View Full Version : Info Firewire
Sakurambo
29-06-2005, 10:35
Salve a tutti!
Vorrei acquistare una scheda PCI Firewire così da poter acquisire da telecamera digitale, dato che la mia mobo è sprovvista di questa periferica.
Mi sono guardato in giro e sono rimasto perplesso, i prezzi oscillano da 25€ fino ad 85€.
Personalmente non sono interessato ad altre porte USB quindi mi basterebbe la versione Firewire "pura"; mi sapreste consigliare un buon prodotto e spiegare perchè questa fluttazione di prezzo?
Hanno prestazioni o velocità trasferimento dati diverse?
Ultima domanda: molte schede hanno una porta interna, come in figura
http://www.computercityhw.it/Computercity/Foto/ZCN00631_2030421113659.jpg
Il mio case (chieftech) è munito di una presa frontale, solo che il cavo che la collega ha un tipo di presa che serve all'innesto su scheda madre, mentre queste prese interne hanno una femmina di una 1394, esiste quindi un cavo così cablato o dovrei comprare un cavo Firewire normale e tagliato un capo ricablarlo?
Grazie delle info!
Sakurambo
30-06-2005, 09:17
Dai ragazzi!
Non c'è nessuno che sappia dare due info ad un niubbo delle Firewire?
Ma se non si parla dell'ultimo master o del format di un hd qui non si dice altro?
Quasi tutte le MB attuali hanno la porta integrata e quindi non credo capiti molto spesso di acquistare simili schede ;)
Le differenze di prezzo evidentemente ci sono come in tutti i prodotti informatici...
DonaldDuck
30-06-2005, 13:32
Salve a tutti!
Vorrei acquistare una scheda PCI Firewire così da poter acquisire da telecamera digitale, dato che la mia mobo è sprovvista di questa periferica.
Mi sono guardato in giro e sono rimasto perplesso, i prezzi oscillano da 25€ fino ad 85€.
Personalmente non sono interessato ad altre porte USB quindi mi basterebbe la versione Firewire "pura"; mi sapreste consigliare un buon prodotto e spiegare perchè questa fluttazione di prezzo?
Hanno prestazioni o velocità trasferimento dati diverse?
La differenza di prezzo tra una pci firewire e l'altra la determina essenzialmente il controller e la casa che li assembla. Senza contare che esistono i protocolli firewire 400 con un tranfert rate teorico di 35 Mb/sec ed il firewire 800 a 55 Mb/sec. Buone schede in assoluto sono quelle che montano chipset Adaptec e Texas Instruments. Un pochino meno VIA perchè possono creare qualche problemuccio (risolvibile) di condivisione IRQ.
esiste quindi un cavo così cablato o dovrei comprare un cavo Firewire normale e tagliato un capo ricablarlo?
Ti confesso che non lo so. Potresti procedere anche con il ricablaggio andando cauto però nel ricollegare i capi. Considera che se la scheda PCI è abilitata ad alimentare periferiche esterne e sbagli qualcosa...fa pufff.
Ciauz :)
Sakurambo
30-06-2005, 16:00
Grazie mille!
A questo punto sorge una domanda:
Chi ha uno schema di come si cablano le Firewire?
Io ne ho uno PEr USB e l'ho utilizzato egregiamente vorrei fare altrettanto per queste porte...
Denghiù! :help:
La differenza di prezzo tra una pci firewire e l'altra la determina essenzialmente il controller e la casa che li assembla. Senza contare che esistono i protocolli firewire 400 con un tranfert rate teorico di 35 Mb/sec ed il firewire 800 a 55 Mb/sec. Buone schede in assoluto sono quelle che montano chipset Adaptec e Texas Instruments. Un pochino meno VIA perchè possono creare qualche problemuccio (risolvibile) di condivisione IRQ.
Ti confesso che non lo so. Potresti procedere anche con il ricablaggio andando cauto però nel ricollegare i capi. Considera che se la scheda PCI è abilitata ad alimentare periferiche esterne e sbagli qualcosa...fa pufff.
Ciauz :)
Ma non erano 50MB/s e 100MB/s teorici?
Da tenere presente che i connettori dei Firewire 400 Ieee 1384a e 800 Ieee 1384b sono diversi nel primo caso ci sono a 4 e 6 poli e nel secondo 9 poli con forma completamente diversa.
Gli adattatori costano una cifra.
DonaldDuck
30-06-2005, 18:15
Ma non erano 50MB/s e 100MB/s teorici?
E c'hai ragione :doh:. Si divide per 8. :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.