PDA

View Full Version : Programmi grafica


Andreax
29-06-2005, 20:12
Sono veramente a digiuno di tutto quello che è Mac, ma leggendo qualcosa devo dire mi sta prendendo la voglia di sostituirlo al mio Pc. Volevo aprire una discussione circa quello che può offrire per la grafica, sia fotoritocco che progettazione siti, gestione database. Che differenze ci sono con Win Xp? Voi che programmi usate?

INeDiA
29-06-2005, 21:09
Beh, piattaforme "standard" come photoshop e dreamweaver nascono su mac... credo proprio che troverai tutto quello che ti serve.

Database... beh, c'è un simil access anche su mac, con open office... ma credo che a te interessi più apache/php.
Moltissimi software unixoidi girano anche su mac, troverai anche quelli :D
Anzi, apache è proprio integrato in osx... di più non so, non me ne intendo.

Andreax
01-07-2005, 08:54
Be ma nessuno sa dirmi qualcosa di preciso circa il funzionamento di Mac per la grafica. Poi si dice che è indicato per quello .

INeDiA
01-07-2005, 09:37
è un computer, funziona come tutti i computer, non è che disegna da solo

Maikid
01-07-2005, 13:11
Cosa intendi per funzionamento? Photoshop è un programma. Funziona in modo uguale su win e mac.... stessa cosa la suite macromedia o gli altri programmi adobe. Io uso dreamweaver e flash come facevo prima su win.
Le tue domande non sono proprio chiare...

Andreax
01-07-2005, 19:13
Dato che è un computer che costa di piu' e sin dall'inizio è stato indicato per la grafica vorrei sapere che caratteristiche migliori ha per la grafica.

Maikid
01-07-2005, 20:49
Io sono passato a mac un anno e mezzo fa.
Questo è quello che ho riscontrato:
- Stabilità maggiore, in questi 18 mesi penso che photoshop CS si sia chiuso senza motivo una volta, freehand MX tre-quattro e invece Flash un pò più di volte, ma è noto che non sia il pezzo forte di macromedia. In generale il sistema è più stabile, perdi meno tempo.
- Se fai della stampa, le tipografie utilizzano in grande maggioranza mac. Personalmente non ho mai visto una tipografia che lavorasse con pc... ma mi hanno detto che ci sono. Questo comporta totale compatibilità (font, programmi, ecc) e meno problemi di fedeltà con i colori.
- Niente rotture di balle con virus, firewall, ecc. Non c'entra con la grafica... ma non dover formattare e stare dietro ai capricci della macchina è sempre un bel risparmio di tempo.