PDA

View Full Version : PC3200 a 166 / Errori & Garanzia

Zorcan
29-06-2005, 19:25
Abit NF7S2G
Sempron 2500+
512MB PC3200

Gli errori proseguono senza sosta. Boot a freddo e poi: bsod (riferiti a ATAPI.SYS e ACPI.SYS), file corrotti (sempre dei .sys) o al massimo un avvio di XP molto instabile e quindi un "the memory could not be written" appena apro un'applicazione. Dopo il riavvio invece, boot a caldo e tutto fila liscio. Nessun blocco mentre uso il pc, prestazioni e temperature ottime.

Pensavo fosse l'ali, ma ne ho provati tre. Pensavo fosse l'ups che faticava a dare corrente, ma non è così. Resta solo la RAM. L'ho testata per tre ore con memtest, nessun errore. Ma stasera ci riprovo e faccio un test più lungo.

Domande:

1) La garanzia della RAM può essere invalidata dal fatto che l'ho fatta lavorare a 166 invece che a 200? Direi di no, ma non si sa mai.

3) L'ho presa sei giorni fa quindi è di sicuro in garanzia, ma posso anche far valere qualche altro diritto? Diritto di recesso, magari. Nel caso potessi, dovrebbero restituirmi l'importo? Perchè così facendo potrei reinvestirlo subito in una ram equivalente (anche PC2700, se serve).

Ciao e grazie (che disperazione...)

midian
30-06-2005, 11:34
potrebbe essere la mobo, perchè no :)
in questo caso dovrebbero cambiartela :)
(ho la stessa mobo)

capitan_crasy
30-06-2005, 12:07
Abit NF7S2G

Domande:

1) La garanzia della RAM può essere invalidata dal fatto che l'ho fatta lavorare a 166 invece che a 200? Direi di no, ma non si sa mai.
no, la garanzia è valida...

3) L'ho presa sei giorni fa quindi è di sicuro in garanzia, ma posso anche far valere qualche altro diritto? Diritto di recesso, magari. Nel caso potessi, dovrebbero restituirmi l'importo? Perchè così facendo potrei reinvestirlo subito in una ram equivalente (anche PC2700, se serve).
Ciao e grazie (che disperazione...)
la formula "sottisfatti o rimborsati" ce solo nelle televendite, (poi dipende dal negoziante ) puoi chiedere la sostituzione con ram di pari valore o aggiungere la differenza nel caso costassero di più...

Ciao e grazie (che disperazione...)[/QUOTE]

Zorcan
30-06-2005, 16:15
Grazie ad entrambi. Ho smontato il e rimontato il pc, gusto per essere certo. La ram si è fatta altre dieci ore di memtest e sta benissimo. Il piccolo Sempron anche. Probabile sia la scheda madre, vado e me la faccio cambiare. Prima di cena il verdetto. :D

Zorcan
01-07-2005, 18:45
Mobo in assistenza. Entro, la signorina (molto carina, a dire il vero) non mi guarda nemmeno in faccia e dice "Che c'è?". Io spiego il problema e dico che voglio sostituire la scheda. Lei scatta: "Ah no! La scheda si cambia se è rotta!". Allora io dico: "Be', se non lo fosse, che ci farei qui? Testatela e in caso dateme un'altra."
Ci vorrà qualche giorno. Chi sa perchè era così incazzata la ragazza. Era pure tanto carina, con le unghie lunghe e curate, stavo per chiederle di sposarmi. Se mi danno una nuova mobo, lo faccio. :D

OverClocK79®
01-07-2005, 18:54
forse sul diario aveva segnato un palloncino rosso :p

bYEZZZZZZZZZZ

midian
01-07-2005, 19:27
Mobo in assistenza. Entro, la signorina (molto carina, a dire il vero) non mi guarda nemmeno in faccia e dice "Che c'è?".
:)
Io spiego il problema e dico che voglio sostituire la scheda. Lei scatta: "Ah no!
:mbe:
La scheda si cambia se è rotta!". Allora io dico: "Be', se non lo fosse, che ci farei qui? Testatela e in caso dateme un'altra."
:rotfl::rotfl:
Ci vorrà qualche giorno. Chi sa perchè era così incazzata la ragazza. Era pure tanto carina, con le unghie lunghe e curate, stavo per chiederle di sposarmi. Se mi danno una nuova mobo, lo faccio. :D
:oink: :oink: :oink:
bona con le unghie lunghe :oink: :oink: :oink:

Zorcan
06-07-2005, 12:03
"unghiamaleducata", la giovane indiana che ha in consegna la mia Abit, non si è fatta ancora sentire. Da un negozio così rinomato ci si aspetterebbe tutt'altro comportamento. Innanzitutto, appurato che la scheda non è stata lanciata da un cavalcavia intenzionalmente (e per fare questa verifica ci vogliono trenta secondi), un negozio serio dovrebbe dare al cliente un prodotto sostitutivo. Invece no, mi lasciano due settimane senza pc, ma i soldi miei se li sono presi subito. Inoltre, lasciano passare una settimana di "assistenza" senza darmi notizia di cosa stia accadendo alla mia scheda; quanti test si possono fare con una scheda madre, a parte giocarci a racchettoni? :D Infine, ma qui è più per ridere, sul foglio rilasciatomi, tra le clausole, c'è scritto che la merce in assistenza risultata funzionante mi costerà 25 euro più iva: spero per loro che si riferiscano a merce non coperta da garanzia, altrimenti sarebbe come farmi comprare due volte la stessa scheda (sempre che funzioni, intendo) e ciò implicherebbe una telefonata istantanea alla finanza. Lo dico per esperienza nel settore: non si lascia un cliente a piedi per due settimane prendendogli però subito i soldi. E' roba da licenziamento istantaneo, in una ditta seria, perchè un cliente che se ne va inferocito rappresenta un fallimento pesante per l'amministrazione di una ditta di servizi. Mah, contenti loro...

Sono quasi certo che se avessi mandato la scheda direttamente alla Abit, mi avrebbero spedito la nuova nel giro di pochi giorni.

P.S. Ho telefonato alle 12 ma erano già a pranzo: voglia di lavorare, saltami addosso! Ci passo nel pomeriggio, vedremo cosa si inventeranno.