View Full Version : Trasportare ADSL distanza Kilometrica
gV RuBiNo
29-06-2005, 00:46
Vi espongo il problema: la mia città non è coperta da ADSL, però sarebbe necessaria ad un privato. La città affianco è coperta da ADSL. L'ADSL è necessaria assolutamente quindi devo trovare il modo di portarla qui dove non è coperta. E' possibile farlo con una parabola bidirezionale (forse 2), Wi-Fi o non so cosa? Praticamente installerei un computer in un appartamento dove c'è l'ADSL e con questo la condividerei tramite una rete che dovrebbe coprire distanze kilometriche... è possibile?
Se la zona non è coperta puoi optare per l'installazione di una parabola bidirezionale, chiedendo un contratto ai provider che offrono connettività via satellite. So che i costi per le aziende sono moooolto alti. Quindi informati bene e non sbalordirti. Per i privati invece, il 90% dei provider NON offre questo servizio.
Saluti,
gRullo[Oo]
gV RuBiNo
29-06-2005, 01:16
vabbè alla fine è per un privato... e non voglio spendere molto, voglio piantare una rete ma la distanza è kilometrica, tutto qui. wi-fi no?
Ciao,
se i tetti dei due edifici non sono "nascosti" da ostacoli lo puoi fare senza nessuna difficoltà di rilievo e con costi accettabili. Servono due access point di qualità e due parabole Gregoriane da 20/24 dB
Tieni conto che:
- spesa prevista circa 350 Euro (meno se sei un buon artigiano)
- se non hai ostacoli in mezzo riesci a superare i 10 Kilometri (provato personalmente, record personale 15880 metri calcolati con GPS)
- non pubblicizzare troppo l'installazione perchè... ehm... non è molto legale anche se di norma non dice niente nessuno ;)
P.S.
il problema legale:
- non sei in regola perchè un marchingegno del genere "spara" circa 40 dB ERP contro i 20 dB ERP consentiti dalle Norme vigenti
- Non sarebbe consentito dagli ISP rivendere la connettività Internet a soggetti diversi dal titolare del contratto di fornitura
code.001
29-06-2005, 10:37
nn t è stato detto, ma il requisito fondamentale è ke le due paraboline debbano necessariamente essere il linea visiva, se c sn ostacoli nisba! ;)
se i tetti dei due edifici non sono "nascosti" da ostacoli
bè... forse non l'ho spiegato molto bene, comunque hai fatto bene a precisarlo :p
ciao
code.001
29-06-2005, 13:25
:doh: :p
;)
gV RuBiNo
29-06-2005, 17:05
Ok ma se non sono in grado di farle vedere a linea d'aria? cioè non penso che da una città all'altra non ci siano tetti + alti che ostacolano la traiettoria. Inoltre, vorrei sapere che tipo di parabole sono? Bidirezionali? Sat o Wi-Fi? qualche link? Non bado a spese per l'attrezzatura.
gV RuBiNo
29-06-2005, 17:09
Inoltre, se io mando un output dal mio computer (che usa l'adsl condivisa tramite la parabola), quanto tempo ci metterà questo output per percorrere 15km e quindi effettivamente essere inviato? non penso il pc con l'adsl e il pc che usa la banda condivisa ci metta lo stesso tempo per inviare un output, visti i 15km di distanza! A questo punto metterei l'ISDN se il delay è eccessivo... non diventerebbe + immediata una isdn a doppio canale che una ADSL condivisa a 15km di distanza?
come latenza sicuramente si,dipende che che cosa devi fare..
gV RuBiNo
29-06-2005, 17:24
devo inviare informazioni, non devo scaricare..tipo quando si gioca in borsa che i titoli devono essere comprati all'istante, o coi giochi online in tempo reale dove deve essere immediato il comando! dal momento in cui dò l'input deve arrivare nel + brevo tempo possibile al ricevente.
code.001
29-06-2005, 18:15
ehh....
allora mi sa ke 15km in wireless è proibitivo x il netgaming
dovresti kiedere i tempi d latenza a ki ha realizzato un link simile a quello ke vorresti fare....
prova da gugl (http://www.google.it)
gV RuBiNo
29-06-2005, 21:21
cmq penso che alla fine 5km mi bastano, era giusto per sapere... dipende tutto dal ping vero? Qua non c'è nessuno che ha provato qualcosa del genere?
devo inviare informazioni, non devo scaricare..tipo quando si gioca in borsa che i titoli devono essere comprati all'istante, o coi giochi online in tempo reale dove deve essere immediato il comando! dal momento in cui dò l'input deve arrivare nel + brevo tempo possibile al ricevente.
In questo caso ti consiglio vivissimamente ISDN!!!
Para Noir
01-07-2005, 16:43
Ma 5 km alla velocità della luce non penso proprio generi un ping molto più elevato... poi non so, non ho mai provato..
Ciao,
.. tranquillo... il ping è ottimo, se è tutto fatto bene al massimo incrementa di 1 o 2 millisecondi, un'inezia! :)
gV RuBiNo
10-07-2005, 13:25
Sapete indicarmi, senza giri di parole teorici e magari con qualche link, quale attrezzatura comprare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.