PDA

View Full Version : Modifica al Qtec 550 pfc

spedake
29-06-2005, 13:43
ciao a tutti!
vorrei effettuare una modifica sul mio qtec 550 pfc.
questo ali ha le ventole disposte a 90° di cui quella interna vicina alla cpu.
Inoltre dietro al case ho una bella ventola enermax 9x9 che, quando è impostata a pieni giri, ho notato che sottrae aria al qtec: mettendo la mano dietro al case, se aumento vel della enermax, diminuisce il flusso d'aria proveniente dal qtec...
questo dipende sicuramente dal fatto che la enermax si trova vicino e a 90° risp la ventola interna del qtec (vedi foto):

http://img103.echo.cx/img103/9018/hpim06496ky.th.jpg (http://img103.echo.cx/img103/9018/hpim06496ky.jpg)
quindi sottrae aria.
magari questa situazione pregiudica pure il flusso d'aria che passa per la cpu..

basandomi quindi su alcuni ali enermax che hanno le ventole disposte frontali e non a 90° pensavo di spostare la ventola interna del qtec

http://img161.echo.cx/img161/7995/1349210cg.th.jpg (http://img161.echo.cx/img161/7995/1349210cg.jpg)

e disporla di fronte a quella esterna, dal lato opposto, tagliando la grata stretta... (per capire meglio guardate la 1° foto in cui si vede la grata)

http://img161.echo.cx/img161/374/qtec10mc.th.jpg (http://img161.echo.cx/img161/374/qtec10mc.jpg)

secondo voi questa modifica può rendere indipendende il flusso d'aria dell'ali da quello della ventola del case?
magari può migliorare anche il flusso d'aria nel pc visto che andrei ad aspirare aria calda da una zona relativamente morta, cioè dietro le periferiche cdrom, dvd etc...???

p.s. ovviamente la ventola sporgerebbe all'esterno dato che dentro non c'è spazio, usando sempre una griglia di protezione...

spedake
29-06-2005, 18:11
up

SuperMariano81
30-06-2005, 10:50
up
Ciao!
Premessa: di alimentatori non me ne intendo molto.
Probabilmente è un operazione semplice, ma non ne vedo grandi risultati, infatti l'azienda che produce l'alimentatore ( :rolleyes: :rolleyes: q-tec :rolleyes: :rolleyes: ) ha previsto che determinati componenti interni ad esso siano beneficiati da un flusso più o meno costante di aria, mentre altri vengano raffredati passivamente (quindi con dei mini dissi, con mini turbolenze create dal passaggio dell'aria o con semplici fessure)
Tu, spostando la ventola andresti a togliere questo flusso, probabilmente indispensabile ad una parte di ali, per aggiungerlo ad altri componenti i quali, magari, non hanno bisogno di tutto questo fresco. Certo, l'aria raggiungerebbe anche i primi componenti, quelli inizialmente interessati dal beneficio della ventolozza, ma con minore impatto.

Concludendo, cosa suggersico?

Se hai un po di $ cambia ali, oltre ad andare vs uno di marca (enermax, ocz per dirne 2 ma trovi centinaia di 3D a riguardo) andresti a sceglierne uno con le caratteristiche di cui sopra (ventole "parallele", magari regolabili) altrimenti nulla vieta di tentare di moddare l'alimentatore originale, e qui ti conviene sentire gente + esperta di me, ma con le dovute precauzioni.

PS occhio che un ali mantiene "la carica" anche dopo diverse ore averlo staccato dalla spina, meglio staccarlo alla sera e moddarlo il giorno dopo.
:O

:sperem:

spedake
30-06-2005, 12:34
Ciao!
Premessa: di alimentatori non me ne intendo molto.
Probabilmente è un operazione semplice, ma non ne vedo grandi risultati, infatti l'azienda che produce l'alimentatore ( :rolleyes: :rolleyes: q-tec :rolleyes: :rolleyes: ) ha previsto che determinati componenti interni ad esso siano beneficiati da un flusso più o meno costante di aria, mentre altri vengano raffredati passivamente (quindi con dei mini dissi, con mini turbolenze create dal passaggio dell'aria o con semplici fessure)
Tu, spostando la ventola andresti a togliere questo flusso, probabilmente indispensabile ad una parte di ali, per aggiungerlo ad altri componenti i quali, magari, non hanno bisogno di tutto questo fresco. Certo, l'aria raggiungerebbe anche i primi componenti, quelli inizialmente interessati dal beneficio della ventolozza, ma con minore impatto.

Concludendo, cosa suggersico?

Se hai un po di $ cambia ali, oltre ad andare vs uno di marca (enermax, ocz per dirne 2 ma trovi centinaia di 3D a riguardo) andresti a sceglierne uno con le caratteristiche di cui sopra (ventole "parallele", magari regolabili) altrimenti nulla vieta di tentare di moddare l'alimentatore originale, e qui ti conviene sentire gente + esperta di me, ma con le dovute precauzioni.

PS occhio che un ali mantiene "la carica" anche dopo diverse ore averlo staccato dalla spina, meglio staccarlo alla sera e moddarlo il giorno dopo.
:O

:sperem:
grazie per il post!! comunque ho dato un'occhiata alla struttura dell'ali e spostando la ventola non dovrebbe cambiare molto... diciamo che i dissipatori sn sempre gli stessi, attaccati ai mofset di potenza tramite pad e viti!!
credo quindi che il flusso raffreddi ugualmente!!

tu però hai fatto un'ottima riflessione...

speriamo ke qualuno esperto si interessi...

cmq grazie ;)

SuperMariano81
30-06-2005, 15:35
Mi sono dimenticato di dirti che moddando l'ali perdi la garanzia...
Proposta stupida = on
Perchè non costruirsi una "paratia" da mettere tra ventola post e ventola alimentatore? In plexxy con sopra un neon blu... :cool:
Se hai un po di manualità pieghi un pezzo di metallo ad L, la parte + corta la metti tra l'alimentatore e la parete del case (visto che l'ali pesa terrà sicuramente d + il "peso", irrisorio, della nuova struttura) e dall'altra parte ci attacchi, con attack o due vitine, un pezzo di plexy da 3mm sagomato a dovere in modo da dividere il + possibile i due flussi d'aria. Il bordo dovrà essere anti taglio, quindi o ci metti un po di scotch da elettricista (colorato) o lo tagli bene bene bene...
E poi dove vuoi, a metà, in cima, in fondo, sopra o sotto ci metti un bel neon o un adesivo o una patata per fare il case cool ed originale, con poca spesa e tanta resa.
:sofico: :sofico:
Proposta stupida = off

PS perdonami se ho detto una ca$$ata.... :D

spedake
30-06-2005, 15:44
Mi sono dimenticato di dirti che moddando l'ali perdi la garanzia...
Proposta stupida = on
Perchè non costruirsi una "paratia" da mettere tra ventola post e ventola alimentatore? In plexxy con sopra un neon blu... :cool:
Se hai un po di manualità pieghi un pezzo di metallo ad L, la parte + corta la metti tra l'alimentatore e la parete del case (visto che l'ali pesa terrà sicuramente d + il "peso", irrisorio, della nuova struttura) e dall'altra parte ci attacchi, con attack o due vitine, un pezzo di plexy da 3mm sagomato a dovere in modo da dividere il + possibile i due flussi d'aria. Il bordo dovrà essere anti taglio, quindi o ci metti un po di scotch da elettricista (colorato) o lo tagli bene bene bene...
E poi dove vuoi, a metà, in cima, in fondo, sopra o sotto ci metti un bel neon o un adesivo o una patata per fare il case cool ed originale, con poca spesa e tanta resa.
:sofico: :sofico:
Proposta stupida = off

PS perdonami se ho detto una ca$$ata.... :D

l'ali ha quasi 2 anni quindi niente garanzia, poi il plexsiglass beh la proposta è stupida :oink: !!

ma scherzi a parte ora ti dico cosa non mi convince... la modifica la farei per una questione di flussi d'aria, quindi con quel casermone peggiorerei la situazione occludendo spazio, poi la ventola dell'ali non servirebbe + a nulla

SuperMariano81
30-06-2005, 15:56
l'ali ha quasi 2 anni quindi niente garanzia, poi il plexsiglass beh la proposta è stupida :oink: !!

ma scherzi a parte ora ti dico cosa non mi convince... la modifica la farei per una questione di flussi d'aria, quindi con quel casermone peggiorerei la situazione occludendo spazio, poi la ventola dell'ali non servirebbe + a nulla
Effettivamente :stordita: :fagiano: :stordita:
...sarebbero + svantaggi che benefici.... infatti la modalità proposta stupida era ad on :Prrr: :fiufiu:
Meglio se all'ali non tieni particolarmente, purtoppo io non ne ho mai moddato uno, quindi non ti posso aiutare + di tanto, anche se ti faccio un in bocca al lupo!

PS ho guardato le foto, cerca di fare ordine nel case, ok? prendi della spiralina avvolgi cavo (prezzo 1.5 euro per 2 metri) e ci cabli tutto il case, farai circolare meglio l'aria! Già che ci sei prendi delle fascette e sei a posto.

spedake
30-06-2005, 19:25
Effettivamente :stordita: :fagiano: :stordita:
...sarebbero + svantaggi che benefici.... infatti la modalità proposta stupida era ad on :Prrr: :fiufiu:
Meglio se all'ali non tieni particolarmente, purtoppo io non ne ho mai moddato uno, quindi non ti posso aiutare + di tanto, anche se ti faccio un in bocca al lupo!

PS ho guardato le foto, cerca di fare ordine nel case, ok? prendi della spiralina avvolgi cavo (prezzo 1.5 euro per 2 metri) e ci cabli tutto il case, farai circolare meglio l'aria! Già che ci sei prendi delle fascette e sei a posto.
si infatti l'ho comprata pochi giorni fa e appena sistemo tutto la monto :D!
graziee :D

swarm
01-07-2005, 10:51
OT

spedake, come ti sei trovato con questo q-tec?

ma l'hai preso da atm?

mi interessa xchè ho bene o male la tua config

spedake
01-07-2005, 11:32
OT

spedake, come ti sei trovato con questo q-tec?

ma l'hai preso da atm?

mi interessa xchè ho bene o male la tua config
no lo presi da un amico che aveva un negozio a soccavo! però da atm presi sempre 2-3 anni fa il 400w low noise dual fan e pure ve bene!! il 400w l'ho provato su un pc con xp 1800 mp, sk madre kt400, radeon 9100, 512 ddr, 2 periferiche, 2 hdd

io mi sn trovato benissimo col 550 (è il dual fan gold pfc codice: 13492), solo è un pò rumoroso!! lo uso da quasi 2 anni e nessun problema!! prima avevo una config simile ma senza OC della cpu e con mobo kt400 e sk video radeon 9100 e tutto filava!! adesso da 3 settimane circa ho questi pezzi e va tutto benissimo!!

volevo fare sta mod all'ali per cercare di migliorare i flussi d'aria

tu che ali hai adesso??

spedake
01-07-2005, 11:34
non prendere il 450w dual fan perchè dava parecchi problemi con le ventole!! dopo poco iniziavano a fare molto rumore tipo rottura... :rolleyes:

invece i 550 vanno bene lo comprò anke un altro amico assieme a me e andava bene anke a lui, anche se su un pc meno potente...

swarm
01-07-2005, 17:14
ho un fetentissimo 300w oem, ma cmq ha sempre fatto il duo lavoro egregiamente, sopportando pure un po' di overclock (sono arrivato fino a 180X12 e la vga fino a 275/560)

per questo credevo che co sto 550W sarei andato tranquillo...

il fatto è che costa 35 euro :D , e nn vorrei spendere molto...

spedake
01-07-2005, 21:16
ho un fetentissimo 300w oem, ma cmq ha sempre fatto il duo lavoro egregiamente, sopportando pure un po' di overclock (sono arrivato fino a 180X12 e la vga fino a 275/560)

per questo credevo che co sto 550W sarei andato tranquillo...

il fatto è che costa 35 euro :D , e nn vorrei spendere molto...
sicuramente è il miglio alimentatore economica... cmq se il tuo 300w va bene perchè cambiarlo...

cmq i 550 dicono in giro che non sono reali!! ho letto che riesce ad erogare tipo 400-425w!! cmq mi sn fatto il conto e col sistema in sign + ventoline varie consumo circa 270w...quindi tutto ok...
cmq ci sono altri parametri da considerare, come apmeraggi e voltaggi!!
meglio che posti nella guida agli alimentatori che ne capiscono + di me!!
cmq il qtec come ali ultra economico è sicuramente il migliore sulla piazza!!
prendi il 550 pfc, il codice te l'ho scritto nell'altro messaggio!!
p.s. potresti anke provare il 500w con un unico ventolone da 12cm, è + silenzioso credo, ma non l'ho mai provato

swarm
02-07-2005, 10:26
grazie...

vorrei cambiarlo xchè prenderò un nuovo dissi (quindi overclock + pesante), un hdd da 200gb e il mast dvd...

byez

SuperMariano81
04-07-2005, 07:30
grazie...

vorrei cambiarlo xchè prenderò un nuovo dissi (quindi overclock + pesante), un hdd da 200gb e il mast dvd...

byez
prendilo di marca, spendi anche 100 euro per l'ali ma non son buttati, anzi, è un investimento visto che senza di quello non potresti nemmeno far funzionare un PC :D

swarm
04-07-2005, 13:33
lo so, hai ragione, ma 100 euro proprio nn li ho :cry:

volevo orientarmi sul tuo (35 euro), oppure su un Ninja POwer da 420W della thermalrock che costa 44 euro, sempre sullo stesso shop...

byez

SuperMariano81
04-07-2005, 13:43
lo so, hai ragione, ma 100 euro proprio nn li ho :cry:

volevo orientarmi sul tuo (35 euro), oppure su un Ninja POwer da 420W della thermalrock che costa 44 euro, sempre sullo stesso shop...

byez
Si, so che 100 euro possono essere (o sembrare) un costo "sproporzionato" al valore che ha un alimentatore, però credimi, meglio aspettare un po ed avere trenta - quaranta euro in + e predere un prodotto valido che ritrovarsi, magari tra 2 mesi, con il problema che l'ali è rumoroso o scalda troppo o peggio si spegne perchè ha attaccato mille mila cosuccie....
C'è un esauriente guida sugli alimentatore nel forum, dai un occhiata e poi fammi sapere ok?

spedake
04-07-2005, 20:15
a ragà, dai non andiamo troppo OT, avrei bisogno di un parere sulla modifica :D

spedake
09-07-2005, 15:44
UP :)

Dumah Brazorf
10-10-2006, 19:48
Fai pure fai pure, al limite lo butti il che non è un dramma.
Non vedo controindicazioni, anzi...
Ciao.