View Full Version : explorer.exe si frega tutta la CPU!!!
gargamella75
29-06-2005, 09:38
Salve gente, da un po' di settimane ho dei problemi col PC del mio ufficio: ad un certo punto rallenta alla grandissima, e se controllo dal task manager noto che il processo explorer.exe occupa un sacco di memoria (100-150 MB) e praticamente dal 50 al 90 % del tempo di CPU!!!
Risolvo la cosa riavviando :D ma poi dopo pochi minuti il problema ritorna.
Uso Win XP...credo che il problema sorga quando apro alcuni particolari programmi (client di posta, software per file sharing :fiufiu: ) ma poi mi rimane in quello stato anche dopo averli chiusi e sono costretto a riavviare.
Potrebbe essere un virus? O magari devo scaricare qualcosa tipo Service Pack, ecc.?
SkunkWorks 68
29-06-2005, 10:25
...Potrebbe essere un virus? O magari devo scaricare qualcosa tipo Service Pack?
..Punto 1...possibile...Punto 2...se non hai il SP 2(o..peggio se ti manca anche il SP 1)..sì..Ciao :)
gargamella75
29-06-2005, 10:30
..Ciao..Punto 1...possibile...Punto 2...se non hai il SP 2(o..peggio se ti manca anche il SP 1)..sì..Ciao :)
Allora...dopo l'ennesimo riavvio :D ho verificato...ho la SP1, non la 2. Potrebbe aiutarmi? Il capo tecnico dice che la SP2 da più problemi dei vantaggi!!!
SkunkWorks 68
29-06-2005, 10:34
...Il SP 2 è indispensabile per la sicurezza..attualmente...Io ho 3 PC con Win XP SP 2 e vanno benissimo(dirò la mia...la stabilità rispetto al SP 1 è anche migliorata..)...Senza le Patches rischi di beccarti un sacco di schifezze...
Il capo tecnico dice che la SP2 da più problemi dei vantaggi!!!
... :eek: ....
plikojim
29-06-2005, 11:24
prendi il capo tecnico è mettilo al muro :D :D :D
non hai sp2 non hai antispam non hai controlli ??
ahi ahi ahi
havanalocobandicoot
29-06-2005, 12:29
non hai sp2 non hai antispam non hai controlli ??
ahi ahi ahi
Che programmi antispam esistono? Cosa intendi con antispam?
"Controlli" vuoi dire tipo firewall?
SkunkWorks 68
29-06-2005, 12:41
Che programmi antispam esistono? Cosa intendi con antispam?
"Controlli" vuoi dire tipo firewall?
Questo..Ad esempio:http://www.spamihilator.com/
...Il firewall del SP 2 è sufficiente per l'utente medio...
Io consiglio di guardare anche qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=879436
..Ciao...
file sharing
Penso sia quella la causa ... solitamente se li apri quando nn sono ancora completi ... windows va in palla xkè tenta farli partire ... e usa tutta la cpu
solitamente capita cn i film o audio anche se tu chiudi il programma multimediale lui continua a cercare di leggerlo !
SkunkWorks 68
29-06-2005, 12:46
Penso sia quella la causa ... solitamente se li apri quando nn sono ancora completi ... windows va in palla xkè tenta farli partire ... e usa tutta la cpu
solitamente capita cn i film o audio anche se tu chiudi il programma multimediale lui continua a cercare di leggerlo !
..E' possibile... :)
havanalocobandicoot
29-06-2005, 13:29
Questo..Ad esempio:http://www.spamihilator.com/
Ma non c'è il rischio che mi cancella qualche e-mail che il programma considera spam e invece non lo è? :confused:
SkunkWorks 68
29-06-2005, 13:45
..Stavo leggendo le caratteristiche:
All recognized spam mails will be saved to the Spamihilator Recycle Bin. They will not be rendered to your mail client. Ideally you don't even have to check the Recycle Bin, so a best possible separation between Spam and Non-Spam can be achieved!..Of Course..you can restore the messages from the Recycle Bin...
..Ciao...
plikojim
29-06-2005, 13:57
dipende dalle istruzioni impartite (i falsi positivi sono meno dell' 1% di default)
vorrei ricordare che non esiste "l'utente medio" ma un'orda di virus e trojan che usa "i buchi" di xp senza sp2 e IE non aggiornato (senza firewall e anti spyware)
per scandagliare il pc alla ricerca di porte o la parte web di navigazione per entrare in un pc
gargamella75
29-06-2005, 14:00
Mi piace questa spiegazione, ora proverò per un po' di giorni ad utilizzae il pc senza i programmi di file sharing, e vediamo che succede.
Cmq, anche se non abbiamo il SP2, antivirus aggiornato & spyware ci stanno! :)
(per il firewall, prima avevamo quello fisico, ora siamo senza! :rolleyes: )
SkunkWorks 68
29-06-2005, 14:10
...Cmq, anche se non abbiamo il SP2, antivirus aggiornato & spyware ci stanno! :)
...Non è il massimo..speriamo in bene... :)
Almeno mettere un firewall software(e se possibile utilizzare Mozilla come Browser)... se no correte il rischio di essere assaliti... :(
havanalocobandicoot
29-06-2005, 14:34
Cioè avete un router? io conosco solo quello di firewall hardware...
SkunkWorks 68
29-06-2005, 14:37
..Infatti l'ho intesa anche io così...
gargamella75
29-06-2005, 14:39
Avevamo...
...non chiedetemi troppi dettagli, so solo che prima c'era una macchina dedicata nel CED che fungeva da firewall (tra l'altro, uscivamo in rete con lo stesso IP, mentre ora ognuno esce col suo IP), non credo che questo sia necessariamente sinonimo di router, per quel poco (pochissimo) che so, cmq ora non c'è più. :)
plikojim
29-06-2005, 15:17
si chiama nat (uscire tutti con un solo indirizzo)
il firewall hardware è messo prima della rete fisica (intranet) poi di solito si mette il router es. internet - firewall - router - intranet
(i più vips mettono almeno 2 schede di rete per ulteriore protezione)
io personalmente faccio passare il cavo internet nel tritacarne.. :D :D
gargamella75
29-06-2005, 15:23
si chiama nat (uscire tutti con un solo indirizzo)
il firewall hardware è messo prima della rete fisica (intranet) poi di solito si mette il router es. internet - firewall - router - intranet
(i più vips mettono almeno 2 schede di rete per ulteriore protezione)
io personalmente faccio passare il cavo internet nel tritacarne.. :D :D
Ok...confermi quello che sapevo io, e cioè che il fw si interpone tra internet e la rete locale, che parte dal router.
Fiuuuu...credevo di essere messo peggio! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.