View Full Version : Conviene attivare il cool 'n quiet?
Se si perchè?
Pc scalda meno, se portatile consuma meno e allunghi autonomia, non ci sono controindicazioni
asdfghjkl
29-06-2005, 18:30
E poi pc scalda meno --> processore si rovina di meno. Se il pc è overcloccato quando il cool & quiet cambia i voltaggi potrebbe impostarne di troppo bassi, dando instabilità.
E poi pc scalda meno --> processore si rovina di meno. Se il pc è overcloccato quando il cool & quiet cambia i voltaggi potrebbe impostarne di troppo bassi, dando instabilità.
Quello dell'oc è un'altro discorso, poi nella config che vedi sotto funziona cmq ;)
Quoto tutti.Minore calore quindi meno rumore che non fa mai male.Poi avevo letto una rece in cui non c'era in nessun modo un decadimento delle prestazioni.
Ma questo lo puoi verificare tu stesso.
andrea1342
30-06-2005, 11:37
Sul sito dell'AMD dice che il cool'n quiet software è solo per win me/2k; in alternativa per Xp ci sono dei "Processor drivers". Ma è la stessa cosa?
fulviettino
30-06-2005, 11:41
Scusate sono niubbo in materia...
ma in soldoni cosa fa il cool 'n quiet...? Raffredda in silenzio :wtf:
Sul sito dell'AMD dice che il cool'n quiet software è solo per win me/2k; in alternativa per Xp ci sono dei "Processor drivers". Ma è la stessa cosa?
Devi installare i driver, riavviare il pc, andare nel bios e verificare che l`opzione del c&q sia attiva, poi una volta dentro xp vai in gestione energia e setti come profili "gestione minimo consumo " o qualcosa del genere :p
Scusate sono niubbo in materia...
ma in soldoni cosa fa il cool 'n quiet...? Raffredda in silenzio :wtf:
Quando il processore non viene impegnato in calcoli pesanti, viene abbassato il moltiplicatore e di conseguenza la frequenza operativa, oltre che la tensione di alimentazione da 1.4 a 1.1 per i core venice e winchester
andrea1342
30-06-2005, 11:56
tnx
a riposo il mio (secondo cpuz) sta a 1005 mhz, in questo momento 33,3 gradi secondo l'hardcano10, ed un pò meno secondo il bios.
Basta anche mettere CPU Rightmark e gestisce lui tutte le cpu mobile con i parametri scelti dall'utente.
OverClocK79®
30-06-2005, 15:23
puoi usare C&Q o anke RM Clock
con il secondo arrivi a valori di tensioni e freq + basse con ulteriore risparmio energetico
BYEZZZZZZZZZZZ
zerothehero
30-06-2005, 15:53
io consiglio rightmark cpu clock utility..più flessibile del c&q default.
insane_2k
01-07-2005, 00:36
Io avevo provato ad installare i driver per Xp, ma dava qualche problemino...
Il pannello di controllo di Aquamark, ad esempio, scattava da maledetto!
Nel bios della mia mobo (sign), poi, non mi è sembrato di vedere un'opzione per il C&Q !
Ciao!
Morphina19
01-07-2005, 00:41
quoto, il mio 3000+ adesso sta a 1260mhz con 0.9V il che i giorni così afosi è una manna dal cielo.
insane_2k
01-07-2005, 00:52
Lo sto provando anche io, in questo momento! :D
Ciaooo!
Juspriss
01-07-2005, 09:46
Ekko, una cosa che mi interessa :).
Scusate, ma io 2 settimane fa ho provato a far andare il cool'n'quiet ma è stato un "disastro".
Sono andato sul sito AMD e mi sono scaricato i Driver del Processore, li ho installati e ho riavviato...
Sfortunatamente windows non bootava + :muro: ...
Ho dovuto riavviare andare nel bios e togliere "Cool'N'Quiet = AUTO"... :(
Avete qualche idea sul mio problema? :confused:
Premetto che ho wXP SP1a ;)
Grazie a tutti e scusate l'intrusione, JSP :oink:
ma perkè bisogna installare i driver del processore anche su un win a 32bit?
Se si quali vantaggi?
ma perkè bisogna installare i driver del processore anche su un win a 32bit?
Se si quali vantaggi?
Serve per far riconoscere il c&q e non per il processore, se usi RM clock non servono
daccordo pure io
son passato e ora la CPU passa da 840 mhz a riposo a 2000 mhz.....un pò come la yamaha di valentino
Ekko, una cosa che mi interessa :).
Scusate, ma io 2 settimane fa ho provato a far andare il cool'n'quiet ma è stato un "disastro".
Sono andato sul sito AMD e mi sono scaricato i Driver del Processore, li ho installati e ho riavviato...
Sfortunatamente windows non bootava + :muro: ...
Ho dovuto riavviare andare nel bios e togliere "Cool'N'Quiet = AUTO"... :(
Avete qualche idea sul mio problema? :confused:
Premetto che ho wXP SP1a ;)
Grazie a tutti e scusate l'intrusione, JSP :oink:
hai controllato l'opzione nel Bioso sul risparmio energetico....devi attivare ACPI 2.0 support
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.