PDA

View Full Version : Sparkle Geforce 6600 gt & SLI....

Kermet
28-06-2005, 12:47
Allora ho questo dubbio che mi assilla...ho una scheda video Sparkle Geforce 660gt pci express, il modello è SP-PX43GVH e vorrei costruire un sistema sli...ho poi scoperto che esistono due versioni della mia scheda, la mia e la SP-PX43GDH, che non supporta la tecnologia VIVO( la mia si, e la differenza è solo questa).
La domanda è: visto che Nvidia nelle specifiche SLI dice che per funzionare le due schede devono avere stesso chip e stesso produttore (e qui lo hanno, anche se i modelli differiscono per sto VIVO che non so che sia..) funzionerebbero bene assieme? o devo per forza metterci un'altra VIVO??Aspetto delucidazioni... :muro:

piufigo
28-06-2005, 21:35
VIVO = Video In, Video Out, cioè la scheda ti permette anche di acquisire video analogici ... penso che potrebbero anche funzionare ma quel potrebbero è d'obbligo visto che non sono identiche ...

Kermet
28-06-2005, 23:47
ecco perchè la VIVO costa 20 euro di più, però quando l'ho presa la non VIVO non esisteva ancora, ora invece c'è solo più quella...mah, ho mandato una mail alla sparkle e dicono che non sono compatibili...la cosa mi sembra assurda però, secondo le specifiche nvidia devono funzionare...

Demitri75
29-06-2005, 06:46
Perchè due schede nVidia operino correttamente in SLI è necessario che siano identiche... per identiche non si intende "solo" stesso chip e stesse frequenze di lavoro, ma anche stesso modello e bios... con estrema probabilità il bios della tua scheda VIVO differisce da quello della versione "liscia" quindi da qui la risposta negativa del servizio clienti della Sparkle...

Kermet
29-06-2005, 09:07
sob... :cry:
Grazie per le risposte...

dove diavolo la trovo un'altra VIVO?? :muro: qualche negozio online che ce l'abbia, avete del link?

piufigo
29-06-2005, 21:16
Potresti tentare di aggiornare il firmware della VIVO con quello di una scheda non VIVO ma non so se è possibile ...

Kermet
29-06-2005, 21:56
Potresti tentare di aggiornare il firmware della VIVO con quello di una scheda non VIVO ma non so se è possibile ...
questa potrebbe essere una buona idea...anche perchè di spendere altri 20 euro per una funzionalità che non uso non mi va... :rolleyes:

Demitri75
30-06-2005, 07:02

Sebbene le schede video non siano fisicamente uguali forse potrebbe essere possibile (le differenze del supporto al video in e out non sono a livello di GPU)... considera che, nel caso l'aggiornamento vada a buon fine, tutte le funzioni "VIVO" aggiunte andrebbero perse.
Se hai intenzione di tentare una tale operazione ti consiglio di verificare prima che la tua scheda abbia qualche funzione di "recover" nel caso il flash del bios non vada a buon fine e di tentare l'operazione prima di acquistare la "nuova" scheda video Sparkle "liscia", nel caso l'aggiornamento del bios non fosse fattibile ti troveresti tra le mani due schede non utilizzabili in SLI.

Kermet
30-06-2005, 08:44
ho controllato sul sito della sparkle e di aggiornamenti bios non ce ne sono, si fermano alla geforce 4...mi sa che dalla 5 in poi il bios non è più flashabile..possibile?tanto le funzionalità vivo non m'interessano...ho preso quella perchè quando l'ho presa c'era SOLO quella...

Spoiker
30-06-2005, 12:42
Come si capisce se è vivo o no?
Ho solo 3 uscite dietro..e sulla scatola non c'è scritto niente...
quindi la mia non è vivo..giusto?

Per quanto riguarda il tuo problema ho letto sulle news poco tempo fa che i driver nuovi nvidia permetterebbero l'unione di due schede video di differenti marche purchè montino la stessa GPU...quindi....

Ma la RAM video deve essere uguale?
ciao

Demitri75
30-06-2005, 13:21
ho controllato sul sito della sparkle e di aggiornamenti bios non ce ne sono, si fermano alla geforce 4...mi sa che dalla 5 in poi il bios non è più flashabile..possibile?tanto le funzionalità vivo non m'interessano...ho preso quella perchè quando l'ho presa c'era SOLO quella...

http://www.mvktech.net/component/option,com_remository/Itemid,26/

A questo URL trovi tutto il necessario (bios schede video, programmi per il flash e backup, tutorials ecc.).
Ovviamente tutte le operazioni vanno eseguite in ambiente DOS puro e con molta cautela... anche se potrò risultare "noioso" assicurati che ci sia un modo per recuperare il bios originario nel caso "l'aggiornamento" non vada a buon fine, onde evitare di trovarti con una scheda video inutilizzabile!

Kermet
30-06-2005, 13:45
http://www.mvktech.net/component/option,com_remository/Itemid,26/

A questo URL trovi tutto il necessario (bios schede video, programmi per il flash e backup, tutorials ecc.).
Ovviamente tutte le operazioni vanno eseguite in ambiente DOS puro e con molta cautela... anche se potrò risultare "noioso" assicurati che ci sia un modo per recuperare il bios originario nel caso "l'aggiornamento" non vada a buon fine, onde evitare di trovarti con una scheda video inutilizzabile!

OTTIMO link, grazie! ora provo e vedo...
ma se il flash non va a buon fine il backup come posso usarlo? cioè se manco si accende più il monitor... :mbe:

edit: su quel sito c'è un solo bios per la 6600 gt, senza distinzione tra vivo e non vivo...che siano lo stesso? perchè se è così mi sa che in sli ci vanno...

Demitri75
30-06-2005, 14:18
OTTIMO link, grazie! ora provo e vedo...
ma se il flash non va a buon fine il backup come posso usarlo? cioè se manco si accende più il monitor... :mbe:

edit: su quel sito c'è un solo bios per la 6600 gt, senza distinzione tra vivo e non vivo...che siano lo stesso? perchè se è così mi sa che in sli ci vanno...

In teoria una "piccola" parte del bios, in modo analogo a quello di molte schede madri, dovrebbe essere "fissa", non upgradabile, in modo da garantire il recovery in casi di emergenza... ora se questo sia vero per tutte le schede video e quali siano le procedure esatte non saprei dirti, tuttavia cercando nel link che ti ho postato dovresti poter trovare le risposte...

Mi suona strano che il bios della versione "liscia" sia uguale a quello delle versione "VIVO", tuttavia anche in questo caso non saprei dirti con certezza...

Kermet
30-06-2005, 15:11
In teoria una "piccola" parte del bios, in modo analogo a quello di molte schede madri, dovrebbe essere "fissa", non upgradabile, in modo da garantire il recovery in casi di emergenza... ora se questo sia vero per tutte le schede video e quali siano le procedure esatte non saprei dirti, tuttavia cercando nel link che ti ho postato dovresti poter trovare le risposte...

Mi suona strano che il bios della versione "liscia" sia uguale a quello delle versione "VIVO", tuttavia anche in questo caso non saprei dirti con certezza...

..o almeno li non è specificato un bios VIVO ed uno no, provo a cercare qualche indirizzo email per info su quel sito...