PDA

View Full Version : Consiglio cambio processore!

crislink
29-06-2005, 15:23
Ciauz, il mio sistema attuale è quello che ho in signa, solo che che con questo dannato processore, la mia ottima scheda video non riesce ad esprimersi. Vi do una lista dei problemi conforntandoli con quelli del mio amico, che non ne ha mai avuti e ha un P4 3.0 con una Powercolor 9800pro.
1 In alcuni giochi, soprattutto online, per caricare le mappe impiega secoli. Ad esempio, la demo di battelifield 2 nel caricamento della partita nel server mi impiega più di 10 minuti. (al mio amico il caricamento dura ovviamente molto di meno)
2 GTA san andreas non mi va fluido 40fps, e se comincia a piovere vado alla matrix-style sui 20 fps (al mio amico non succede nulla e va fluido)
3 In molti giochi online, anche Counterstrike source e Half LIfe 2 offline dopo aver caricato la mappa per alcuni minuti mi scatta, ma non graficamente, cioè vado liscio ma ho botte di bloccaggio, come se il pc dovesse caricare delle cose e mi fa aspettare.

Secondo voi. Pentium 4 quale frequenza e quale scheda madre? Oppure dovrei continuare con un AMD (diffido :o)? COnsigliatemi presto!

Airborne
29-06-2005, 16:27
mm vediamo.
c'è un gran bel collo di bottiglia.
nn tanto il procio,quanto la piastra.
per quanto riguarda le ram,hai 2 banchi i 3^?

crislink
29-06-2005, 16:33
Si, ho una da 512 e una da 256

sacd
29-06-2005, 18:22
La soluzione migliore cambiando il meno possibile è cambiare il procio con un xp-m

Slashdot
29-06-2005, 19:05
Io sarei più per cambiare la scheda madre. Il mio consiglio è cercarne una con nForce2 sul mercatino insieme ad un altro banco da 512MB, almeno hai 1GB in dual channel su una scheda madre tipo la Asus A7N8X Deluxe (tanto per fare un esempio, l'ho avuta fino a poco tempo fa) che può ancora dire la sua.

asdfghjkl
29-06-2005, 19:11
2,6 Ghz intendi un athlon 2600+ non overcloccato o un athlon portato a 2,6 Ghz?
Comunque per la velocità nei caricamenti credo conti soprattutto l'hard disk e un pò anche la velocità della ram. Per il problema dei rallentamenti dopo aver caricato grossi files credo sia una cosa abbastanza normale, capita anche a me se apro cartelle di dimensioni gigantasche(che cerco di evitare), io se non voglio aspettare risolvo terminando explorer e poi riaprendolo, comunque penso che sia il s.o. che continua a far fare ad explorer delle operazioni non indispensabili dandogli un sacco di risorse, credo che l'unica soluzione sia di avere hard disk e processore molto veloci(perchè ho notato che explorer in queste situazioni succhia molte risorse al processore, mentre l'hard disk lavora al massimo).
Per rendere l'hard disk più veloce spesso basta un pò di manutenzione, tenere un pò di spazio libero e deframmentarlo già aiuta molto, poi molti dicono che ci sono programmi per deframmentare molto meglio di quello di windows, e che fare una partizione solo per il sistema operativo, possibilmente all'inizio dell'hard disk(l'inizio è leggermente più veloce), anche se questo serve soprattutto con hard disk molto grandi.
Per avere più ram a disposizione si può ottimizzare il sistema operativo disabilitando i servizzi poco usati col comando ms config o agendo direttamente sul registro, ma io non l'ho mai fatto...

crislink
29-06-2005, 19:16
Vada comunque per il cambio processore, poi penso che mi prendo anche un HDD piu grande (ho un 60 e sto agli sgoccioli)

asdfghjkl
29-06-2005, 19:23
Ma tu overclocchi?
I 2600+ barton si possono overcloccare facilmente di tanto, gli athlon mobile sono ancora meglio, ma se non lo overclocchi hai solo un processore che consuma incredibilmente poco, non uno più performante.
I 3000+ barton e i 3200+ barton una volta overcloccati non sono molto meglio dei 2600+ barton, e non reggono il confronto coi mobile(sempre in overclock)
Se invece hai un barton che hai overcloccato a 2600 mhz allora immagino sia un mobile, comunque sei già vicinissimo al meglio che si possa fare su socket A.

crislink
29-06-2005, 19:25
no, nulla overcloccato

fdadakjli
29-06-2005, 19:37
cambiare il procio e basta non ti serve a nulla, considerando anche che non overclocchi, io ti consiglio invece di cambiare mobo e mettere almeno 1gb di ram se vuoi tenere l'athlon xp, oppure passi almeno ad un a64 in modo da essere meno cpu limited di adesso :)

james pritt
29-06-2005, 19:53
mi raccomando i 2 banchi per il dual chann devono essere identici....

:D

asdfghjkl
29-06-2005, 19:54
Gli xp mobile hanno due pregi: consumano poca corrente e si overcloccano tanto, perciò se non vuoi overcloccare dovresti passare ad un altro barton tipo il 3000+ o il 3200+(se la tua scheda madre permette di impostare il bus a 200 mhz, sennò al massimo 3000+ in versione col bus a 166), ma non credo che si trovino a poco. Altrimenti rivendere tutto tranne la scheda video e passare ad un pc economico su socket 939, tipo Asus+3200+2x512 di ram, ma la spesa è tanta.
Secondo me la cosa migliore è overcloccare il processore che hai se ha il moltiplicatore sbloccato, se invece è bloccato e con la tua scheda madre non riesci ad overcloccarlo passare ad un mobile ed overcloccare quello.
Comunque l'xp 2600+ barton non và a 2,6 Ghz, và a 1,9 , la scritta 2600+ significa che ha prestazioni simili a quelle di un pentium 3 da 2600 mhz, perciò la firma che hai non è esatta(anche se più o meno si capisce).

sacd
29-06-2005, 20:28
Se non oc direi che tutta la discussione è inutile, meglio passare a nf3+a64

Del resto basta chiedere qui che gli si spiega come fare, poi nel caso non è nemmeno difficile