Entra

View Full Version : Consigli per acquisto Notebook

Alecoaq
30-06-2005, 09:20
Ciao a tutti!! sono nuovo di questo forum, devo dire che è davvero interessante :D

Veniamo al dunque: sto per comprare un PC portatile, vorrei alcuni consigli...

1. cosa ne pensate dei processori intel Centrino? che vantaggi hanno e che svantaggi [a parte il prezzo], ne vale la pena? le prestazioni di un Centrino 740 1,73GHz a che processore possono esser paragonate [pentium e athlon dico]?

2. di schede video ce ne sono miriadi: ho intenzione di prenderne una con RAM dedicata , tra radeon X700 64Mb, radeon 9700pro 128Mb e ATI Xpress200 128Mb qual è la più performante?

3. su che altre caratteristiche devo prestare attenzione? [mi riferisco a caratteristiche tipiche di notebook, quali autonomia, connettività...]

4. al momento sono indeciso principalmente tra 2:
un Acer che monta Intel Centrino 740 1.73GHz, 1Gb RAM, radeon X700 64 Mb...
e un Fujitsu-Siemens con un athlon 64 3200+, 1Gb RAM, ATI Xpress200 128Mb
Tra questi 2 quale mi consigliate [considerando che lo userò principalmente per applicazioni di calcolo, ma anche per giocare (hehe WoW :D )]

:)

boston2058
30-06-2005, 10:39
1)Centrino se ti serve mobilità e lunga durata batteria o silenziosita e ti interessano meno le prestazioni, athlon64 se ti serve potenza e ti interessa un pò meno la mobilità e la durata batteria, p4 mai.In genere si fa il calcolo dell'equivalente p4 di un centrino allincirca aggiungendo 1ghz al clock del centrino.
2)la ati x200 fa pena, ha la memoria anche condivisa, la 9700 è buona ed ha prestazioni pari ad una x600, la x700 è ottima, la migliore.La mem video certo più è meglio è per conta di più la gpu, per cui è meglio la x700 da 64 mb che la 9700 da 128.
3)sec me solidità, assistenza e poi...dipende da che ti serve :)
4)Tra questi due col fujitsu non giochi praticamente a nulla, anche se la marca è migliore, coll'acer giochi a tutto e lo potrai fare ancora per abbastanza nel futuro, però la marca è acer, che come assistenza fa pena.

Alecoaq
30-06-2005, 14:04
Intanto grazie!! perfetto, mi hai dato più certezza, mi indirizzo verso il Centrino con la X700.

Ma cosa intendevi dire a proposito della Acer? cioè è davvero così scadente l'assistenza, tanto da farmi andare su un'altra macchina?

Un'altra cosa [lo so che rompo :)] questi Notebook sono tutti forniti di licenza WinXP home edition... dato che io utilizzerò prettamente Linux, c'è un modo per evitare di regalare 100 e passa euri alla Microsoft?

boston2058
30-06-2005, 14:46
Si assistenza acer fa schifo in più ho potuto toccare con mano che delle serie acer alcune hanno veramente delle plastiche pessime molto debli, se vuoi centrino con x700 ti consiglio di guardare alla asus che è uscita con dei modelli molto belli con queste caratteristiche a prezzi abbordabili!
Per quanto riguarda farsi rimborsare xp, ci sono alcuni thread aperti, non credo ce la farai, qualcuno ce riuscito, ma non è un opzione contemplata, al 90 per cento te lo devi cuccare cmq devi discutere con chi te lo vende.

Alecoaq
01-07-2005, 12:19
mi dici qualche kmodello asus che monti X700 e Centrino [o Turion], dato che ho visto un po' in giro, ma ne ho visti soltanto con radeon 9700

ah, anche HP mi piacciono molto ma non riesco a trovare niente con le caratteristiche che vorrei, mi segnalate qualche modello che monta una scheda video decente [a prezzi non esagerati!! l'acer che ho visto io è terminato ieri al negozio^^ mi hanno venduto l'ultimo davanti e costava 1200€]

Raptor21
01-07-2005, 12:48
L'asus è l'A6Va con la x700...