PDA

View Full Version : Canon MV830


nazzino
29-06-2005, 16:55
Salve, Ho da poco acuistato questa telecamerina e sono alle prime armi per quanto riguarda il mondo delle videocamere.
Ho un pc abbastanza potente e vorrei riversare il contenuto delle cassette mini dv su dvd.
Mi è chiaro che serve a tale scopo un masterizzatore dvd( magari a doppio strato) e mi è pure chiaro il fatto che mi devo collegare al pc tramite cavetto ie 1394.
Ora il cavetto nn è disponibile nella confezione( lo comprerò quanto prima) ma poi, in particolare, vorrei sapere se c'è in giro qualche programmino per il montaggio video( magari shareware) chè mi permetta di tagliare i vari spezzoni del filmato,insomma ,di fare un minimo di montaggio.
Vorrei anche sapere: una volta scaricato sul disco del pc,il filmato in quale formato è? lo posso vedere subito con mediaplayer di windows xp?,lo dovrò poi riconvertire nel formato mpeg2 del dvd per poterlo masterizzare? (chiaro che serve un programma per la conversione, almeno credo).
Grazie a tutti...

MiVida
29-06-2005, 23:05
Il cavo firewire (IEE 1394) è indispensabile: il tuo Pc, è dotato di porta firewire?
Il formato "scaricato" da camcorder è il DV nativo (AVI DV, 720x576 a 25 fps PAL). Qualsiasi programma di videoediting lo può gestire.
Per i programmi:
in windows c'è il "gratuito" (è già compreso in win) MovieMaker: un pò (parecchio) limitato nelle sue funzioni, ma........"gratuito".
Alternative:
- Scenalyzer (freeware per una versione "vecchia" e shareware per l'ultima)
- Studio di Pinnacle (a pagamento - con possibiità di trial) semplice ed intuitivo;
- VideoStudio di Ulead (a pag. e ,forse, trial)
- etc. (è inutile, se non ne hai mai usati, inserire programmi più complessi)
E' chiaro che, al termine del tuo editaggio, dovrai salvare il filmato nel formato mpeg2 per DVD (alcuni programmi di videoediting, lo fanno direttamente).
Spiegarti tutti i passaggi, dall'acquisizione alla masterizzazione del DVD, è molto lungo e complesso: fai qualche passo alla volta e, sopratutto, vai a leggere tutto quanto reperibile nel web in merito all'editing video.

ciao

nazzino
30-06-2005, 09:47
Allora, intanto grazie per aver risposto....
Il cavetto l'hò comprato ieri, mentre per i vari programmi....
Con la scheda madre( asus) viene fornito un cd contenente vari programmini, tra i quali Win Dvd Creator2 credo faccia al caso mio e fin quì ok,mentre non sono ancora riuscito a capire come si faccia a trasferire il contenuto del nastrino dv nel pc o meglio; ho collegato il cavetto al pc, poi alla videocamera e quindi l'hò accesa, win xp la dovrebbe rilevare come nuovo hardware ma invece non succede nulla...eppure il drive della porta 1394 è apposto, stò cercando di capire quindi come fare a riversare il contenuto del nastrino nel disco fisso( per ora, visto la mia ignoranza in materia,credo sia sufficiente!!!)..
Grazie ancora...

MiVida
30-06-2005, 23:13
............. stò cercando di capire quindi come fare a riversare il contenuto del nastrino nel disco fisso( per ora, visto la mia ignoranza in materia,credo sia sufficiente!!!)..
Grazie ancora...
Si tratta di un "riversamento" di dati. Potrebbe bastare (al limite) un copia/incolla ma non è accettato, per cui necessita di un programma apposito. Prova con uno dei programmi che ti ho elencato prima (MovieMaker, Studio, etc.).
Per Win: nel momento che colleghi il camcorder (acceso) al Pc, tramite firewire, il Pc (windows, in questo caso) te la deve riconoscere, come periferica d'acquisizione immagine. Verifica in Risorse del computer.