PDA

View Full Version : Aggiornamento BIOS Motherboard e XP SP2

nec-3500
28-06-2005, 13:41
Avrei una domanda per voi gente esperta nel campo, mi è capitato più volte (circa 4) che dopo aver aggiornato il bios della mia MB windows non volesse più fare il boot. Mi è stato detto che il motivo sarebbe che "grazie" al sp2 windows è in grado di riconoscere quando si cambia hardware e che alla seconda volta si blocca, mi hanno anche detto che il cambio bios per lui sia equivalente ad un cambio hardware. Sono proprio stufo di dover formattare ogni benedetta volta, vorrei sapere se esiste un modo per far perdere a windows questa capacità o per fargli perdere il conto dei cambiamenti.
Grazie in anticipo a tutti.

plikojim
28-06-2005, 16:39
assolutamente impossibile.
L'aggiornamento del bios non può in nessun modo alterare "la percezione" di XP
sull'hardware installato.
A detta Ms, il livello di tolleranza è stato "alzato" dall'uscita di Xp

nec-3500
28-06-2005, 17:32
Allora non mi spiego perchè quando cambio il bios della scheda madre, il boot arriva fino alla prima schermata con il caricamento che dura 1 decimo di secondo e poi si riavvia. Non è nemmeno problema di bios, perchè dopo un formattone funziona nuovamente tutto alla perfezione e meglio di prima....quindi spiegatemi voi perchè!?!?!?!??!?

Ho abbastanza esperienza in merito, come già detto non è la prima volta che mi capita, mi è gia successo almeno altre 4 volte, e non con un unico pc, quindi spiegatemi voi....................................................

Sn4k3.it
28-06-2005, 18:05
Allora non mi spiego perchè quando cambio il bios della scheda madre, il boot arriva fino alla prima schermata con il caricamento che dura 1 decimo di secondo e poi si riavvia. Non è nemmeno problema di bios, perchè dopo un formattone funziona nuovamente tutto alla perfezione e meglio di prima....quindi spiegatemi voi perchè!?!?!?!??!?

Ho abbastanza esperienza in merito, come già detto non è la prima volta che mi capita, mi è gia successo almeno altre 4 volte, e non con un unico pc, quindi spiegatemi voi....................................................

Ho windows xp con il sp2 ho cambiato non so quanti bios,mai avuto problemi.

Sinceramente é anche la prima volta che sento un problema come il tuo,cambiare bios non equivale a cambiare hardware.

Ma flashi come da dos o da windoes?

nec-3500
28-06-2005, 19:15
il flash lo faccio sempre da dos......, ma non vedo cosa possa cambiare.

plikojim
29-06-2005, 08:07
xp esiste da pochi anni, ti potrei dire di aver fatto almeno un centianaio di aggiornamenti del bios senza riscontrare questo problema, ma non credo che questo "ti risolva il problema"
Riassumendo: 4 aggiornamenti (ma sempre lo stesso pc)
dopo aver aggiornato il bios, prova ad inserire i valori di default
Ragionando per passi non mi rimane che pensare all'alterazione del boot
.....mainboard ?

nec-3500
29-06-2005, 09:50
Alterazione del boot Mainboard.....cioe???????? Effettivamente io uso una cofigurazione con 2 hdd in raid0, quindi lascio a te dirmi se il problema è proprio questo....

plikojim
29-06-2005, 11:17
no, boot hard disk (non esiste un boot mainboard dell'SO)

dopo il carico (o verifica) dei dati contenuti nel bios, il controllo passa al sistema operativo.

Dischi raid con controller integrato, forse è lì che stà il problema

nec-3500
29-06-2005, 11:29
Cioè???? Dove sarebbe sto problema? Dischi raid con controller integrato, che vuol dire??? La mia configurazione hw la vedi nella mia firma. E poi, se puoi cerca di spiegarmi come fare ad evitare tutto ciò, che non ho capito, fino ad ora mi hai solo detto dove potrebbe essere il problema, ma non come fare per ovviare allo stesso... Grazie lo stesso comunque.

plikojim
29-06-2005, 14:18
per non sò quale motivo l'aggiornamento del bios preclude qualche malfunzionamento sul riconoscere dei dischi in raid
in questo forum non ho trovato risposte in merito
http://www.hardwareanalysis.com/content/topic/38623/

la scheda possiede 2 controller raid:
Chipset nForce4: - 4 x SATA 3Gb/s - 2 x UltraDMA 133/100/66/33
- NVRAID : RAID0, RAID1, RAID 0+1 e JBOD span cross SATA e PATA

Chipset Silicon Image 3114R RAID controller:- 4 x Serial ATA con RAID0, 1, 1+0, 5

e sul sito Asus non ci sono altri con lo stesso problema

quindi in mancanza di risposte certe, la soluzione in merito non la conosco,
se ogni volta che aggiorni devi per forza formattare proverei a tenermi i file di boot della configurazione attuale e proverie a riscriverli (tentar non nuoce)