PDA

View Full Version : Trasportare ADSL distanza Kilometrica

gV RuBiNo
29-06-2005, 00:46
Vi espongo il problema: la mia città non è coperta da ADSL, però sarebbe necessaria ad un privato. La città affianco è coperta da ADSL. L'ADSL è necessaria assolutamente quindi devo trovare il modo di portarla qui dove non è coperta. E' possibile farlo con una parabola bidirezionale (forse 2), Wi-Fi o non so cosa? Praticamente installerei un computer in un appartamento dove c'è l'ADSL e con questo la condividerei tramite una rete che dovrebbe coprire distanze kilometriche... è possibile?

gRullo
29-06-2005, 01:08
Se la zona non è coperta puoi optare per l'installazione di una parabola bidirezionale, chiedendo un contratto ai provider che offrono connettività via satellite. So che i costi per le aziende sono moooolto alti. Quindi informati bene e non sbalordirti. Per i privati invece, il 90% dei provider NON offre questo servizio.

Saluti,
gRullo[Oo]

gV RuBiNo
29-06-2005, 01:16
vabbè alla fine è per un privato... e non voglio spendere molto, voglio piantare una rete ma la distanza è kilometrica, tutto qui. wi-fi no?

wgator
29-06-2005, 07:12
Ciao,

se i tetti dei due edifici non sono "nascosti" da ostacoli lo puoi fare senza nessuna difficoltà di rilievo e con costi accettabili. Servono due access point di qualità e due parabole Gregoriane da 20/24 dB

Tieni conto che:

- spesa prevista circa 350 Euro (meno se sei un buon artigiano)
- se non hai ostacoli in mezzo riesci a superare i 10 Kilometri (provato personalmente, record personale 15880 metri calcolati con GPS)
- non pubblicizzare troppo l'installazione perchè... ehm... non è molto legale anche se di norma non dice niente nessuno ;)

P.S.

il problema legale:

- non sei in regola perchè un marchingegno del genere "spara" circa 40 dB ERP contro i 20 dB ERP consentiti dalle Norme vigenti

- Non sarebbe consentito dagli ISP rivendere la connettività Internet a soggetti diversi dal titolare del contratto di fornitura

code.001
29-06-2005, 10:37
nn t è stato detto, ma il requisito fondamentale è ke le due paraboline debbano necessariamente essere il linea visiva, se c sn ostacoli nisba! ;)

wgator
29-06-2005, 10:40
se i tetti dei due edifici non sono "nascosti" da ostacoli

bè... forse non l'ho spiegato molto bene, comunque hai fatto bene a precisarlo :p

ciao

code.001
29-06-2005, 13:25
:doh: :p

;)

gV RuBiNo
29-06-2005, 17:05
Ok ma se non sono in grado di farle vedere a linea d'aria? cioè non penso che da una città all'altra non ci siano tetti + alti che ostacolano la traiettoria. Inoltre, vorrei sapere che tipo di parabole sono? Bidirezionali? Sat o Wi-Fi? qualche link? Non bado a spese per l'attrezzatura.

gV RuBiNo
29-06-2005, 17:09
Inoltre, se io mando un output dal mio computer (che usa l'adsl condivisa tramite la parabola), quanto tempo ci metterà questo output per percorrere 15km e quindi effettivamente essere inviato? non penso il pc con l'adsl e il pc che usa la banda condivisa ci metta lo stesso tempo per inviare un output, visti i 15km di distanza! A questo punto metterei l'ISDN se il delay è eccessivo... non diventerebbe + immediata una isdn a doppio canale che una ADSL condivisa a 15km di distanza?

toz
29-06-2005, 17:20
come latenza sicuramente si,dipende che che cosa devi fare..

gV RuBiNo
29-06-2005, 17:24
devo inviare informazioni, non devo scaricare..tipo quando si gioca in borsa che i titoli devono essere comprati all'istante, o coi giochi online in tempo reale dove deve essere immediato il comando! dal momento in cui dò l'input deve arrivare nel + brevo tempo possibile al ricevente.

code.001
29-06-2005, 18:15
ehh....
allora mi sa ke 15km in wireless è proibitivo x il netgaming
dovresti kiedere i tempi d latenza a ki ha realizzato un link simile a quello ke vorresti fare....
prova da gugl (http://www.google.it)

gV RuBiNo
29-06-2005, 21:21
cmq penso che alla fine 5km mi bastano, era giusto per sapere... dipende tutto dal ping vero? Qua non c'è nessuno che ha provato qualcosa del genere?

toz
01-07-2005, 16:20
devo inviare informazioni, non devo scaricare..tipo quando si gioca in borsa che i titoli devono essere comprati all'istante, o coi giochi online in tempo reale dove deve essere immediato il comando! dal momento in cui dò l'input deve arrivare nel + brevo tempo possibile al ricevente.

In questo caso ti consiglio vivissimamente ISDN!!!

Para Noir
01-07-2005, 16:43
Ma 5 km alla velocità della luce non penso proprio generi un ping molto più elevato... poi non so, non ho mai provato..

wgator
01-07-2005, 17:34
Ciao,

.. tranquillo... il ping è ottimo, se è tutto fatto bene al massimo incrementa di 1 o 2 millisecondi, un'inezia! :)

gV RuBiNo
10-07-2005, 13:25
Sapete indicarmi, senza giri di parole teorici e magari con qualche link, quale attrezzatura comprare?