Entra

View Full Version : Diritto di recesso

parroco
29-06-2005, 12:53
ciao a tutti.
ieri mi sono capitate due cose riguardo al problema in oggetto.

la prima.
per un regalo mi sono recato da Trony e ho scelto un elettrodomestico della Brown sul quale c'erano 10 euro di sconto. visto che si trattava di un regalo ho chiesto di poterlo cambiare nel caso questo non andasse bene.
mi è stato risposto di no perchè per avere lo sconto mi hanno tagliato il codice a barre dalla confezione e quindi non avrebbero più potuto rivenderlo.
mi chiedo se questo loro comportamento sia lecito, visto che se non erro ho diritto a 8 giorni di tempo per decidere se tenerlo o riportarlo.
non vedo perchè i problemi con la casa produttrice devono essere riversati sul cliente; e neppure capisco perchè devo essere costretto a regalare una scatola mutilata. è proprio necessario tagliare la confezione? non bastava una fotocopia?
provo a scrivere alla casa produttrice, sapete dirmi quali sono le leggi in proposito che regolano il recesso?

la seconda.
è stato acquistato un box di metallo da installare nella sede di un centro di volontariato. purtroppo dopo l'acquisto si sono accorti che per legge non è possibile installare un box del genere. visto che l'organizzazione non è ricchissima è possibile richiedere indietro i soldi? il prodotto non è stato aperto ma non so a quali regole e leggi appellarmi perchè immagino che il venditore farà delle storie.

Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto! ;)

Redux
29-06-2005, 12:56
Ecco tutto quello che ho trovato su recesso
http://www.rissocornici.it/images/Fresu/fresu_recesso_g.jpg

mi sembrava impossibile che fosse venuto in mente solo a me :)

SaMu
29-06-2005, 13:04
Il diritto di recesso vale solo per gli acquisti conclusi a distanza, se hai acquistato in un centro commerciale nulla ti è dovuto. Alcuni cc consentono di cambiare i prodotti entro tot giorni, ma si tratta di una loro regola interna, non di un obbligo di legge.

parroco
29-06-2005, 13:11
Il diritto di recesso vale solo per gli acquisti conclusi a distanza, se hai acquistato in un centro commerciale nulla ti è dovuto. Alcuni cc consentono di cambiare i prodotti entro tot giorni, ma si tratta di una loro regola interna, non di un obbligo di legge.
davvero? :(
hai qualche link preciso a riguardo?

ad esempio, nel secondo caso: il prodotto è stato ordinato in un negozio ma non era disponibile. quindi è stato ordinato e il negoziante, appena lo ha ricevuto, lo ha portato direttamente nella sede del ricevente.
come è da intendersi? acquisto a distanza o diretto?

goonico
29-06-2005, 13:20
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=964836

http://www.consumatori.it/recesso/recesso.htm

parroco
29-06-2005, 14:16
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=964836

bene (anzi, male!) grazie!
ho letto e adesso ho capito di non potermi avvalere di nessun diritto.

un ultima cosa. il diritto di recesso esiste perchè comprando a distanza il cliente non ha possibilità di vederlo prima dell'acquisto.
ma se io compro di persona una cosa che non posso vedere perchè ancora da ordinare, magari lasciando anche una caparra, non posso controllare che questa sia conforme.
se io pago fisicamente per un oggetto che non vedo ma che mi verrà recapitato, non posso avvalermi del recesso?

grazie ancora ;)

Sirio
29-06-2005, 15:07
informati bene, il recesso vale anche per i venditori porta a porta, quindi non credo dipenda dal fatto che il prodotto si veda o no...se non sbaglio dipende dal luogo in cui viene effettuato l'acquisto, se all'interno o fuori dai locali commerciali.
Comunque ripeto, è meglio se fai una ricerca!

parroco
29-06-2005, 15:50
informati bene, il recesso vale anche per i venditori porta a porta, quindi non credo dipenda dal fatto che il prodotto si veda o no...se non sbaglio dipende dal luogo in cui viene effettuato l'acquisto, se all'interno o fuori dai locali commerciali.
Comunque ripeto, è meglio se fai una ricerca!
stranamente non ho trovato molto a proposito, per questo sono venuto a stressare voi :)
pe la prima finisce li, per la seconda parlo con i diretti interessati.

MaBru
29-06-2005, 16:34
Scusate una cosa, se io uso il bene che ho comprato a distanza per qualche test, prova, etc. aprendo la confezione e non ne fossi soddisfatto, posso comumque avvalermi del diritto di recesso?

Lo chiedo perché tempo fa comprai un procio da un noto rivenditore on-line, lo provai ma non saliva una mazza. Così chiesi di avvalermi del diritto di recesso e mi fu risposto che dal momento che la confezione era stata aperta ed il procio montato sul mio PC, la cosa non era fattibile. Al che io risposi che se un procio non lo provo come faccio a sapere se mi soddisfa? Dopo molte insistenze da parte mia mi accontentarono comunuqe.

parroco
29-06-2005, 17:12
bella domanda. però non so che dirti di preciso :(

Kendall
29-06-2005, 17:24
bella domanda. però non so che dirti di preciso :(

il diritto di recesso è un diritto di "ripensamento", è applicabile solo nei casi in cui non sei tu che ti rechi in un negozio, quindi negli acquisti on line, via tv, porta a porta, quelli che ti fermano per la strada.

goonico
29-06-2005, 17:59
bene (anzi, male!) grazie!
ho letto e adesso ho capito di non potermi avvalere di nessun diritto.

il diritto di recesso esiste perchè comprando a distanza

il diritto di recesso vale solo per le vendite (acquisiti) di beni e servizi fuori dai locali commerciali

goonico
29-06-2005, 18:06
Scusate una cosa, se io uso il bene che ho comprato a distanza per qualche test, prova, etc. aprendo la confezione e non ne fossi soddisfatto, posso comumque avvalermi del diritto di recesso?

Lo chiedo perché tempo fa comprai un procio da un noto rivenditore on-line, lo provai ma non saliva una mazza. Così chiesi di avvalermi del diritto di recesso e mi fu risposto che dal momento che la confezione era stata aperta ed il procio montato sul mio PC, la cosa non era fattibile. Al che io risposi che se un procio non lo provo come faccio a sapere se mi soddisfa? Dopo molte insistenze da parte mia mi accontentarono comunuqe.

Art. 7 (Condizioni per l'esercizio del diritto di recesso) della LEGGE 15 gennaio 1992, N. 50 (http://www.infoleggi.com/dir_recesso/legge.htm)

1. Per i contratti riguardanti la vendita di beni, qualora vi sia stata la consegna della merce la sostanziale integrità della merce da restituire ai sensi del successivo art. 8 è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. Nell'ipotesi prevista dal comma 2 dell'art. 6 è comunque sufficiente che la merce sia restituita in normale stato di conservazione in quanto sia stata custodita ed eventualmente adoperata con l'uso della normale diligenza.

pertanto la merce deve essere restituita sostanzialmente integra. nel caso previsto dall'art.6 comma 2 della stessa legge (praticamente la merce può essere restituita entro 60 giorni per "colpa" del venditore) la merce deve essere restituita in normale stato di conservazione.

parroco
29-06-2005, 18:56
il diritto di recesso vale solo per le vendite (acquisiti) di beni e servizi fuori dai locali commerciali
grazie goo! ;)
per questa e la successiva risposta!

goonico
29-06-2005, 19:05
grazie goo! ;)
per questa e la successiva risposta!

di niente!!!!
p.s. non riesco più a mettere le faccine in risposta! mah!

MaBru
30-06-2005, 13:13
pertanto la merce deve essere restituita sostanzialmente integra. nel caso previsto dall'art.6 comma 2 della stessa legge (praticamente la merce può essere restituita entro 60 giorni per "colpa" del venditore) la merce deve essere restituita in normale stato di conservazione.
Che significa integra? Che significa in normale stato di conservazione?

Vuol dire tutto e niente allo stesso tempo.

Come al solito le leggi italiane sono ampiamente interpretabili.