View Full Version : Podcasting
Avete indirizzi, link, qualsiasi cosa?
Io ho solo: http://rss.kataweb.it/podcasting/repubblicaradio.xml :stordita:
Che poi quello di RepubblicaRadio l'ho dato io nell'altro thread :p
Va beh, vi aggiungo gli altri che seguo io da un paio di mesi:
MacCast (in inglese, notizie e commenti sul mondo Mac) http://feeds.feedburner.com/maccast
PodQuiz (in inglese, quiz sugli argomenti più disparati... riconoscere pezzi di canzoni, dialoghi di film, e domande varie) http://www.podquiz.com/rss.php
Poi potete dare un'occhiata nella "Directory podcast" dell'iTMS
Altrimenti... google e via andare, ne vengono fuori centinaia. E se non sapete l'inglese... è consigliabile impararselo!
non è tanto la lingua... il problema è che voglio notiziari italiani, dubito che in america si interessino delle nostre vicende :|
Ah beh... notiziari italiani a parte repubblica non saprei... devi provare a girarti i siti dei giornali o delle radio e vedere se ne hanno.
Secondo me però non ne trovi... è una "moda" molto giovane e bisogna organizzarsi bene per farlo.
Sicuramente il fatto di averlo diretto in iTunes senza dover usare client esterni aiuterà molto l'espansione, e qualcosa verrà fuori di sicuro.
ma in pratica cosa sono sti podcast? dei programmi radio? e escono ogni giorno?
io non ne vedo l'utilità sinceramente....
sono pezzi di notiziari e interviste, registrati
beh se lavori tutto il giorno e alla sera vuoi sentirti un "tg" mentre fai altro... beh può tornare utile
ovviamente la cosa è estesa a qualsiasi audio, volevo avere qualche link proprio per vedere cosa si inventano :D
sarebbe fico se ci fossero podcast tipo per radio dee jay o lo zoo di 105 allora :D :read: :O
Io al pomeriggio mi ascolto le notizie che mi interessano di repubblica (il bello è quello: non te le devi beccare tutte).
E alla sera prima di dormire ascolto a letto con l'ipod le news di mac... tanto per.
I quiz di solito li ascolto in macchina, quando torno dall'università.
Comunque basta che andate sull'iTMS, sezione podcast, e date un'occhiata per capire le tipologie. Si va dal tecnologico allo spirituale...
Certo che sarebbe carino se radio DeeJay pubblicasse un podcast... ma dipende da loro, l'unica cosa che possiamo fare caso mai è mandare email per chiederglielo.
Io al pomeriggio mi ascolto le notizie che mi interessano di repubblica (il bello è quello: non te le devi beccare tutte).
E alla sera prima di dormire ascolto a letto con l'ipod le news di mac... tanto per.
I quiz di solito li ascolto in macchina, quando torno dall'università.
Comunque basta che andate sull'iTMS, sezione podcast, e date un'occhiata per capire le tipologie. Si va dal tecnologico allo spirituale...
Certo che sarebbe carino se radio DeeJay pubblicasse un podcast... ma dipende da loro, l'unica cosa che possiamo fare caso mai è mandare email per chiederglielo.
anche a me piacerebbe molto trovare i podcast con gli spezzoni del deejay time,chissà che non prenda piede seriamente 'sta cosa..sarebbe molto molto bello =)
L'estate scorsa è stata quella del lancio dei blog, questa estate dei podcast.
Con la differenza che scrivere un blog ci metti 5 minuti al giorno, gestire un podcast ci vuole più impegno (ti devi preparare prima un minimo di discorso, stare attento alla registrazione...).
Comunque sono sicuro che un po' alla volta ne sbucheranno anche in italia.
Se vi puo far piacere, sul mio sito di cui non metto l'indirizzo per non spammare metteremo presto la possibilita di sentire le notizie in podcasting, appena capisco come farlo :D
Radiation
30-06-2005, 07:01
in questo sito http://radiation.altervista.org/modules.php?name=News&file=article&sid=59 finalmente scrivono l'esatta spiegazione della parola podcasting se vi può interessare!
comunque credo che, vista la diffusione degli ipod, qualcosa presto faranno, in fondo è anche uscito da poco!
per chi viaggia molto è anche comodo, magari sentirsi il telegiornale sul treno mentre si va al lavoro o la propria trasmissione preferita alla radio.. confido nelle nostre radio! :D
speranod cheprima o poi non incomincino a infilarci 20000 pubblicità...
Radiation
30-06-2005, 10:14
è quello che mi chiedevo anche io.... chi può avere interesse a fare un "lavoro" che alla fine non viene retribuito? esempio una radio commerciale non ha interessi a distribuire una propria trasmissione senza pubblicità... ma spero di sbagliarmi! :D
cmq su www.macmade.it hanno aperto una sezione che raccoglie tutti i podcast in italiano e danno la possibilità di contribuire ad arricchire l'archivio! :help:
è quello che mi chiedevo anche io.... chi può avere interesse a fare un "lavoro" che alla fine non viene retribuito? esempio una radio commerciale non ha interessi a distribuire una propria trasmissione senza pubblicità... ma spero di sbagliarmi! :D
cmq su www.macmade.it hanno aperto una sezione che raccoglie tutti i podcast in italiano e danno la possibilità di contribuire ad arricchire l'archivio! :help:
certo si può mandare avanti però sarebbe un po' uno sbatti!cmq meglio con la puiblicità che niente, a meno che non facciano uno a pagamento senza e uno con pubblicità no a pagamento...!
p.s. credo che anche questo vada bene come podcast
http://www.qix.it/rss2.xml
anzia guardate quì che ne raccoglie un po' in italiano(cmq non ho ancora provato)
http://www.podcast.net/cat/92
Radiation
30-06-2005, 10:49
bè su itunes ci sono già podcast a pagamento :) speriamo bene, cmq mi piace questo nuovo modo di distribuire contenuti digitali :cool:
quindi un "podcast" è una trasmissione digitale di informazioni (news, playlist?) che viene copiata sull'ipod giusto?
leggendo in quell'articolo da wikipedia, viene accennato ad un nuovo fw x l'iPod con la voce Podcast se ne sa nulla?
si c'è già, ti crea il menù podcast(se lo vuoi)in cui raccoglie i vari podcast(appunto) e all'interno i vari argomenti, se più di uno!
ottimo :)
ho appena installato iTunes 4.9 e sto scaricando l'ultimo updater, staremo a vedere :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.