View Full Version : Problema surriscaldamento
ElecTrickMan
28-06-2005, 12:55
Il mio carissimo processore amd 3000+ è alla temperatura di 62 °C (troppo). Che ventolame mi consigliate??? (ce da fisarsi del rafreddamento a liquido??? se si ha bisogno di tanta manuntenzione?)
che ne pensate di questa? http://www.chipstation.it/i_ventola_coolermaster_aero_jet_4_turbina_radiale_socket_a_nVENTOLAEROJET4.html
c'è di meglio?
berto1886
28-06-2005, 13:25
Il mio carissimo processore amd 3000+ è alla temperatura di 62 °C (troppo). Che ventolame mi consigliate??? (ce da fisarsi del rafreddamento a liquido??? se si ha bisogno di tanta manuntenzione?)
che ne pensate di questa? http://www.chipstation.it/i_ventola_coolermaster_aero_jet_4_turbina_radiale_socket_a_nVENTOLAEROJET4.html
c'è di meglio?
Premetto che i proci AMD nn li conosco..... cmq la temperatura non mi sembra tnto normale se si è in idle..... (ne faccio 53-54°C io con un Prescott e con questo caldo!!!) Piuttosto di spendere soldi in costosissimi sistemi di raffreddamento.... controlla prima che il dissy e la ventola che già hai facciano il proprio lavoro regolarmente. Mi spiego.... potrebbe essere un problema legato magari alla pasta termo-conduttiva.... magari c'è n'è troppo poca... prova a sostituirla..... prima di questo però, io proverei a mettere le ditina sopra al dissy, per sentire se è davvero caldo quanto sembra!!! Il problema potrbbe essere legato anche ai sensori della mobo che sono sballati o malfunzionanti!!! Se i sensori sono sballati potresti, se ne hai la possibilità, inserire una sonda esterna tra il procio e il socket e monitorare le temperature con questo sensore!!! Prima controlla sempre però con le dita.... quelle sono sicuro che funzionano!!!! :D Dimmi come va dopo che hai provato ciò. Ciao e buona fortuna!!!
:cool:
Alimentatore Allied ATX 400W dual fan, CPU Intel P4 3.00E GHz HT con ventola e dissipatore originale Intel, Mobo Asus P4P800S-X, Scheda audio Sound Max integrata MOBO, RAM 512 Mb DDR400, HDD Primario Maxtor 40Gb, HDD Secondario Maxtor 200Gb SATA:ave:, Sapphire Ati Radeon 9600Pro 256Mb AGP 8x, Scheda acquisizione Mentor 748, LG DVD-ROM, Benq DVD DL master, 3x80mm case fan, 2x40mm case led fan coolermaster.
Airborne
28-06-2005, 13:56
per quanto riguarda i raffreddamenti a liquido,se ben fatti e con i giusti liquidi c'è da fidarsi.
la manutenzione è annuale per quanto riguarda il ricambio dei tubi e del liquido.
settimanalmente un controllo del livello del liquido,nulla +.
ElecTrickMan
28-06-2005, 14:11
Il dissipatore è cando molto caldo quasi intoccabile come tutto il resto cmq il processore non a riposo mi segna 62 a riposo mi segna 57 cmq non ho la disponibilità finanziaria per mettere un sensore sotto il processore ( $.$ ). Nell'ambito della pasta termoconduttiva i processori amd vengono forniti con la pasta in formato solido attacata al dissipatore quindi penso che vada bene quella come quantità.
Ma quanto regge un processore??? (come temp?)
edit (ho detto una castroneria)
berto1886
28-06-2005, 18:05
Il dissipatore è caldo molto caldo quasi intoccabile come tutto il resto cmq il processore non a riposo mi segna 62 a riposo mi segna 57 cmq non ho la disponibilità finanziaria per mettere un sensore sotto il processore ( $.$ ). Nell'ambito della pasta termoconduttiva i processori amd vengono forniti con la pasta in formato solido attacata al dissipatore quindi penso che vada bene quella come quantità.
Presuppongo che il tuo procio sia una AMD Athlon XP 3000+ giusto??? Se è così regge fino agli 85°C..... nn c'è di che aver paura quindi!!! Stai tranquillo cmq...... il mio Prescott quando è sotto sforzo arriva a toccare i 64-65°C e ho un case che è una galleria del vento!!!! :D C'e da tener conto anche che il mio procio sopporta al massimo 70°C!!!! Ciao
:cool:
Alimentatore Allied ATX 400W dual fan, CPU Intel P4 3.00E GHz HT, Mobo Asus P4P800S-X, Scheda audio Sound Max integrata MOBO, RAM 512 Mb DDR400, HDD Primario Maxtor 40Gb ATA133, HDD Secondario Maxtor 200Gb SATA150:ave:, Sapphire Ati Radeon 9600Pro 256Mb AGP 8x, Scheda acquisizione Mentor 748, LG DVD-ROM, Benq DVD DL master, 3x80x80mm case fan, 2x40x40mm case led fan coolermaster.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.