Entra

View Full Version : scelta in corso tra 2 Canon....

KiKKo2K
29-06-2005, 12:08
ho intenzione di acquistare nei prossimi mesi una nuova macchina fotografica..
attualmente ho una canon a60 con cui ho iniziato a entrare nel mondo della fotografia digitale e mi ha soddisfatto abbastanza, ora mi sta stretta e vorrei uno strumento semiprofessionale, leggendo sul web mi allettano questi 2 modelli:
canon g6 e canon eos 350d
naturalmente sono indeciso anche per il prezzo della seconda (equivalente a circa 1 stipendio mensile), però potreste aiutarmi a decidere vedendo confronti tra foto scattate con le 2 fotocamere, principali qualità della seconda rispetto alla prima ecc :)
inoltre vi chiedo se sono previsti upgrade di questi 2 modelli nei prossimi mesi, cioè se sono in cantiere nuove versioni di entrambe.
grazie :D

ciop71
29-06-2005, 13:38
Sono due fotocamere completamente diverse tra loro.
La G6 è una prosumer, una volta presa una scheda di memoria e una batteria di ricambio sei a posto.
La 350d è una reflex digitale, oltre al corpo macchina devi mettere in preventivo anche l'acquisto delle ottiche (il cui valore facilmente supera quello del solo corpo).
Di una eventuale G7 non si sa ancora niente, la 350d è uscita da pochi mesi e non verrà sostituita da nessun modello per un anno almeno.

montegentile
29-06-2005, 14:01
Non conosco la G6 ma posso dire che la 350D è veramente fantastica... (però prima di prenderla cerca di andare in un negozio e tenerla in mano).

Come giustamente dice Ciop71 con la 350 devi prevedere l'acquisto di ottiche aggiuntive. Io l'ho presa in kit con il 18/55. Posso dirti che per iniziare va più che bene.

Ciao

KiKKo2K
29-06-2005, 14:11
Sono due fotocamere completamente diverse tra loro.
La G6 è una prosumer, una volta presa una scheda di memoria e una batteria di ricambio sei a posto.
La 350d è una reflex digitale, oltre al corpo macchina devi mettere in preventivo anche l'acquisto delle ottiche (il cui valore facilmente supera quello del solo corpo).
Di una eventuale G7 non si sa ancora niente, la 350d è uscita da pochi mesi e non verrà sostituita da nessun modello per un anno almeno.

capisco quindi la 350d mi sa che rimane un'utopia per me.....tu con la g6 come ti trovi? me la consigli? che potenzialità ha rispetto ad altri prodotti della sua fascia?

KiKKo2K
29-06-2005, 14:29
Non conosco la G6 ma posso dire che la 350D è veramente fantastica... (però prima di prenderla cerca di andare in un negozio e tenerla in mano).

Come giustamente dice Ciop71 con la 350 devi prevedere l'acquisto di ottiche aggiuntive. Io l'ho presa in kit con il 18/55. Posso dirti che per iniziare va più che bene.

Ciao

mmm ho appena visto che con il kit che hai anche tu si trova intorno agli 850€, quindi ancora potrei pensare di pensarci....conosci qualche link con foto fatte dalla 350d?

montegentile
29-06-2005, 14:35
Qui (http://marco6521.fotopic.net/)

Sono le foto che ho fatto al corso pre-matrimoniale. Tutte fatte in automatico a 400 ISO.

KiKKo2K
29-06-2005, 14:51
Qui (http://marco6521.fotopic.net/)

Sono le foto che ho fatto al corso pre-matrimoniale. Tutte fatte in automatico a 400 ISO.

thx :) vedrò cosa fare nei prossimi mesi

ciop71
30-06-2005, 08:25
capisco quindi la 350d mi sa che rimane un'utopia per me.....tu con la g6 come ti trovi? me la consigli? che potenzialità ha rispetto ad altri prodotti della sua fascia?

La G6 è sicuramente una buona fotocamera, deriva dalla G5 che è stata un punto di riferimento nella categoria.
Se dovessi acquistarla adesso valuterei anche altri modelli con le stesse caratteristiche:
- Sony DSC-V3: stesso identico sensore (li fà entrambi la Sony), costa meno, foto con più definizione e colori più incisi, ha il grosso problema che in modalità automatica in condizione di molta luce imposta l'apertura a f8 con conseguente perdita di dettagli, in pratica bisogna usarla in modalità P e selezionare un valore di f minore
- Olympus C7070: dalle recensioni e dalle foto di esempio sembra ottima, l'ottica parte da 28mm ed hai così più grandangolo, alcune funzioni (tipo la modalità 'panorama') sono disponibili solo se si usano memorie originali Olympus (più costose)

Altra cosa da considerare sono gli accessori.
Ottiche aggiuntive e batterie originali costano tantissimo per tutte le marche, ma se ne possono trovare di altri produttori a molto meno. Questo è vero soprattutto per la Canon, che essendo la marca forse più diffusa ha anche molti altri produttori che costruiscono accessori compatibili.