View Full Version : Centralino VOIP,instradamento su IP
Da un pò smanetto con il VOIP e sto per mettermelo anche a casa.....tra le mie ricerche non mi sono mai inbattuto in un centralino software chre lavori a livello d'IP.
Mi spiego un pò meglio: arriva una telefonata VOIP,il centralino in questione risponde e,in base a delle selezioni,instrada la telefonata ad un determinato INDIRIZZO IP,senza bisogno di porte FXS o FXO...esiste???
Grazias
Il call manager di cisco funziona in questo modo
shark996
30-06-2005, 14:50
Si ma per casa? :eek:
Grazie della segnalazione.....ma mi sa che il mio "povero" 827 non supporterà IOS con il call manager...... :mbe:
Second Reality
01-07-2005, 17:32
Bah, sto provando asterisk, supporta i trunk h323, Sip, IAX.
Non ho avuto ancora modo di provare a fondo.
Consiglio 2 distribuzioni:
asterisk@home per iniziare
xorcom (basata su debian) per qualcosa di più evoluto.
Bah, sto provando asterisk, supporta i trunk h323, Sip, IAX.
Non ho avuto ancora modo di provare a fondo.
Consiglio 2 distribuzioni:
asterisk@home per iniziare
xorcom (basata su debian) per qualcosa di più evoluto.
Scusa ma asterix non abbbisogna di hardware particolare...la distro che dici funziona da centralino basato su IP?
Grazie delle risposte.
Second Reality
03-07-2005, 18:38
Scusa ma asterix non abbbisogna di hardware particolare...la distro che dici funziona da centralino basato su IP?
Grazie delle risposte.
Asterisk per funzionare non necessita di un HW particolare.
Ad esempio, installato un server, lo puoi utilizzare per chiacchierare felicemente con i tuoi amici su internet, se hai una linea decente, anche in conferenza.
Altro paio di maniche se vuoi collegarlo direttamente alla linea pubblica o ad un centralino, in questo caso vai di FX0 e FXS.
E' però possibile effettuare trunk con operatori di fonia che offrono servizio di instradamento da e verso rete pubblica, senza bisogno di sw aggiuntivo.
E' davvero molto bello e completo ma al contempo molto complesso.
Sono davvero alle prime armi, appena finito la tesi mi dedicherò con maggiore cura a questo mondo.
Ciao
Grazie della segnalazione.....ma mi sa che il mio "povero" 827 non supporterà IOS con il call manager...... :mbe:
beh, se hai l'827-4v hai già risolto
dondisperato
04-07-2005, 15:03
se hai un 827.... sei sulla buona strada...
che versione di ios e quanta ram/flash hai?
puoi installarti a@h e utilizzare il cisco come 4 porte fxs per attaccarci 4 telefoni...
in asterisk definisci le regole per i vari provider voip e il gioco è fatto...
registrati su voipbuster.com e chiami gratis il mondo.... anche con sip e iax
Ho un semplice 827 senza 4v cmq...in pratica asterix senza hardware dedicato funziona da semplce server sip?
Oppure avendo un operatore Voip esterno posso utilizzare il mio asterix come centralino con instradamento ip?
Grazie a tutti
dondisperato
10-07-2005, 09:55
cosa significa SEMPLICE server sip?
"asterisk è il voip"
scarica asterisk@home e vedi quello che si può fare con davvero poco...
se hai problemi con l'interfacciamento in pots o isdn chiedi pure
Asterisk per funzionare non necessita di un HW particolare.
Ad esempio, installato un server, lo puoi utilizzare per chiacchierare felicemente con i tuoi amici su internet, se hai una linea decente, anche in conferenza.
Altro paio di maniche se vuoi collegarlo direttamente alla linea pubblica o ad un centralino, in questo caso vai di FX0 e FXS.
E' però possibile effettuare trunk con operatori di fonia che offrono servizio di instradamento da e verso rete pubblica, senza bisogno di sw aggiuntivo.
E' davvero molto bello e completo ma al contempo molto complesso.
Sono davvero alle prime armi, appena finito la tesi mi dedicherò con maggiore cura a questo mondo.
Ciao
Mi puoi spiegare meglio come funziona?
Per fare una chiamata devo avere il programma che fa da server sul mio pc o si possono fare chiamate p2p da un client all'altro?
Ci sono gestori che danno accouny iax gratuitamente?
Grazie,
Xwang
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.