PDA

View Full Version : RV520

bobo10
28-06-2005, 17:24
visto l'ultimo articolo di hwupgrade sembrerebbe proprio che ATI stia ai ferri corti..
credo comunque che, quando una azienda (in questo caso ATI) debba affrontare crisi di mercato così dure sia anche merito della concorrenza (in questo caso NVIDIA) che col lancio della 6800ultraGT, della 7800GTX e perchè no, del nuovo chipset nf4 ha saputo offrire prodotti di ottima qualità e disponibilità.
che ne pensi?

josefor
28-06-2005, 17:59
Si oramai ATI è morta e sepolta, praticamente non esiste più, mettiamoci una pietra sopra.

Wizard77
28-06-2005, 18:06
visto l'ultimo articolo di hwupgrade sembrerebbe proprio che ATI stia ai ferri corti..
credo comunque che, quando una azienda (in questo caso ATI) debba affrontare crisi di mercato così dure sia anche merito della concorrenza (in questo caso NVIDIA) che col lancio della 6800ultraGT, della 7800GTX e perchè no, del nuovo chipset nf4 ha saputo offrire prodotti di ottima qualità e disponibilità.
che ne pensi?

R520 non RV520

josefor
28-06-2005, 20:16
R520 non RV520

Si ma sai a lui che gle frega come si chiama la scheda concorrente mi sa che vede solo un colore.

Wing_Zero
28-06-2005, 22:12
si infatti...ma raga dico io..e' dalle geffo 2 che c'e' un alternanza di prestazioni..equesto giro e' meglio ati..e questo giro e' meglio nvidia!
Meglio per noi che ci sia concorrenza non trovate? ke skifo sarebbe avere 1 sola compagnia sul mercato delle skede video? poi i prezzi..brr...non oso immaginare :P
Cmq io spero che sia Ati sia nvidia non falliranno mai, in modo che ci potra essere sempre ampia scelta...

fek
28-06-2005, 22:19
Si oramai ATI è morta e sepolta, praticamente non esiste più, mettiamoci una pietra sopra.

Se non fosse che ha in mano l'architettura piu' promettente e performante, che verra' montata su alcune decine di milioni di console negli anni a venire.

trippuma
28-06-2005, 22:41
Ragazzi, ma cosa state dicendo?

KenMasters
28-06-2005, 22:44
Ragazzi, ma cosa state dicendo?

mega LOL :rotfl:

OverClocK79®
28-06-2005, 22:46
questo TH è un burla dall'inzio alla fine
senza contare che è il doppione di un TH c'è poche righe + sotto

BYEZZZZZZZZZZZ

Wing_Zero
28-06-2005, 23:51
Cmq penso che questo commeno sia ironico raga...non e' cosi josefor!
Cmq sto 3D e' uan copia sputata di quello sotto, che si intitola "BRUTTE NOTIZIE per ATI".

DarKilleR
29-06-2005, 00:27
...ma se non ho capito male, ATI non è che è in perdita, e non c'è nessuna crisi dura, ed il bilancio non è in negativo.... :muro:

c'è solo una crescita inferiore del 5% rispetto alle aspettative, che è leggermente amplificato dai maggiori investimenti in ricerca e sviluppo...

Il resto sono solo stronzate. :mc: :mc: :mc: :mc: :doh:

LOOK

P.S. la maggiore fetta di mercato di schede video non la detiene ATI??? con il grandissimo successo che aveva avuto nella fascia entry level e soprattutto con i portatili???

josefor
29-06-2005, 06:41
Cmq penso che questo commeno sia ironico raga...non e' cosi josefor!
Cmq sto 3D e' uan copia sputata di quello sotto, che si intitola "BRUTTE NOTIZIE per ATI".

Io credevo che fosse evidente la mia l'uscita ironica.

OvErClOck82
29-06-2005, 07:39
Io credevo che fosse evidente la mia l'uscita ironica.
evidentemente non lo è stata :D :sofico:

trippuma
29-06-2005, 15:30
...ma se non ho capito male, ATI non è che è in perdita, e non c'è nessuna crisi dura, ed il bilancio non è in negativo.... :muro:

c'è solo una crescita inferiore del 5% rispetto alle aspettative, che è leggermente amplificato dai maggiori investimenti in ricerca e sviluppo...

Il resto sono solo stronzate. :mc: :mc: :mc: :mc: :doh:

LOOK

P.S. la maggiore fetta di mercato di schede video non la detiene ATI??? con il grandissimo successo che aveva avuto nella fascia entry level e soprattutto con i portatili???
Anche secondo me raga, non penso che la ati sia morte e sepolta :D :D :D :D

checo
29-06-2005, 15:44
Se non fosse che ha in mano l'architettura piu' promettente e performante, che verra' montata su alcune decine di milioni di console negli anni a venire.

be pure nvidia avrà un suo chip su milioni di consolle

Wizard77
29-06-2005, 15:57

si, ma nessuno ha detto che nVidia è ai "ferri corti"...

...dire che ATI è messa male è un'eresia

checo
29-06-2005, 18:15
si, ma nessuno ha detto che nVidia è ai "ferri corti"...

...dire che ATI è messa male è un'eresia

diciamo che è strata meglio,
se pensate bene ati progetta buoni/ottimichip da 3 generazioni, però il successo non è ai livelli della bonta del chip.

8500 ottimo chip ma aveva inizialmente dei driver penosi poi usci il g4 e non c'era storia

9700 ottimo chip ottimo successo, certo merito dei mesi di ritardo e della scarsezza di nv30

x800 altro ottimo chip, ma poca disponibilità puntato troppo poco sull agp alla fine il successo maggiore è andato alle 6800.

r520 sulla carta un chip ottimo e vanzato, ma.... è tutto da vedere che non si ripeta come con x800, per intanto c'è la 7800

fek
29-06-2005, 18:37

Un chip non WGF2.0 pero'.

checo
29-06-2005, 19:05

si ma dal lato guadagni che cambia?
i problemi di ati non mi pare riguardino la bontà intrinseca del chip che credo sia fuori discussione, ma è puramente una mera disuccione economico-finanziaria

fek
29-06-2005, 19:15
si ma dal lato guadagni che cambia?
i problemi di ati non mi pare riguardino la bontà intrinseca del chip che credo sia fuori discussione, ma è puramente una mera disuccione economico-finanziaria

Non so che cosa cambi dal lato guadagni, non era il mio punto questo.

Il mio punto e' che ATI ha un'architettura WGF2.0 pronta che verra' montata su milioni di console, quindi ha un futuro piuttosto ben coperto. Non stavo facendo paragoni :)

Visto che ormai credo sia chiaro a tutti che non ho alcuna simpatica particolare ne' per l'una ne' per altra. Anzi, mi sono entrambe molto simpatiche e mi ci trovo benissimo a lavorare assieme.

halduemilauno
29-06-2005, 19:38

cosa ci si fa con un chip WGF2.0 in una consolle?

yossarian
29-06-2005, 19:41

e che dice che sia solo per consolle?

;)

fek
29-06-2005, 19:43

I giochi :)

Athlon 64 3000+
29-06-2005, 20:35

;)
:eek:
Adesso ati ti darà la caccia,la fai fatta grossa. :sofico:
:sofico:
:D

A parte gli scherzi hai ragione perchè R500 per Xbox sarà la basa di partenza per svuluppare R600 che sarà la prossima gpu WGF 2.0 per PC.

halduemilauno
29-06-2005, 20:38

;)

che non sia solo per consolle è ovvio. ma si parlava dell'R500 per consolle WGF2.0.
o per meglio chiedere le WGF2.0 servono anche per le consolle?
;)

fek
29-06-2005, 20:40
che non sia solo per consolle è ovvio. ma si parlava dell'R500 per consolle WGF2.0.
o per meglio chiedere le WGF2.0 servono anche per le consolle?
;)

Servono in ogni ambito in cui si produce grafica 3d in tempo reale.

halduemilauno
29-06-2005, 20:45
Servono in ogni ambito in cui si produce grafica 3d in tempo reale.

e tu quindi ti senti di escludere che il chip della PS3 non è WGF2.0???
perchè cosi mi pare di aver capito da te.

yossarian
29-06-2005, 21:55

136 shader ops per ciclo (come limite massimo teorico fp16)

(2+2+1)*24+8*2=136

più del doppio di due GF6800 Ultra

(1+1+1)*16+6*2=60 (shader ops massime per ciclo a fp16)

60*2=120

:ops:

Athlon 64 3000+
29-06-2005, 22:27
136 shader ops per ciclo (come limite massimo teorico fp16)

(2+2+1)*24+8*2=136

più del doppio di due GF6800 Ultra

(1+1+1)*16+6*2=60 (shader ops massime per ciclo a fp16)

60*2=120

:ops:

Ti riferisci a R500 di Xbox o a RSX di PS3?

yossarian
29-06-2005, 22:39
Ti riferisci a R500 di Xbox o a RSX di PS3?

la seconda che hai detto; comunque, la risposta è dentro di te, ma è.....sbagliata

p.s. per la prima sono 48*2 tutto a fp32 (precisione unica)

fek
29-06-2005, 22:55

L'RSX (aka G70) non e' WGF 2.0.

MaBru
29-06-2005, 22:56
Nemmeno R500 è WGF 2.0. Manca tutta la parte per la tessellation

fek
29-06-2005, 23:03
Nemmeno R500 è WGF 2.0. Manca tutta la parte per la tessellation

Hmmm, cambiamo discorso che non posso parlarne :)

Tecnicamente le API dell'X360 non sono le WGF2.0, sono qualcosa di simile ma specifico per la console, come le API dell'XBOX non erano le DX8 ma molto simili.

Quando parliamo impropriamente di GPU WGF2.0 riferendoci all'R500, io e yoss sottointendiamo una cosa precisa, ma credo che anche lui non possa dirti con precisione che cosa.

Ne riparliamo quando escono pubblicamente le specifiche delle WGF2.0.

MaBru
29-06-2005, 23:03
Dicci dicci. :D

Sarai la nostra gola profonda.:D

Wing_Zero
29-06-2005, 23:51

Tecnicamente le API dell'X360 non sono le WGF2.0, sono qualcosa di simile ma specifico per la console, come le API dell'XBOX non erano le DX8 ma molto simili.

Quando parliamo impropriamente di GPU WGF2.0 riferendoci all'R500, io e yoss sottointendiamo una cosa precisa, ma credo che anche lui non possa dirti con precisione che cosa.

Ne riparliamo quando escono pubblicamente le specifiche delle WGF2.0.
Dai raga, non mi stuzzicate fek, che poi spiffera tutto e passa dei guai! :P
(dicci dicci dicci dicci...ghghgh) :D :D :D
ciauz!

halduemilauno
30-06-2005, 06:41

allora perchè il G70 quello da PC è bello che pronto e quello da consolle esce invece in primavera 2006?
;)

fek
30-06-2005, 10:23
allora perchè il G70 quello da PC è bello che pronto e quello da consolle esce invece in primavera 2006?
;)

Perche' uno e' un chip prodotto a 0.11 mentre l'altro a 0.09 e gia' questo e' un motivo sostanziale. Perche' uno ha l'interfaccia verso il bus PCI-E, l'altro verso il FlexIO del Cell. Perche' uno dev'essere ingegnerizzato per essere prodotto in un certo numero di esemplari, l'altro per essere prodotto e venduto su una previsione di 100 milioni di pezzi nell'arco della sua esistenza e deve costare poco.

Ti sembrano motivi sufficienti o ne aggiungo altri?

Architetturalmente sono piu' o meno lo stesso chip, con pipeline non unificate.

halduemilauno
30-06-2005, 10:27
Perche' uno e' un chip prodotto a 0.11 mentre l'altro a 0.09 e gia' questo e' un motivo sostanziale. Perche' uno ha l'interfaccia verso il bus PCI-E, l'altro verso il FlexIO del Cell. Perche' uno dev'essere ingegnerizzato per essere prodotto in un certo numero di esemplari, l'altro per essere prodotto e venduto su una previsione di 100 milioni di pezzi nell'arco della sua esistenza e deve costare poco.

per il momento me li farò bastare questi e anche per l'altro thread.

G-DannY
30-06-2005, 10:30
Mamma mia ogni volta che entra fek in discussione fa terra bruciata intorno a se... :D

Mittticcoooo :sofico:

Daje dicce qualcosina che non sappiamo e di bello piccante...
(già che ci sono butto un bell'OT, che dici con la config che ho ora a B&W2 ci starò dentro bene? :D)

yossarian
30-06-2005, 10:41

probabilmente più più che meno; le differenze dovrebbero risiedere solo nel processo produttivo e nel tipo di interfaccia

fek
30-06-2005, 10:52
probabilmente più più che meno; le differenze dovrebbero risiedere solo nel processo produttivo e nel tipo di interfaccia

Mi e' sembrato di capire che ci sara' qualcosa in piu' di non meglio precisato.

Ti racconto la scena perche' e' comica.

Io di fronte a cinque devrel di NVIDIA gli dico:

- Immaginiamo che io debba fare R&D su un motore nextgen e abbia un G70, quanto posso considerare i risultati che trovo e le tecniche che sviluppo rilevanti sull'RSX della PS3?

- Vuoi sapere che cosa c'e' dentro l'RSX?

- Si' :D

yossarian
30-06-2005, 11:02

- Immaginiamo che io debba fare R&D su un motore nextgen e abbia un G70, quanto posso considerare i risultati che trovo e le tecniche che sviluppo rilevanti sull'RSX della PS3?

le mie considerazioni si basano sui dati forniti relativi alle shader ops per ciclo di RSX, quindi l'uguaglianza di cui parlo è limitata, in realtà al numero e alla tipologia di pixel e vertex pipeline.

p.s. tu comunque riprovaci, magari cambiando la domanda e davanti ad una pinta di birra: chissà che a qualcuno non sfugga qualcosa :D

Wing_Zero
30-06-2005, 11:21

ghghghgh...sti simpaticoni di Nvidia :P

fek
30-06-2005, 11:25

le mie considerazioni si basano sui dati forniti relativi alle shader ops per ciclo di RSX, quindi l'uguaglianza di cui parlo è limitata, in realtà al numero e alla tipologia di pixel e vertex pipeline.

p.s. tu comunque riprovaci, magari cambiando la domanda e davanti ad una pinta di birra: chissà che a qualcuno non sfugga qualcosa :D

Qualcosa gli e' sfuggita :p

A parte gli scherzi, i tuoi calcoli mi sembrano molto verosimili.