PDA

View Full Version : Aiuto!!!schermata blu!!

vortex338
29-06-2005, 19:59
Ciao a tutti oggi pomeriggio avevo il pc acceso e non ero in casa,quando sono rientrato ho trovato sul monitor la seguante scritta:
una schermata blu UNMOUNTABLE BOT VOLUME
ho riavviato,mi fa tutta la schermata di windows xp e quando sta x avviarsi ecco la schernata blu!! :muro:
Ho provato a vedere se erano le ram,ho 2 blocchi da 512 sono andato per esclusione e niente.
Se il problema è dovuto a Windows che si è danneggiato,e quindi devo formattare,qui mi serve proprio un aiuto.
Ho un HD Sata 160 Gb e windows non me lo riconosce quando faccio col cd di xp tutta la procedura di formattazione.Mi dice di premere F6 per installare HD sata,lo faccio ma mi chiede alcuni driver da Floppy che io non ho! :mc:
Come faccio?
Grazie.

GiacoXp
29-06-2005, 20:25
Bhe i driver sata li trovi sul sito della scheda madre ....

Cmq si preme F6 solo x installare il controller Raid ... i sata vengono rilevati dal frmware della mobo in automatico o al max dopo aver abilitato il bios ...

NON serve nessun floppy se usi il sata senza raid

vortex338
30-06-2005, 02:22
Ok grazie dell aiuto, comunque il sata lo uso con il raid.ono riuscito a trovare i driver sul cd della scheda madre li ho portati su un floppy e funzionano,ma quando xp mi va a fare l analisi dell HD si blocca.
Potrebbe essere a questo punto L HD rotto? :mad:

GiacoXp
30-06-2005, 12:55
dopo aver installato i sata l'hd si blocca :what:

NN credo gli hd o nn si accendo no o senti "toc " quando nn vanno

penso sia una questione di driver ...

a che punti di preciso ti si inchioda ...

vortex338
30-06-2005, 13:33
Allora praticamente tutti i driver sata me li riconosce.
Si blocca precisamente quando arriva alla schermata di instalazione di Windows Xp,quando dice premi invio per andare avanti oppure premi F2 per fare un ripristino.
Sia se premo Invio per far partire la procedura di installazione,sia provando con F2 a ripristinare,mi rimane scritto a lungo analisi di 158 gb in corso e nn mi fa niante,nn va avanti.Potrebbe essere veramente l HD?
Ma anche si sia veramente l HD nn mi interessa più di tanto,il fatto è che devo recuperare dei dati importantissimi.Più tardi proverò ad attaccarlo su un altro Pc a vedere cosa succede....
Speriamo bene... :mc :
Giaco se sapresti darmi qualche altro consiglio,oppure se sto sbagliando a qualche parte ti ringrazio.
Ciao.

vortex338
30-06-2005, 13:35
Se vuoi sapere più dettagli sulla configurazione del Pc o alre cose dimmi...
Grazie..

Ferdy78
30-06-2005, 14:16
Scusate se mi intrometto, ma ieri ho assisitito anch'io ad una schermata blue, con l'errore "UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME" su un PC appena assemblato da un mio amico :

Questa è la configurazione:

Sempron 2600 socket 754
Mobo Asus K8S-MX (se non erro) indi con tutto integrato
Ram DDR 400 da 512 MB (singolo banco), non di marca (almeno penso, era expert alla fine e qualcosa prima)
HD 80 GB Hitachi ATA 133
Lettore DVD e masterizzatore (cd) LG

Assemblato il tutto, il pc partiva regolarmente, cercando però di installare il sistema operativo (Windows XP PRO) sia in versione base sia con sp1 che con sp2 integrati, non appena si riavviava da solo in Auto (prima che inizino le schermate che poi conducono all'inserimento del seriale e co..e comunque dopo le prime fasi di formattazzione e copia dei file) si piantava con la schermata blue riportando il messaggio d'errore su citato: Dopo svariati tentativi...eravamo giunti alla conclusione che fosse la MOBO difettosa (più che altro controller EIDE 1...tanto che l'abbiamo rismontato e riconsegnato la scheda al venditore per la sostituzione)...ma leggendo poco fa il supporto sul sito Microsoft ...mi è venuto il dubbio che forse vi era un modo per risolvere la cosa diversamente :stordita:

Voi che dite? :D

vortex338
30-06-2005, 18:15
Ciao secondo me o era l HD difettoso,oppure dovevi solo mettere i driver sata giusti della scheda madre e riprovare.
Io purtroppo sto uscendo pazzo per colpa di un maxtor 160 sata che si è rotto.Dovrei recuperare dei dati importanti ma ancora nn sono riuscito a fare nulla.Non riuscendoci io l ho portato da un mio amico tecnico sperando che può farci qualcosa.

GiacoXp
30-06-2005, 20:24
Ciao secondo me o era l HD difettoso,oppure dovevi solo mettere i driver sata giusti della scheda madre e riprovare.

Lui nn ha un sata leggendo la config

X il tuo problema cmq

Problema:
All'avvio di Windows XP, il sistema si blocca in blue screen con il messaggio:
UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME
e delle segnalazioni di errore.
Anche in provvisoria il sistema non parte.

Causa:
Il File System contiene degli errori che non permettono l'avvio del sistema

Soluzione:
Partire con il CD di Windows XP, e scegliere la modalirà di consolle di ripristino.
Al prompt dei comandi, facendo un DIR si ottiene un messaggio di errore che indicante che il sistema non riesce a reperire le informazioni sul disco.
Lanciando un CHKDSK il sistema ha corretto gli errori e il mio portatile è tornato in vita.

vista anche questo sito x eventuali spiegazioni da M$ http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;Q297185

prova quindi cn un altro hd ... magari il tuo è danneggiato :cool:

fammi sapere

Ferdy78
01-07-2005, 16:18
Risolto tutto: Dopo essersi fatto cambiare la scheda madre, il mio amico ieri sera, mi richiama per dargli na mano ad assemblarlo nuovamente :D

Finito manualmente, belli che convinti (più lui che io) :D che il problema non si ripresentasse...iniziamo l'installazzione di windows...ma nada, ancora lo stesso errore :)

Fortunatamente di pomeriggio ero andato sul sito microsoft e sul supporto, (il link segnalato anche da GiacoXP....) inserendo il messaggio di errore mi ha dato due "risposte" plausibili e dopo avere copiato tutto in un file di word, me lo ero stampato ;)

In ogni modo, dopo averle provate tutte (ciò che vie era scritto) alla mezza di ieri illuminazzione guardando il bios e più precisamente sotto le voci inerenti il PROCIO e sue caratteristiche: era impostato un valore sbagliato (di default per assurdo) inerente il valore UDMA. Le caratteristiche del procio in pratica ci hanno spinto a modificare un valore (non ricordo adesso qual'è però)...ed è partito :D

GiacoXp
01-07-2005, 21:18
bene sono felice .. x voi .. b divertimente :D

rusty78_2003
25-01-2006, 16:41
Ciao ragazzi volevo sapere una cosa per fare il chkdsk sul pc ho bisogno del cd di ripristino del computer o posso farlo con un altro cd di windows xp che ho? Ve lo chiedo perchè ho lo stesso problema col mio notebook ma ho perso il cd di ripristino e sul sito asus non trovo nulla. Rispondetemi al + presto per favore

GiacoXp
25-01-2006, 18:57
no nn ti serve il comando da te citato fa lo scandisk dell'hd quindi il cd nn serve a nulla

Ah ... Benvenuto sul Forum :D