View Full Version : UPGRADE Barton 2500
ciao amici, ultimamente al lavoro non sto facendo solo siti web, anche un po' di grafica, e, soprattutto usando photoshop con file.psd di grosse dimensioni, ho notato qualche rallentamento nell'elaborazione delle immagini.
Se avessi un po' piu' ram non sarebbe male.
la mia mainboard (potete vedere la config del mio pc in sign) ha pero' un problema, in dual chennel non c'è verso di far salire il bus, devo tenerlo a default a 166, mentre col moltiplicatore posso salire senza problemi di stabilità, e per salire dico salire.....
non mi interessa tanto l'overclock ma alzare il bus a 200 mhz non mi dispiacerebbe affatto.
quindi pensavo, rinunciando al dual channel, di sostituire le mie mushkin con un singolo banco da 1giga sempre di ddr 3200.
ho già fatto la prova, con un solo banco da 512 mb di ddr corsair ho superato benchmark anche col bus a 230 mhz!!
win xp si è avviato pure a 235 mhz ma non sono andato oltre.
in fondo il processore regge bene fino a 3200+, piu' avanti prendero' un nuovo dual core ma dovro' cambiare anche la mobo, per il momento devo prendere un notebook e il barton tutto sommato puo' assicurarmi ancora per un po' prestazioni decenti.
che mi dite, è consigliabile attuare la mia idea??
inoltre i banchi da 1 giga hanno latenze superiori????? pensavo naturalmente di prendere delle memorie di marca, sapreste dirmi se devo preferire una marca o l'altra e soprattutto dove trovarle??? coi negozi di hardware sono rimasto un po' indietro
uppete
da qualche parte ho letto che con i banchi grandi da un giga salire di fsb è un po' piu' difficile , cosa sapete dirmi in proposito?
io i ldual channel lo terrei, hai provato magari a cambiare l' ordine delle ram negli slot?
perche hai tutte le carte in regola per salire di bus perfettamente. inoltre un banco da 1 gb di ram è difficile da controllare per i hipset di quella mobo oltre che ad avere una minore latenza ;)
guarda ho provato tutte le impostazioni del bios, ho provato a spostare le ram di slot, salire di vcore, alzare i timiings, etc etc, con 2 banchi non sale e non sale, c'è poco da fare, a qualunque valore piu' alto di 166, si avvia, partono i programmi ma dopo un po' crascha.
se monto un banco solo invece posso alzare il bus anche di brutto e mi supera alla grande 3d mark, super pi etc etc
pero' mi dici che nforce2 non gestisce bene banchi da un giga???? alla fine mi andrebbe bene tenere il procio a 200x10, non devo arrivare alle stelle, ma se il chipset da i problemi che dici con banchi grandi non so piu' cosa fare, c'è qualkuno che ha avuto esperienze pratiche in proposito????
guarda ho provato tutte le impostazioni del bios, ho provato a spostare le ram di slot, salire di vcore, alzare i timiings, etc etc, con 2 banchi non sale e non sale, c'è poco da fare, a qualunque valore piu' alto di 166, si avvia, partono i programmi ma dopo un po' crascha.
se monto un banco solo invece posso alzare il bus anche di brutto e mi supera alla grande 3d mark, super pi etc etc
pero' mi dici che nforce2 non gestisce bene banchi da un giga???? alla fine mi andrebbe bene tenere il procio a 200x10, non devo arrivare alle stelle, ma se il chipset da i problemi che dici con banchi grandi non so piu' cosa fare, c'è qualkuno che ha avuto esperienze pratiche in proposito????
mah, io il procio lo terrei a 200x11(xp 3200)
cmq si non rege bene banchi da 1 gb :( e sale meno in overclock)
JOILNUVEN
30-06-2005, 22:00
ciao amici, ultimamente al lavoro non sto facendo solo siti web, anche un po' di grafica, e, soprattutto usando photoshop con file.psd di grosse dimensioni, ho notato qualche rallentamento nell'elaborazione delle immagini.
Se avessi un po' piu' ram non sarebbe male.
la mia mainboard (potete vedere la config del mio pc in sign) ha pero' un problema, in dual chennel non c'è verso di far salire il bus, devo tenerlo a default a 166, mentre col moltiplicatore posso salire senza problemi di stabilità, e per salire dico salire.....
non mi interessa tanto l'overclock ma alzare il bus a 200 mhz non mi dispiacerebbe affatto.
quindi pensavo, rinunciando al dual channel, di sostituire le mie mushkin con un singolo banco da 1giga sempre di ddr 3200.
ho già fatto la prova, con un solo banco da 512 mb di ddr corsair ho superato benchmark anche col bus a 230 mhz!!
win xp si è avviato pure a 235 mhz ma non sono andato oltre.
in fondo il processore regge bene fino a 3200+, piu' avanti prendero' un nuovo dual core ma dovro' cambiare anche la mobo, per il momento devo prendere un notebook e il barton tutto sommato puo' assicurarmi ancora per un po' prestazioni decenti.
che mi dite, è consigliabile attuare la mia idea??
inoltre i banchi da 1 giga hanno latenze superiori????? pensavo naturalmente di prendere delle memorie di marca, sapreste dirmi se devo preferire una marca o l'altra e soprattutto dove trovarle??? coi negozi di hardware sono rimasto un po' indietro
ciao...
come detto da midian, il dual channell non lo perderei....
avevo due Mushkin Black PC3200, fra l'altro incompatibili (in teoria) essendo una bh5 e l'altra ch5....!!! :mad:
Ma, su epox 8rda+ (direi simili in performance alla tua abit) salivo tranquillamente in dual-channell fino a 225-230 Mhz di bus, 2/3/3/6@2,9v...
I banchi li ho sempre montati su slot 1 e 3, e funzionava tutto alla grande....
Prova anche a settare la frequenza agp a 67Mhz (magari con 66 non si bloccano i divisori pci)....
Le memorie che hai, sono uguali? (kit dual channell)....o prese singolarmente???
guarda, le comprai insieme a mobo e procio online da un sito che vendeva roba testata per overclock (ora trattano solo modding), si sono uguali a parte il colore dei dissi su una viola e su una grigi allumino opaco, ma mi dissero che non cambiava assolutamente nulla, pero' mi hai fatto venire il dubbio, se trovo altri 2 banchi uguali in prestito da qualke amico faccio la prova....
ricordo pero' che un mio amico con la mia stessa mobo aveva due banchi di ram 3200 di marche diverse (mi pare un banco di geil e un banco di a-data) e gli andava su di bus ugualmente bene!!!!
all'epoca il negoziante mi disse che il colore dei dissi delle ram non era importante e che loro le montavano indifferentemente dal colore , bohh!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.