PDA

View Full Version : carie e vaccino

Stormblast
30-06-2005, 09:56
dunque le carie a quanto ne so sono causate da batteri giusto??
mi sono sempre chiesto, ma non è possibile isolare sto batterio e trovarne un anticorpo così da creare un vaccino??!!!
che dite, nessuno sa niente?

TheDarkProphet
30-06-2005, 09:57
E poi te lo spari in obcca ogni mattino :stordita:

d!

sapatai
30-06-2005, 09:58
ma si fa tanta fatica a lavarsi i denti? :D

Stormblast
30-06-2005, 10:00
dai seriamente!! ovvio che bisogna lavarsi i denti, però vi assicuro che ci sono persone che se li lavano 5 volte al giorno eppure ogni anno devono curarsi una decina di carie. è una questione fisiologica.
secondo me ipoteticamente un vaccino è possibile, magari però viene osteggiato dall'associazione dentisti..... :)

TheDarkProphet
30-06-2005, 10:04
Si, ma i batteri aggrediscono i denti dall'esterno e nel tessuto dentale non ci scorre il sangue.. Come fai a mettere "a contatto" batterio e vaccino? :stordita:

d!

Ja]{|e
30-06-2005, 10:07
l'importante è lavarsi i denti con un dentifricio al fluuuuoooooro

sapatai
30-06-2005, 10:10
boh, io so solo che andrei sempre dal dentista a farmi fare la puntura di anestesia sulle gengive, giuro! è troppo una ficata!!!!! :cool: :cool:

CL3RIC
30-06-2005, 10:11
http://www.gossipnews.it/mondanita/emergency/images/Il_comico_Leonardo_Manera_5.jpg

:asd:

PHCV
30-06-2005, 10:20
boh, io so solo che andrei sempre dal dentista a farmi fare la puntura di anestesia sulle gengive, giuro! è troppo una ficata!!!!! :cool: :cool:
:confused: :confused:

io di solito quando me la fa sono così... :help: :help: :stordita:

~ZeRO sTrEsS~
30-06-2005, 10:37
il vaccino anticarie gia' esiste da parecchio... ma come sempre per problemi di interessi non viene commercializzato

Alabamasmith
30-06-2005, 11:13
il vaccino anticarie gia' esiste da parecchio... ma come sempre per problemi di interessi non viene commercializzato
la fonte scientifica? e' scritto su medline?
credo che non l'abbiano fatto uscire semplicemente perchè in bocca ci stanno decine di batteri diversi, per non parlare dei lieviti come la candida... se neutralizzi lo streptococco mutans (il principale responsabile della demineralizzazione dei tessuti duri dentali), ne rimangono altri che cmq svolgono la stessa funzione. Per assurdo mettiamo che vengano "neutralizzati" tutti i batteri responsabili della carie (ce ne sono diversi), gli altri batteri, che di solito sono innocui, prenderebbero il sopravvento, ed ecco che si presenterebbero altre belle patologie, per non parlare della candida... morale dei fatti, penso che aspetteremo ancora un po' per il vaccino...

3NR1C0
30-06-2005, 11:17

Verissimo... e non esce semplicemente perchè metà dei dentisti diventerebbero poveri.

Esiste credo da almeno una decina d'anni... ma al solito le carie meglio averle ;)

lukeskywalker
30-06-2005, 12:15
http://www.google.it/search?hl=it&rls=GGLD,GGLD:2005-20,GGLD:it&q=vaccino+anticarie&spell=1

Gyxx
30-06-2005, 12:53
Esiste un vaccino NON EFFICACE ;) , praticamente inutile.

I batteri che causano la carie hanno lo stesso guscio di zuccheri che il nostro organismo usa x classificare il "se", quaindi è molto difficile preparare un vaccino contro tali parti.

Puoi prepararlo contro le parti sottostanti, ma allora non è efficace xchè non sono molto visibili ;).

Nonostante questo molte aziende ci stanno cmq lavorando ;) lo stesso.

Anche se poi, come dice giustamente Alabamasmith, gli stessi muterebbero oppure verrebbero sostituiti da altri ;) .......

cmq se qualcuno di voi ha idee innovative in merito, gli giro l'indirizzo dell' ufficio personale della ditta x cui lavoro io :D !

Ciapps :p

Gyxx

Alabamasmith
30-06-2005, 14:27
io non so se esistono motivi economici perchè non venga prodotto tale vaccino, so però gli inconvenienti CLINICI per cui sarebbe inutile... dimenticavo la grande abilità che i batteri hanno di mutare (come ha detto Gyxx).
Nemmeno voi lo sapete con sicurezza però affermate che appunto questo vaccino non viene prodotto per salvaguardare gli interessi dei dentisti... capisco che le tesi sulle cospirazioni alla xfiles sono interessanti, ma non esageriamo... :D

~ZeRO sTrEsS~
01-07-2005, 07:48
io non so se esistono motivi economici perchè non venga prodotto tale vaccino, so però gli inconvenienti CLINICI per cui sarebbe inutile... dimenticavo la grande abilità che i batteri hanno di mutare (come ha detto Gyxx).
Nemmeno voi lo sapete con sicurezza però affermate che appunto questo vaccino non viene prodotto per salvaguardare gli interessi dei dentisti... capisco che le tesi sulle cospirazioni alla xfiles sono interessanti, ma non esageriamo... :D

bhe esistono anche delle makkine che fanno a meno della benzina ma secondo te perche' non vengono commercializate?

Alabamasmith
01-07-2005, 09:03
che ti devo dì, le motivazioni reali che stanno dietro alla mancata produzione del vaccino te le abbiamo dette... se non ci credi sei liberissimo di pensare quello che vuoi, però se permetti la tua è una supposizione, la mia no.

Scusa il tono perentorio, ma quando si parla di scienza bisogna essere rigorosi. purtroppo i media sono i primi a trattare la scienza con leggerezza (vedi annunci allarmistici, notizie su cure rivoluzionarie, ecc...)

alphacygni
01-07-2005, 09:06
e' tutto un magna magna
si stava meglio quando si stava peggio
i negri hanno il ritmo nel sangue

:O