View Full Version : Verso delle ventole in un case
ma95al03
28-06-2005, 13:44
Scusate l'incompetenza allora, ho un case come questo:
www.qtec.info/products/product.htm?artnr=13480
ha 2 ventole laterali e una posteriore.
Dalle ventole laterali esce parecchia aria che è sempre "fresca". Ho provato ad aprire il case e dentro in vece il flusso dell'aria da quelle 2 ventole non è cosi forte come all'esterno. Ho dedotto che servono per far uscire aria dal case. Ma anche quella posteriore serve per fare uscire aria quindi non ci sono ventole che l'aria la fanno entrare? Ho fatto l'esperimento di girare al contrario le 2 ventole laterali e adesso il flusso abbondante all'esterno non c'e' piu, deduco che sia all'interno del case. Ho notato anche che lanciando un gioco con grafica pesante la temperatura della cpu che prima segnava fino a 63° dalle prime veloci prove si ferma a 59°. Sto sbagliando tutto? le ventole hanno un verso? Dovevano stare girate come prima? Perche girate al contrario non mandano piu aria all'esterno? Spiegatemi per favore grazie.
L'aria calda sale.
Le ventole che stanno in basso devono immettere aria fredda, la quale, riscaldandosi, sale verso l'alto. Le ventole che stanno in alto (alimentatore incluso) raccolgono quindi quell'aria calda e la mandano fuori dal case (assieme all'aria calda sviluppata dalla ventola posta sul dissipatore).
Se poi in tutto questo le ventole che immettono aria fredda ne sparano un po' su determinati componenti (come nel tuo caso, dirette sulla scheda madre e sulla scheda video), tanto di guadagnato.
Infine, alcune ventole (ma non tutte) hanno una simpatica freccina sul bordo che ti dice il senso di rotazione e la direzione del flusso d'aria.
Nel tuo case non c'è dubbio che quelle due ventole in basso debbano immettere aria. Ciao.
ma95al03
28-06-2005, 14:53
[QUOTE=Zorcan]L'aria calda sale.
Le ventole che stanno in basso devono immettere aria fredda, la quale, riscaldandosi, sale verso l'alto. Le ventole che stanno in alto (alimentatore incluso) raccolgono quindi quell'aria calda e la mandano fuori dal case (assieme all'aria calda sviluppata dalla ventola posta sul dissipatore).
Se poi in tutto questo le ventole che immettono aria fredda ne sparano un po' su determinati componenti (come nel tuo caso, dirette sulla scheda madre e sulla scheda video), tanto di guadagnato.
Infine, alcune ventole (ma non tutte) hanno una simpatica freccina sul bordo che ti dice il senso di rotazione e la direzione del flusso d'aria.
Nel tuo case non c'è dubbio che quelle due ventole in basso debbano immettere aria. Ciao.[/QUOTE
Intanto grazie per la risposta.
Il dubbio mi è venuto perche chi mi ha venduto il tutto ha assemblato le ventole in modo tale che quel bel flusso d'aria andasse all'esterno e sembra che il verso giusto sia quello. Per avere il flusso all'interno le ho girate io ma non sono sicuro di aver fatto bene perche in effetti adesso le ventole sono al contrario. Pero come ho detto montate dal negoziante sparano aria fuori come un ventilatore adesso al contrario non sento piu quel flusso all'esterno. Boh?
Intanto grazie per la risposta.
Il dubbio mi è venuto perche chi mi ha venduto il tutto ha assemblato le ventole in modo tale che quel bel flusso d'aria andasse all'esterno e sembra che il verso giusto sia quello. Per avere il flusso all'interno le ho girate io ma non sono sicuro di aver fatto bene perche in effetti adesso le ventole sono al contrario. Pero come ho detto montate dal negoziante sparano aria fuori come un ventilatore adesso al contrario non sento piu quel flusso all'esterno. Boh?
Sta tranquillo, le ventole in basso e per di più puntate sulla mobo possono solo immettere aria (fredda) che sale verso le altre ventole raffreddando tutto e poi esce. Non avrebbe senso metterle in estrazione perchè farebbero uscire preziosa aria fredda e basta. Chi ti ha assemblato quel pc si è confuso, forse non perchè imbranato ma semplicemente perchè era la duemillesima ventola che montava quel giorno. ;)
ma95al03
28-06-2005, 15:09
Sta tranquillo, le ventole in basso e per di più puntate sulla mobo possono solo immettere aria (fredda) che sale verso le altre ventole raffreddando tutto e poi esce. Non avrebbe senso metterle in estrazione perchè farebbero uscire preziosa aria fredda e basta. Chi ti ha assemblato quel pc si è confuso, forse non perchè imbranato ma semplicemente perchè era la duemillesima ventola che montava quel giorno. ;)
Allora per chiudere il discorso, adesso cosi come le ho messe io (al contrario) non sentendo piu il flusso d'aria all'esterno dovrei essere a posto?
Grazie ancora e ciao.
Si. Se non senti il flusso, vuol dire che il flusso è all'interno. Prova ne è il fatto che ti si sono abbassate le temperature. Quindi sei a posto. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.