PDA

View Full Version : Informazioni varie:

Adamantio
30-06-2005, 08:43
Ieri, grazie al terribile caldo che avevo nel case e che c era fuori dal case :D, il mio fido hd ibm pata da 60gb dopo aver emesso un rumoraccio di cocci rotti mi ha lasciato :(

1) Ora mi chiedo, è normale che anche se non mi boota all avvio, il disco scaldi lo stesso ed emetta un rumore di piatti che girano?? Un disco morto non deve essere MORTO!!??

2) Dal momento che non boota credo non sia possibile, con programmi scaricabili da internet, recuperarne i dati????

3) Visto che devo ricomprare un altro hd pata o sata che usero principalmente per lo storage, mi consigliate di comprarlo esterno od interno, pata o sata???
- Quali sono i migliori esterni AFFIDABILI che non facciano come il mio vecchio ibm??

4) A proposito l ibm quanti anni garantisce i propri hd interni pata?? Sul disco c e scritto che e del dicembre 2001 ma io l ho comperato nel maggio 2002, scrivendo il codice sul sito imb mi dice che la garanzia scadeva nel 2004,
- Quindi io ho sbagliato io a comperare un hd vecchio di un anno??
- O potrei chiedere al negoziante se mi allunga la garanzia lui di un anno, visto che ho ancora la fattura??

Mi sono letto un po di faq ma non ho trovato nulla che servissa al mio caso, cmq MM ha fatto proprio unabella guida!!!!

MM
30-06-2005, 09:42
Si è probabilmente rovinato il supporto magnetico, magari perché la testina ha toccato il piatto, o magari si è rovinato il supporto di rotazione dei piatti, introducendo vibrazioni, con lo stesso risultato
Di fatto la scheda elettronica funziona, l'alimentazione pure ed il motore anche, quindi il disco fisicamente continua a funzionare, ma non riesce più a svolgere la sua funzione

Visti i rumori, direi che le probabilità di recupero dati sono molto scarse
Se comunque il bios lo vede all'avvio del PC, ci puoi sempre provare, avviando il sistema con un altro disco e provando a leggere questo

I SATA non mi stanno particolarmente simpatici, ma ultimamente le cose sono migliorate notevolmente, anche se la questione del F6 e dei driver permane
Del resto l'evoluzione dei PC va in quel senso, quindi.....
Scegli un po' tu, non cambia molto da un punto di vista funzionale, anzi, direi niente

Secondo me, i dischi esterni vanno acquistati solo se se ne ha bisogno o si hanno particolari difficoltà nel case
I dischi esterni:
- costano di più e sono più lenti
- si leggono tramite interfaccia (USB o Firewire) e qualche volta ci sono problemi con alcune operazioni di test e manutenzione
- ci vuole un'alimentazione supplementare
- ci vuole un box ben ventilato altrimenti li friggi
Insomma, per uso sporadico e trasposrto dati vanno bene, per uso intensivo, secondo me, no

I dischi più affidabili non esistono, ma tutti sono soggetti ad un minimo di rischio
Nel tuo caso, se il disco ha lavorato per oltre 3 anni direi che, anche se la cosa non fa piacere, non ci sio possa lamentare molto
Se poi quel disco non ha mai avuto un raffreddamento, direi che le cose sono andate decisamente bene ;)
Non credere che le aspettative dei dischi attuali siano statisticamente superiori: i dischi attuali, rispetto a quelli di 10 anni fa, sono molto più sofisticati, densità infinitamente superiore, ma senz'altro un po' più fragili e delicati

All'epoca del tuo acquisto la garanzia dei dischi era di 1 anno presso il rivenditore e 3 anni presso il costruttore, quindi il rivenditore non ha niente a che vedere (e comunque i 3 anni dall'acquisto sono scaduti)
Per la questione di averlo comprato "già vecchio", in realtà c'è uno scarto di 5 mesi, che all'epoca magari erano normali tempi fisiologici per la distribuzione o poco più

Tutto chiaro? ;)

Adamantio
30-06-2005, 10:14
Bheee che dire... PIU' CHIARO DI COSI SI MUORE :eek: :eek: !!!!
Hai superato ogni mia aspettativa, direi ottimo lavoro :) :) !!
Anche se avrei preferito sentirmi dire: SI!!! SI PUO AGGIUSTARE TUTTO :D :D !!!

All avvio dopo aver caricato il floppy, quando carica l hd, mi passano delle scritte velocissime in fondo al monitor, solo di una riga proprio l ultima in fondo,e poi mi fa una schermata nera con le stesse scritte di che escono quando non hai ataccato l alimentazione del disco.
Se provo a fomattarlo mi dice che non c e nulla da formattare^^
Quindi non partirà mai credo?? no??

Adesso, appurato che sono rimasto solo con il mio sata maxtor 120gb nuovo di 2 mesi e che ho un case antec slk 3000b con ventolozzo da 120mm davanti agli hd

- Se mi compero un altro hd sata e lo metto come secondario senza installarci sopra nessun OS il suddetto disco si usurerà comunque allo stesso modo del primario?? anche se lo uso sporadicamente??
- Installare su + hd lo stesso sistema operativo crea problemi?? prima facevo in quel modo e swicciavo dal bios l hd che mi serviva.
- Invece di prendere un hd esterno non conviene prenderne uno interno e poi comprare un cassetino esterno?? che accendo e spengo a piacimento sporadicamente per fare copie allungandogli la vita?? se si quali mi consigli e meglio firewire o usb2 ??
- Se mi faccio un raid 1 con un altro hd uguale al mio (credo quello che salva i dati su 2 hd vedendone solo uno) usuro contemporaneamente 2 hd, no?? (che per me credo sia uno spreco di soldi)

Se hai altri consigli sul da farsi sono bene accetti, da chi è competente come te in materia!!!
Grazie e ciao

MM
30-06-2005, 11:14
La procedura di avvio che mi descrivi sembra proprio quella in modalità provvisoria ;)
Quindi se quell'avvio è fatto con il disco incriminato, direi che il disco sembra funzionare e quindi si può tentare qualche recupero
Il fatto che non concluda può significare semplicemente che si sono corrotte parti del sistema operativo
A questo punto, con qualche speranza in più, installerei il SO su altro disco ed avvierei da quello, per poi verificare se questo è leggibile ed i dati sono recuperabili

La questione usura non l'ho capita: non è che il SO usura il disco
Forse ti riferisci al fatto che lavora di più la testina, ma questo dipende ovviamente da quanti dati leggi sul primo e sul secondo
Non mi pare il caso di parlare proprio di usura, quanto di mole di lavoro svolto dalle testine e dall'attuatore (forse la parte più delicata del disco), ma anche questo è un parametro puramente indicativo

Prendendo un cassetto esterno, spendi sicuramente meno che non comprare il disco già pronto, ma eventualmente valuta anche i cassetti estraibili (se il tuo problema non è trasportare il disco per collegarlo ad altro PC)
Purtroppo i cassetti estraibili, quelli seri con ventilazione, costano non poco
Se, alla fine, il problema sono le copie di salvataggio, allora il box esterno potrebbe effettivamente essere una soluzione pratica e veloce

Il RAID 1 nel tuo caso non ce lo vedo e, a parte la questione "usura", sprechi un disco, quando comunque, anche con il RAID, le copie di riserva vanno sempre fatte

Io proverei a testare il disco intanto con l'apposita utility e, ripeto, può anche darsi che qualcosa sia recuperabile, visto che il sistema si avvia

Adamantio
30-06-2005, 12:09
>>> La procedura di avvio che mi descrivi sembra proprio quella in modalità provvisoria
Quindi se quell'avvio è fatto con il disco incriminato, direi che il disco sembra funzionare e quindi si può tentare qualche recupero
Il fatto che non concluda può significare semplicemente che si sono corrotte parti del sistema operativo
A questo punto, con qualche speranza in più, installerei il SO su altro disco ed avvierei da quello, per poi verificare se questo è leggibile ed i dati sono recuperabili <<<

Facendo partire il sistema dal disco sata, buono, non mi rileva il disco pata incriminato.

>>> Io proverei a testare il disco intanto con l'apposita utility e, ripeto, può anche darsi che qualcosa sia recuperabile, visto che il sistema si avvia <<<

Se il disco non lo rileva come si fa a testarlo?? A che utility ti riferisci?? Devo farla partire dal floppy??

X i cassetti esterni cosa mi consigli, credo che sia la soluzione migliore x le mie eigenze e per i costi, hai qualche marca o modello che consigli vivamente??
Meglio il collegamento firewire o l usb2 ??
Su questo campo non ho punti di riferimento^^
Grazie ancora x la disponibilità

MM
30-06-2005, 19:40
Ma se il sistema si avvia... a questo punto non ho capito da dove si avvia...
Ma anche il SATA ha il SO?
Se si, allora non l'avevo capito....
Comunque il nodo sta nella domanda iniziale: il bios vede il disco PATA in fase di avvio?

Adamantio
01-07-2005, 08:37
Ma se il sistema si avvia... a questo punto non ho capito da dove si avvia...
Ma anche il SATA ha il SO?
Se si, allora non l'avevo capito....
Comunque il nodo sta nella domanda iniziale: il bios vede il disco PATA in fase di avvio?

Il sistema si avvia con il disco pata, ma solo in modalità provvisoria e se provo a trasferire i file si blocca il disco.
Anche il sata ha il SO e a volte me lo rileva, ma se provo a trasferire file anche da li si blocca tutto.
Il bios vede il disco pata solo in modalita provvisoria.

Ieri ho provato una formattazione a basso rilievo, con il fitnes di IBM ma mi si bocca prima di arrivare al pannello di controllo, quando carica le periferiche master e slave
Viene fuori una " /A: DNF " o una cosa del genere lampeggiante tipo comando Dos non so cosa scriverci. Ne sapete qualcosa??
Il disco di boot ibm funziona su altri dischi ibm

MM
01-07-2005, 15:27
Scusa, sarà il caldo, ma ho perso il filo della situazione.... :confused:

Prima mi pareva di capire che il disco non partiva proprio, poi che si avviava, ma non completava l'avvio, poi desso che completa l'avvio ma solo in modalità provvisoria.... non ci capisco più niente onestamente

Un altra cosa che ancora non ho capito è se vuoi tentare di recuperare i dati oppure non ti interessa

Adamantio
01-07-2005, 15:52
Scusa, sarà il caldo, ma ho perso il filo della situazione.... :confused:

Prima mi pareva di capire che il disco non partiva proprio, poi che si avviava, ma non completava l'avvio, poi desso che completa l'avvio ma solo in modalità provvisoria.... non ci capisco più niente onestamente

Un altra cosa che ancora non ho capito è se vuoi tentare di recuperare i dati oppure non ti interessa

Hai ragione :doh: !!
Il disco dalla prima volta era migliorato, ma quando ieri sera ho provato a smanettare con l aformattazione a basso livello ha iniziato e si e bloccato.
Adesso credo sia definitivamente morto^^
Per i dati mi interessava recuperare qualcosa, ma era + per capire cosa fare nel caso si ripresentasse la cosa in futuro, visto che era il disco dove tenevo solo i programmi e i giochi (fortunatamente)
Cmq grazie possiamo anche terminare qui.
Sei stato molto gentile alla prossima, anche se spero di no!! :D
Mi rimane da sapere che box estermo mi consigli, se vuoi anche qualche link in pvt :)

MM
01-07-2005, 16:05
Non ne conosco, perché non li ho mai usati....
Comunque in questo momento in questa sezione ci sono diverse discussioni in merito

mpec82
01-07-2005, 16:40
I SATA non mi stanno particolarmente simpatici, ma ultimamente le cose sono migliorate notevolmente, anche se la questione del F6 e dei driver permane
Del resto l'evoluzione dei PC va in quel senso, quindi.....
Scegli un po' tu, non cambia molto da un punto di vista funzionale, anzi, direi niente

mi chiarisci la parte evidenziata? io ho un sata però non ho premuto f6 durante l'installazione di win

MM
01-07-2005, 16:51
Alcuni chipset di alcune schede madri non ne hanno bisogno, ma al momento non sono molte ;)

mpec82
01-07-2005, 17:04
Io con la configurazione in sign non ho fatto altro che installare xp e via, la cosa strana è che quando l'ho ritirato in negozio c'era l'icona della rimozione sicura hw per il disco ed ora (dopo formattazione e reinstallazione) non c'è più, devo preoccuparmi? Sapete come mai?

MM
01-07-2005, 17:06
Serve solo per l'hot swap, per cui dormirei sonni tranquilli ;)

mpec82
01-07-2005, 17:22
E come mai prima c'era e ora non più?