View Full Version : Mi e arrivato il portatile nuovo: mi spiegate un paio di cose?
Oggi hanno consegnato a mio padre il nuovo portatile d'ufficio. La marca è Enface, mai sentita nominare! Ha su un Centrino 1,83 1Gb di ram e una scheda video intel da 128mb.
Gli ho dato una rapida occhiata e piu tardi iniziero a smanettarci ma volevo sapere in particolare 2 cose:
1) Perche dalle proprietà di risorse del computer mi dice "Intel Centrino 1,83 782 Mhz " ? Che significa quel 782mhz?
2) La scheda video è una "Mobile intel 915GM Express Chipset" da 128mb. Ci girano i giochi oppure, non essendo ne ati ne nvidia, ci devo rinunciare per problemi di incompatibilita di driver?
Grazie
Oggi hanno consegnato a mio padre il nuovo portatile d'ufficio. La marca è Enface, mai sentita nominare! Ha su un Centrino 1,83 1Gb di ram e una scheda video intel da 128mb.
Gli ho dato una rapida occhiata e piu tardi iniziero a smanettarci ma volevo sapere in particolare 2 cose:
1) Perche dalle proprietà di risorse del computer mi dice "Intel Centrino 1,83 782 Mhz " ? Che significa quel 782mhz?
2) La scheda video è una "Mobile intel 915GM Express Chipset" da 128mb. Ci girano i giochi oppure, non essendo ne ati ne nvidia, ci devo rinunciare per problemi di incompatibilita di driver?
Grazie
1) Perchè probabilmente sei staccato dalla corrente.
2) Di problemi di incompatibilità di driver non ce ne sono, ma il fatto di essere un chipset a grafica integrata la rende una soluzione ben poco adatta al gioco. Puoi provare comunque con qualcosa di non recente, altrimenti dovresti sacrificare, e di molto, qualità e fluidità dell'immagine.
Ciao. :)
PS. L'Enface esiste, tranquillo ;)
The Mighty Gex
29-06-2005, 04:03
Grazie
Ciao
Quel 782 Mhz è la velocità del processore, il centrino quando non è carico abbassa il clock per limitare il consumo della batteria.
Io ho la stessa scheda video sul mio hp e gioco tranquillamente con giochi un pochetto vecchi, (vedi vietcong).
Sembrerebbe che le prestazioni siano simili a quelle della mia vecchia ati 7500...
Ciao
Quel 782 Mhz è la velocità del processore, il centrino quando non è carico abbassa il clock per limitare il consumo della batteria.
Io ho la stessa scheda video sul mio hp e gioco tranquillamente con giochi un pochetto vecchi, (vedi vietcong).
Sembrerebbe che le prestazioni siano simili a quelle della mia vecchia ati 7500...
vietkong nella custodia che scheda video c'è scritto che si deve avere???
secondo te con quel tipo di scheda si può giocare decentemente anche a i nuovi red alert??( 1 anno fa o forse più, non parlo di quelli che dovranno ancora uscire!!) :D
Allora ragazzi. Il pc adesso si è caricato ed e attaccato alla corrente ma mi dice sempre 782mhz anche se in realtà in ambito windows sembra andare ancora piu fluido del mio P4...
Ho installato Gta S.A. e con grande stupore ho appurato che gira eccome. A 800x600 16 bit cmq è accettabile... :D
Adesso devo provare anche nfsu2 , se girava su un pentium 4 1.7ghz non può non girare su questo...
Qualcuno mi sa dire se i processori Centrino sfruttano la tecnlogia hyper treadhing?
boston2058
29-06-2005, 11:34
Vedi il clock così basso per la tecnologia en. speedstep che varia il clock a seconda dell'uso della quantita di carico del procio, ciò non influisce per nulla sulle prestazioni, il fatto che sull'uso win ti sembri così veloce piu del tuo p4 è la benedizione datagli dai 2 mega di cache l2, i centrino non centrano con l'hiper thrading, è una tecnologia presente solo su p4.I giochi girano se ti accontenti di basse risoluzioni e pochi fronzoli grafici.
No, mi spiace ma niente tecnologia HT.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.