PDA

View Full Version : Help su recupero dati

lupri
30-06-2005, 01:18
salve ho dovuto per forza formattare l'hard disk di un portatile perchè non c'era verso di ripartire, non so cosa era successo, lo vedeva completamente vuoto, quindi ho dovuto formattare.

ho reinstallato windows e messo PC INSPECTOR file recovery. ho lanciato il recupero dei file, e per un primo tentativo ho provato a ricercare solo nei primi 50mb. dovevo recuperare delle foto ma mi sono accorto che tutti i file occupano le stesse dimensioni (quelle massime per ogni cluster?) e che quindi anche le foto che avevano dimensione maggiore, risultato spezzettate... cioè ci sono due o tre foto della stessa dimensione con definizione non tanto buona...

come posso fargli recuperare file di maggiori dimensioni? adesso mi recupera file in pezzi da 1.5mb piu o meno

ciao

MM
30-06-2005, 09:51
Hai reinstallato sullo stesso disco????
Se hai fatto così, recuperi poco
Se hai avuto la fortuna che i file che ti servono non sono stati sovrascritti, forse ci riesci....

Per i cluster è ovvio che ogni cluster viene riempito e poi il sistema passa a scrivere il cluster successivo, quindi il file è "spezzettato" ;)

lupri
30-06-2005, 12:10
non c'e' modo di riunirli i cluster?

MM
30-06-2005, 19:38
A quale scopo?

lupri
30-06-2005, 21:59
perchè per esempio ho immagini e documenti "spezzati" in vari cluster... cmq ho usato file scavenger e trova i file delle dimensioni originali

MM
30-06-2005, 22:23
Onestamente non capisco quale sia il problema: i file "spezzati" in più cluster sono la normalità e non è mai stato un problema per il recupero dei dati

lupri
30-06-2005, 22:48
allora il problema era che lui mi vedeva diversi file. ogni file aveva la stessa identica dimensione di 1.5mb circa. quindi un documento di testo diciamo di 5mb era come se venisse spezzettato in 3 parti diverse, e quando vado a fare salva file di una sola parte, logicamente il file di testo non si apre...

e con quel programma (il primo) non ero riuscito a trovare nessuna voce di "riunire cluster"...

nn so se mi sono spiegato meglio...

MM
01-07-2005, 00:10
Non ho presente che programma sia quello
Tutti quelli che ho provato non si fanno questi problemi, salvano i file, indipendentemente da come sono scritti sul disco...
Non so se questo problema possa derivare dalla sovrascrittura

lupri
01-07-2005, 15:35
usando file scavange non mi dava questo problema, ed ho recuperato tutte le foto o quasi. ne perde tipo 1 ogni 7, ma parecchie erano delle prove con lo stesso soggetto magari per 10 foto di fila, quindi la perdita non è stata cosi' grande...

ciao!