View Full Version : Herpes
Ragazzi ho un problema: ho una cugina che, poverina, è perennemente attaccata dall'herpes labiale... ne ha provate di tutte ma ritorna sempre,
Conoscete qualche rimedio realmente efficace, quantomeno per eliminarla al primo sintomo?
Fatemi sapere, vi ringrazio. ;)
SleepTeck
28-06-2005, 17:30
frs è molto ansiosa e stressata?
molte volte è questa la causa...
Ragazzi ho un problema: ho una cugina che, poverina, è perennemente attaccata dall'herpes labiale... ne ha provate di tutte ma ritorna sempre,
Conoscete qualche rimedio realmente efficace, quantomeno per eliminarla al primo sintomo?
Fatemi sapere, vi ringrazio. ;)
è un virus impossibile da eliminare una volta contratto
ci sono delle pomate (mi pare zovirax) che aiutano
No non è per niente stressata.
Possibile che non ci sia proprio niente, neppure tramite erbe? a volte per alcune patologie sono più efficaci delle medicine.
zovirax appalla e in 2 gg passa. ;)
Non posso che concordare. Si tratta di un virus la cui cura non è stata ancora trovata. Da parte mia, che ne soffro, posso solo dire una cosa: generalmente l'apparizione dell'herpes è preannunciata da un prurito abbastanza riconoscibile (difficilmente compare senza sintomi, anche se è possibile)...in questi casi il mio consiglio è quello di evitare di toccarsi assolutamente (con qualsiasi cosa) anche se non è facile...A me funziona, nel 99% dei casi il bruciore regredisce (e con esso il principio di rigonfiamento che preannuncia la comparsa delle pustole) entro una mezz'oretta....
zovirax appalla e in 2 gg passa. ;)
ma deve metterla prima che può!!!
Personalmente appena sento il tipico prurito metto la pomata, più volte in un giorno, e l'herpes non esce nemmeno.
Qualche dettaglio sul virus, visto che sto preparando microbiologia... :)
Virus: Herpes Simplex tipo 1 & 2
Fam: Herpesviridae, sottofamiglia degli Alphaherpesvirinae caratterizzati da uno spettro d’ospite molto ampio, dalla capacità di moltiplicarsi in diverse colture cellulari e di determinare inclusioni nucleari.
Caratteristiche:
• Virione: tondeggiante di 150 – 200 nm di diametro, formato da peplos, involucro lipoproteico, tegumento( di natura proteica), si libera per gemmazione.
• Nucleocapside: icoesaedrico che contiene un nucleoide formato da un rocchetto di natura proteica con avvolto il DNA.
• Genoma: il genoma è costituito da un molecola di DNA bicatenario e lineare . Nel genoma degli Herpes virus sono quasi presenti sequenze di basi che si ripetono nello stesso ordine agli estremi della molecola e che permettono la sua circolazione essenziale per gli herpes simplex nella replicazione utilizzando questi un sistema rolling circle.
• Replicazione: sito nucleare
Strategia replicativa: essendo un desossiribovirus con molecola bicatenaria può usare direttamente i meccanismi replicativi della cellula ospite. IL nucleocapside introdotto per fusione del peplos con la membrana cellulare penetra all’ interno nel citoplasma dove viene trasportato dal citoscheletro al nucleo e attraverso il poro, attraverso funzioni virali rilascia il suo genoma. Qui il DNA viene trascritto dall’apparato cellulare in una serie di mRNA messaggeri(a -b). La trascrizione è simmetrica, e le proteine prodotte si possono dividere in precoci e tardive, le precoci trascrivono il nuovo DNA virale (bisogna ricordare infatti che l’organizzazione del genoma e diversa tra eucarioti e virus, le cellule sono incapaci di leggere messaggi policistronici, per cui non recepiscono messaggi di inizio e di fine della sintesi proteica all’interno dell’ RNA- messaggero, per questo in alcuni virus i MRNA vengono tradotti in una poliproteina.) e interferiscono con le sintesi macromolecolari della cellula; le tardive in genere sono invece le proteine della progenie virale sintetizzate ad opera degli enzimi precoci dal nuovo DNA formato.
Azione patogena: per alcuni caratteri biologici e minori antigenici si distinguono 2 tipi di herpes simplex, denominati rispettivamente di tipo 1 e di tipo 2.
L’ Herpesvirus di tipo 1 è il responsabile principale di manifestazioni erpetiche cutanee o mucose localizzate preferibilmente nella zona periorale e nella mucosa labiale
L’ Herpesvirus di tipo 2 è il responsabile principale dell’erpete genitale localizzato sulla cute o sulla mucosa genitale maschile o femminile, va comunque sottolineato che la localizzazione non è un elemento predittivo accurato.
Le lesioni sono caratterizzate da elementi vescicolosi riuniti a grappolo a formare per lo più una chiazza unica, è presente una adenopatia satellite , queste vescicolette vanno in contro a rottura lasciando erosioni dolorose che vanno incontro a guarigione.
Il meccanismo di penetrazione è basato sulla penetrazione attraverso lesioni di continuo delle superfici cutanee o mucose.
Il virus di tipo 2 può dare manifestazioni neoplastiche nella stessa sede delle manifestazioni erpetiche. Il meccanismo che sta alla base dell’azione oncogena di HSV-2 è duplice: quello del "colpire e scappare", infatti dalle prove sperimentali è emerso che le cellule tumorali trasformate dal HSV- 2 mantengono la loro caratteristiche tumorali anche in assenza del genoma virale, ciò ha fatto pensare che il virus attivasse degli oncogeni cellulari attraverso l’inserzione di particolari sequenze troppo piccole per essere individuate dagli odierni mezzi di ibridazione, capaci di aumentare la trascrizione di determinati oncogeni oppure in grado di determinare una azione mutagena; e quello di contenere un particolare oncogene codificante la proteina ICP10 che funzionando come un recettore di membrana per un fattore di crescita ha attività proteinchinasica e attiva un oncogene cellulare, è chiaro che in questo caso deve essere e trascritto il genoma virale.
Dalla sede di infezione primaria il virus può procedere attraverso le vie nervose o per via ematica fino ai gangli sensitivi, se l’infezione non procede fino al nevrasse il paziente sopravvive e diviene portatore di una infezione latente.
Durante la latenza il genoma virale rimane in forma episomiale ed in seguito a stimoli può riattivarsi e dar luogo ad un ciclo di replicazione completo con formazione delle tipiche lesioni in corrispondenza della zona irradiata dal nervo sensitivo.Le infezioni ad ogni riattivazione può anche peggiorare .
Nelle colture di cellule produce lesioni molto evidenti e alcuni stipiti sono fortemente policariocitogeni (proteine del peplos).
Metodi di indagine: la diagnosi etiologica e possibile con l’isolamento del virus in colture cellulari prelevato dal punto in cui si ha la manifestazione,oppure con reazione di immunofluorescenza direttamente sul materiale patologico o sulle colture infettate con anticorpi monoclonali.
marco1474
30-06-2005, 10:11
Ci soffrivo in modo pesante da ragazzino. La cura quasi definitiva c'è!!!
Ma con ordine...... :D
Durante la prima fase (prurito), basta tamponare ogni ora con cotone e acqua ossigenata. Non fa assolutamente male e non brucia. Nel giro di 24 ore si possono avere 2 risultati:
1) l'herpes non viene (la maggior parte delle volte)
2) l'herpes appare in forma minima ma già secco (piccolissima crosticina)
Invece, la cura che dicevo prima:
Una mia amica che lavora in un centro farmaceutico una sera mi portò una fialetta piccolissima (la metà di quelle delle iniezioni) con dentro un liquido tipo acqua. Non ricordo cosa fosse ma mi sembra INTERFERONE qualcosa. Ce ne sono vari tipi.....questo era quello + costoso (solo quella fiala valeva 800mila lire) e non in vendita se non per ospedali specializzati in malattie gravi (quindi non x i privati). Questo farmaco è miracoloso ma prodotto in quantità ridicole. Me lo fece spalmare sulla bocca per 2 giorni ogni 4 ore. Per 12 anni non ho + avuto herpes. Poi con una media di 2 volte l'anno. Ora, non so se la mia amica mi ha detto cazzate, ma questa è la mia esperienza VISSUTA.
PS: Se mi avesero detto di dover spendere 300 € per risolvere il mio problema, lo avrei fatto. Fortunatamente lei la prese in "prestito" :D
anch'io da piccolo ne soffrivo abbastanza spesso, però la frequenza è diminuita drasticamente con l'età, se a questo aggiungiamo l'uso di pomata ai primi sintomi, praticamente si può dire che non ne soffro più :)
bertoz85
30-06-2005, 11:31
anche io ne sofro, mi viene 1-2 volte l'anno sul labbro superiore a sx, ma io non faccio mai ninete per ostacolarlo, aspetto che faccia tutto da solo. non mi va di avere le labbra impiastricciate di pomatine e cremine varie.
boh, io preferisco mettermi 2-3 volte la pomata in UN giorno che tenermi quello schifo sul labbro una settimana.
Ieri mi è capitato di leggere su un giornale che un cosa che adoro serve a curare/prevenire l'Herpes... si tratta della LIQUIRIZIA.
Girovagando per la rete ho trovato questo articolo (http://www.erbavita.com/novita.cfm?notizia=642) che ne parla (ma ce ne sono tanti altri, ne ho preso uno a caso).
Provare non costa niente! :D
Per quanto mi riguarda...solo una volta mi è capitato di sentire che stava per apparire l'herpes su un labbro...
Ho messo subito una pomata chiamata "Arnica compositum"...che dire..quello che stava per uscire, si è riassorbito completamente un un giorno e mezzo, e non ho più visto traccia di herpes da due anni a questa parte... :cool:
Bye ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.