View Full Version : Consigli acquisto componenti impianto a liquido
Ciao a tutti,
essendomi stufato di avere dei pc che viaggiano sui 50° (uno addirittura dopo meno di un'ora mi arriva a 52°), ho pensato di passare ad impianto di raffreddamento a liquido. All'interno di questo forum ho sentito dire che molti kit in commercio sono poco "affidabili" mentre l'acquisto dei singoli compenti dell'impianto prodotti da marchi italiani, come Lunasio, è una delle scelte migliori.
Ho consultato il catalogo della Lunasio, ed avendo un pc così composto
Athlon xp 2400+
Asus a7n8x
Sapphire Radeon 9600 pro Atlantis
ed avrei deciso di acquistare i seguenti articoli
Waterblock per la cpu WB Lunasio OC 3000
Waterblock per la gpu LunaForce EVO 1215 GPU
Waterblok per il chipset WB LunaForce RV700 Chipset
Pompa Hydor Seltz 20 II (700 litri /h) in numero di 2 (una solo per il raffreddamento della cpu ed una per gpu e chipset) [tolte dalla liste in quanto due pompe son già comprese nella vaschetta]
Radiatore Radiatore X-Force Extreme V2 "VALUE"
Tubi Tubo Cristallo (o silicone...ancora non so) 12x17
Vaschetta Vaschetta liquid 2000LT DUAL /AUTO
Ventole due ventole da 120x120 che andranno montate sul radiatore
Siccome, nel caso si fosse capito, non m'intendo di impianti di raffreddamento a liquido, vorrei sapere se i componenti da me elencati sono adatti a costituire un impianto adatto al pc descritto sopra.
aleraimondi
28-06-2005, 20:25
direi che sono perfetti per un bel sistemone, non capisco solo una cosa, che vaschetta hai scelto?
è la gioma dual? se è cosi ci sono gia due pompe da 100lt l'una, togli le due da 700 in più
aleraimondi
28-06-2005, 20:28
si come pensavo, ho controllato, la dual 200lt ora contiene gia due pompe da 1000lt ora, cioè due selz l25. togli dalla lista le altre due pompe da 700lt che hai messo tu. per i tubi cristallo o silicone, i silicone sono più flessibili ma più delicati, mentre i crystal sono trasparenti
direi che sono perfetti per un bel sistemone, non capisco solo una cosa, che vaschetta hai scelto?
è la gioma dual? se è cosi ci sono gia due pompe da 100lt l'una, togli le due da 700 in più
:doh: hai ragione...ha già due pompe...grazie per la correzione (e per i soldi che risparmio)
si come pensavo, ho controllato, la dual 200lt ora contiene gia due pompe da 1000lt ora, cioè due selz l25. togli dalla lista le altre due pompe da 700lt che hai messo tu. per i tubi cristallo o silicone, i silicone sono più flessibili ma più delicati, mentre i crystal sono trasparenti
allora credo che prenderò i crystal...l'importante è la robustezza, non se sono trasparenti
aleraimondi
28-06-2005, 20:42
allora credo che prenderò i crystal...l'importante è la robustezza, non se sono trasparenti
sono trasparenti, si chiamano cristallo apposta. si ma non è che i silicone scoppiano anzi, durano di più nel tempo, solo che sono più soggetti a rotture meccaniche, tipo tagli sfregando con spigoli del case o se ti scappa il taglierino, uso di fascette in ferro, insomma niente che non si possa evitare se stai attento
aleraimondi
28-06-2005, 20:44
:doh: hai ragione...ha già due pompe...grazie per la correzione (e per i soldi che risparmio)
poi se decidi per le due 700 da usare esterne in luodo della vasca dual, devi prendere un bobble trap per il riempimento etc. dai un occhio alla guida in rilievo che ti fughi ogni dubbio
poi se decidi per le due 700 da usare esterne in luodo della vasca dual, devi prendere un bobble trap per il riempimento etc. dai un occhio alla guida in rilievo che ti fughi ogni dubbio
per ora credo che mi limiterò all'acquisto di quella vaschetta comprensiva delle due pompe, in futuro forse cambierò e passerò alla scelta di due pompe a cui abbinare un'adeguata vaschetta (ponendomi quindi il problema della disposizione delle pompe in modo da evitare fenomeni di risonanza ecc)
grazie per aver continuato a rispondere in questa mia discussione ed avermi così aiutato nella scelta di quello che è il mio primo impianto di raffreddamento a liquido
aleraimondi
29-06-2005, 17:04
per ora credo che mi limiterò all'acquisto di quella vaschetta comprensiva delle due pompe, in futuro forse cambierò e passerò alla scelta di due pompe a cui abbinare un'adeguata vaschetta (ponendomi quindi il problema della disposizione delle pompe in modo da evitare fenomeni di risonanza ecc)
grazie per aver continuato a rispondere in questa mia discussione ed avermi così aiutato nella scelta di quello che è il mio primo impianto di raffreddamento a liquido
figurati, ci mancherebbe, se hai dubbi posta nella guida ai sistemi a liquido, praticamente noi liquidofili siamo tutti li :D
ho appena comprato tutto quanto...la prossima settimana lo dovrei montare (se poi mi arriva venerdì...passerò un ottimo fine settimana :p )
aleraimondi
29-06-2005, 19:13
ho appena comprato tutto quanto...la prossima settimana lo dovrei montare (se poi mi arriva venerdì...passerò un ottimo fine settimana :p )
mah, te lo auguro, anche se il primo montaggio prevede la scomunica papale per le saracche che si tirano giu :D
asdfghjkl
29-06-2005, 23:06
Non hai detto dove vuoi montare il radiatore: sul ramo con la sola cpu?
Non hai detto dove vuoi montare il radiatore: sul ramo con la sola cpu?
veramente non ci avevo pensato...mi ero soffermato sul flusso verso i wb ma non verso il radiatore :cry:
o prendo un secondo radiatore così da avere due "impianti separati" oppure per i wb di gpu e chipset non metto il radiatore :muro: altrimenti ancora potrei unire i due flussi provenienti dai wb così da avere un solo flusso in entrata nel radiatore e poi sdoppiare quello in uscita dal radiatore :mc:
asdfghjkl
01-07-2005, 00:33
Di liquido ne capisco poco, ma credo che riunire due flussi non sia una buona cosa, a meno che il radiatore abbia un entrata, un'uscita e una portata doppi rispetto ai waterblock, perchè la portata massima di tutto il circuito sarebbe quella del radiatore. Ricordati che le y devono avere il lato unico più grande dei lati vicini. Secondo me se metti il radiatore solo sul ramo della cpu và benissimo, tanto l'acqua calda si mischia con quella raffreddata nella vaschetta(immagino che la vaschetta abbia l'acqua in comune per le due pompe). Ho letto che l'acqua che esce da un waterblock di solito è poco più calda di prima, meno di un grado, si riscalda solo nel corso di molti "passaggi", quindi l'importante è che nel radiatore ne passi tanta, c'è tempo perchè si mischi. E immagino che il radiatore sia tarato per la portata erogata da una sola pompa. Comunque se chiedi nel topic della guida credo ci siano persone che hanno anche dell'esperienza pratica al riguardo :D
P.S. Nella guida c'è scritto come dimensionare le y in modo corretto, il problema è solo trovarle delle dimensioni desiderate.
tieni comunque conto che se in casa hai 32° di Tamb, la temp dell'acqua approssimativamente sarà di 37/38° quindi è facile che arrivi ad avere quasi 48° di cpu...
il rad avrebbe bisogno quasi di una pompa separata viste le ridotte portate delle seltz contenute nella vaschetta... l'ideale sarebbe secondo me sdoppiare il flusso in uscita di una o di tutte e due le pompe e fare:
pompa1: ------CPU
------CHIPSET
pompa2: ------RAD
------VGA
oppure pompa2: ------RAD------VGA
aleraimondi
01-07-2005, 12:48
dipende molto dai wb che usi se mettere in serie o parallelo, ma visto che hai due pompe fai come ti dice gioz pompa 1 chipset (altissima portata, poca influenza) cpu (bassa portata alta influenza), ramo 2 gpu (alta portata, media influenza) rad (alta portata)
tieni comunque conto che se in casa hai 32° di Tamb, la temp dell'acqua approssimativamente sarà di 37/38° quindi è facile che arrivi ad avere quasi 48° di cpu...
il rad avrebbe bisogno quasi di una pompa separata viste le ridotte portate delle seltz contenute nella vaschetta... l'ideale sarebbe secondo me sdoppiare il flusso in uscita di una o di tutte e due le pompe e fare:
pompa1: ------CPU
------CHIPSET
pompa2: ------RAD
------VGA
oppure pompa2: ------RAD------VGA
in pratica la pompa1 alimenterebbe i wb di cpu e chipset per poi farla andare nella vaschetta, e la pompa2 si occupa di gpu e raffreddamento dell'acqua della vaschetta....giusto?
(pensavo fosse molto più semplice fare un impianto a liquido...illuso :muro: :cry: )
aleraimondi
01-07-2005, 17:57
in pratica la pompa1 alimenterebbe i wb di cpu e chipset per poi farla andare nella vaschetta, e la pompa2 si occupa di gpu e raffreddamento dell'acqua della vaschetta....giusto?
(pensavo fosse molto più semplice fare un impianto a liquido...illuso :muro: :cry: )
si praticamente si:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.