 09:07
Uppino...

cuorern
21-07-2005, 09:55
Uppettino...

cuorern
03-08-2005, 11:50
Uppete...

Kaz2057
08-08-2005, 23:32
sono interessato ma:
1) devo vendere prima i miei 2 wd raptor
2) il prezzo IMHO e troppo alto

cmq tienimi presente, intanto vedro di vendere i miei raptor ;)

Qix
09-08-2005, 06:27
Potrei essere interessato, ma ad un prezzo piu' basso e solo se sono Fujitsu serie MAU rimarchiati HP
Potresti postare una foto completa della parte superiore del disco? Quella con l'etichetta?

Ciao e Grazie

cuorern
09-08-2005, 08:20
Potrei essere interessato, ma ad un prezzo piu' basso e solo se sono Fujitsu serie MAU rimarchiati HP
Potresti postare una foto completa della parte superiore del disco? Quella con l'etichetta?

Ciao e Grazie

Cazzus, ho buttato via le foto, le avevo spedite solo via PVT... :muro:

Cmq NON sono Fujitsu, ma Seagate, di questo sono certo al 1000%.

Cmq, io un pò di sconto lo posso anche fare, tenete presente però che sono le ultime unità, quelle a 15k rpm, non le "classiche" 10k rpm! ;)

BTW pronto a discuterne con chi fosse interessato...

Ciao, Carlo.

cuorern
09-08-2005, 08:22
sono interessato ma:
1) devo vendere prima i miei 2 wd raptor
2) il prezzo IMHO e troppo alto

cmq tienimi presente, intanto vedro di vendere i miei raptor ;)

Se mi dici che modello sono potremmo fare così, io mi prendo uno o entrambi i Raptor che hai tu (dammi tutte le info che hai, uso, garanzia, data d'acquisto, palle varie insomma... :) ), tu i due dischi che ho io, e mi conguagli una cifra ragionevole (ove per raigonevole si intende che certamente ci si viene incontro entrambi, io nel valutare i miei e tu nel valutare il tuo-i tuoi.)!

Ciao, Carlo.

Qix
09-08-2005, 08:26
Cazzus, ho buttato via le foto, le avevo spedite solo via PVT... :muro:

Cmq NON sono Fujitsu, ma Seagate, di questo sono certo al 1000%.

Cmq, io un pò di sconto lo posso anche fare, tenete presente però che sono le ultime unità, quelle a 15k rpm, non le "classiche" 10k rpm! ;)

BTW pronto a discuterne con chi fosse interessato...

Ciao, Carlo.

Almeno puoi postare le sigle complete Model# e part#?

P.S.
Cmq non è che i 15000 sono di una generazione piu' nuova e i 10000 + vecchia, semplicemente le due tecnologie coesistono da anni, in quanto hanno target diversi, ad esempio ho un 10000 che ha un transfer rate maggiore dei 15000 che possiedo (fra l'altro molto recenti)

Ciao

cuorern
09-08-2005, 08:30
Almeno puoi postare le sigle complete Model# e part#?

P.S.
Cmq non è che i 15000 sono di una generazione piu' nuova e i 10000 + vecchia, semplicemente le due tecnologie coesistono da anni, in quanto hanno target diversi, ad esempio ho un 10000 che ha un transfer rate maggiore dei 15000 che possiedo (fra l'altro molto recenti)

Ciao

Certo, se mi dai un pò di tempo che dall'ufficio non posso permettermi voli pindarici degni di tal nome... :D

Cmq mi applico, non preoccuparti.

Per le prestazioni sinceramente mi pare un pò strano, specialmente a parità di controller e sistema! ;) O meglio, a me non è mai capitato di osservare un 10k più performante di un 15k. Cmq non è questo il problema, voleva solo essere un avviso, anzi, mi passerai fior di link in PVT, consideralo uno scambio di favori!!! :D Poi vedo che dal lato HD sei messo più che eccezionalmente bene, toglimi la curiosità e dimmi come mai hai configurazioni casalinghe così veloci e complesse...

cuorern
09-08-2005, 08:43
edit

cuorern
09-08-2005, 08:44
Aggiunte le immagini, finalmente le ho ritrovate!!! :D

Qix
09-08-2005, 15:43
Aggiunte le immagini, finalmente le ho ritrovate!!! :D

Ti ringrazio per le immagini, ma a giudicare da esse mi sembrano due Seagate Cheetah X15.
Pensavo fossero modelli come ad esempio il Cheetah 15K.4...

Lascio, buona vendita.

cuorern
09-08-2005, 16:40
Ti ringrazio per le immagini, ma a giudicare da esse mi sembrano due Seagate Cheetah X15.
Pensavo fossero modelli come ad esempio il Cheetah 15K.4...

Lascio, buona vendita.

Ok, perfetto.

Ciao.

cuorern
07-10-2005, 17:13
up in vista del week...

cuorern
26-10-2005, 13:23
Uppela...

cuorern
31-10-2005, 13:57
Uppete...