PDA

View Full Version : Archicad, approfondimenti sull' utilizzo hardware da parte di tale applicazione.

bartolino3200
28-06-2005, 19:35
Sera, utilizzo Archicad 8.0 e 8.1 sul pc in sign.
Per chi lo conosce già, nella finestra 3d utilizzo il motore OpenGL per velocizzare e avere una visione più realistica della preview.
Nel fotorender, uso con grande risparmio di tempo, il motore Z-Buffer.
Volevo chiedervi se il mio sospetto sia corretto.
Entrambe i motori grafici da me citati utlizzano alcune peculiarità della scheda video? (io supppongo di si)
In tal caso una scheda video non professionale, fa cmq la sua parte nell' elaborazione?
Se uso i motori interni di archicad utilizzo solo la CPU nel 3D? (anche qui suppongo di si ma volevo conferme certe).
Se dovessi farmi un nuovo PC opterei chiaramente sul pci-X e dual core.
In tal merito Archicad sfrutta il multithreaded delle cpu dual core?
Quale scheda video non professionale sarebbe più indicata?
Una 7800GTX potrebbe andare? O mi conviene buttarmi su una scheda video professionale di fascia bassa?
La serie 9800 pro e moddabile a fireGL? E la serie 6800 di nvidia è moddabile a quadro?
Forse l' ultimo quesito va un po' di fantasia, ma chissà magari esiste qualcosa e non lo sapevo. La geffo 2gts si moddava a quadro da quello che so...
Dimenticavo, ho cinema4d e il plugin exchange per archicad, qualcuno si è già cimentato in merito?
Grazie in anticipo.

karames
19-10-2006, 19:27
per esperienza personale ti consiglio vivamente di scegliere cmq una scheda video nvidia. nell amodellazione con archicad hanno prestazioni notevolmente superiori rispetto alle ati (ho un pc con radeon e un notebook con geffo 5600 e sul notebook gira molto più veloce!)(a parità di cpu). la serie 6800 dovrebbe essere moddabile ma ti consiglio di fare una ricerca con un qualsiasi motore di ricerca e dare uno sguardo. cmq al 99,9% dovrebbe essere positiva la risposta.c iao Karames

frikes
20-10-2006, 16:16
quoto sulle migliori prestazioni di nvidia.
considera però che la serie 7 non è più moddabile, quindi dovresti trovare una "vecchia" 6800.
non so hai già letto la discussione ma le ati X1xx0 sono moddabilei a firegl, senza nemmeno manomettere il bios!

leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1305617
con una x1800 (mi pare XL) ottieni una fireglv7300. oltre 1000€ di scheda! :eek:

la 7800gtx, per quello che costa e offre in quest'ambito te la sconsiglio vivamente. ho letto alcuni bench che confrontavano questa scheda con una quadrofx560 (l'ho appena acquistata :D ): netto vantaggio della quadro. questa scheda si aggira attorno ai 280-330€. come alternativa c'è la firegl v3400 sui 260€.
le nuove firegl a quanto pare si comportano meglio dei vecchi modelli accorciando un po' le distanze con le nvidia. comunque c'è da tener presente che le prestazioni di una scheda variano a seconda del software utilizzato. con maya ad esempio la firegl è più performante in fascia entry level ;)

frikes
20-10-2006, 16:18
ah, ho letto le caratteristiche del pc che hai in sign. vedo che la 7800 ce l'hai già. se devi cambiarla pe prendere una quadro entry level allora la spessa credo che sia ingiustificata per il salto prestazionale che andresti ad ottenere ;)