PDA

View Full Version : rete LAN casalinga CON router

felipe
30-06-2005, 08:23
salve a tutti.
immagino che questa questione possa essere stata trattata un milione di volte, ma io (complice che ci sto provando da due ore, e che non ci sto capendo nulla) non sono riuscito ad usare search in maniera fruttuosa.
quindi provo a chiedere...

come avrete intuito, vorrei configurare una piccola LAN casalinga, soprattutto per la condivisione file (ho un portatile che devo portare via per un viaggio, devo metterci dentro alcuni file presenti nel PC fisso di casa, e mi sembrava la cosa più naturale spostare i file attraverso la rete LAN)

ho un router (il modem gigaset con nuovo firmware :)) e uno switch. il pc fisso e il portatile sono connessi entrambi allo switch, che a sua volta è collegato al router.

per la condivisione del collegamento a internet, nessun problema. entrambi i computer vedono e pingano il router (che ha il solito IP 192.168.1.1).
il problema viene invece quando cerco di condividere le cartelle.

fino ad adesso, ho visto e trovato in rete guide per la connessione di due computer. mi sembrano semplici, ma non attuabili, visto che di fatto io mi collego ad un router, che in qualche maniera fa da server (o mi sbaglio??).

ho dato un nome a ciascun computer, e ho creato un gruppo di lavoro CASAMIA, al quale sono "iscritti" entrambi i computer.

ho messo in condivisione le cartelle che voglio condividere del mio PC fisso.

cosa devo fare, affinchè i due computer si pingano, e possano condividere files?

grazie della pazienza

alexmere
30-06-2005, 08:29
salve a tutti.
immagino che questa questione possa essere stata trattata un milione di volte, ma io (complice che ci sto provando da due ore, e che non ci sto capendo nulla) non sono riuscito ad usare search in maniera fruttuosa.
quindi provo a chiedere...

come avrete intuito, vorrei configurare una piccola LAN casalinga, soprattutto per la condivisione file (ho un portatile che devo portare via per un viaggio, devo metterci dentro alcuni file presenti nel PC fisso di casa, e mi sembrava la cosa più naturale spostare i file attraverso la rete LAN)

ho un router (il modem gigaset con nuovo firmware :)) e uno switch. il pc fisso e il portatile sono connessi entrambi allo switch, che a sua volta è collegato al router.

per la condivisione del collegamento a internet, nessun problema. entrambi i computer vedono e pingano il router (che ha il solito IP 192.168.1.1).
il problema viene invece quando cerco di condividere le cartelle.

fino ad adesso, ho visto e trovato in rete guide per la connessione di due computer. mi sembrano semplici, ma non attuabili, visto che di fatto io mi collego ad un router, che in qualche maniera fa da server (o mi sbaglio??).

Il router non fa da server, ma da ponte di collegamento tra i PC e la rete Internet. Quando devi trasferire dei files da un PC all'altro, i dati passano solo attraverso lo switch, il quale è fatto apposta per mandare i dati in transito solo sulla porta di destinazione corretta.

ho dato un nome a ciascun computer, e ho creato un gruppo di lavoro CASAMIA, al quale sono "iscritti" entrambi i computer.

ho messo in condivisione le cartelle che voglio condividere del mio PC fisso.

Tutto corretto.

cosa devo fare, affinchè i due computer si pingano, e possano condividere files?

grazie della pazienza
Hai provato a pingarli? I PC hanno IP fisso o dinamico, gestito dal router?

felipe
30-06-2005, 08:42
guarda, sono un idiota...

ovviamente, tutto si risolve dopo due secondi che uno prova a chiedere aiuto :-)

il problema credo fosse il firewall software installato sui due computer, e il fatto che non avevo fatto la connessione guidata che si trova in
Proprietà del sistema -> nome del computer
in maniera corretta (sceglievo l'opzione relativa alla rete con dominio, mentre la mia è evidentemente una rete senza dominio)

fatto questo, e riavviato entrambi i computer, la cosa si è risolta, e adesso posso vedere le cartelle condivise.

ti ringrazio comunque del pronto intervento (stavo per eliminare il thread, quando ho visto che avevi hià risposto). è sempre una sicurezza, questo forum :)