PDA

View Full Version : Sono nuovo... ovviamente chiedo consigli...

Adamsview
28-06-2005, 12:40
Intanto ciao a tutti. Brevissima presentazione. Sono 2 mesi che ho deciso di cambiare pc. Ve lo dico per farvi capire che tipo di persona sono (a livello di PC!). Il mio povero scatolone è il seguente:
Pentium III 500Mhz
256 MB ram
scheda video Matrox G400
MoBo ASUS....qualche modello di 7-8 anni fa...... :D
credo non ci sia bisogno di aggiungere altro.... Della serie, finché non scoppia gioco con lui ("gioco" è metaforico :p)
Beh, ecco il mio ipotetico nuovo sistema:
Ali enermax noisetaker 495 (485w)
MoBo MSI neo4 Ultra
AMD 3700+/3800+ (San Diego-Venice) (ANCHE QUI AVREI BISOGNO DI CONSIGLI!!!)
Hard disk WD Raptor 74GB
Corsair twin 512x2 3200Xl o OCZ 3200 Platinum rev 2 (consiglio?? :p)
scheda video.........
optavo per HIS IceQ X800XL... che dite? E poi... la vera domanda... che differenza c'è tra schede professionali e non? A livello di prezzo ormai non più tantissimo! Grazie molte

torgianf
28-06-2005, 12:55
Intanto ciao a tutti. Brevissima presentazione. Sono 2 mesi che ho deciso di cambiare pc. Ve lo dico per farvi capire che tipo di persona sono (a livello di PC!). Il mio povero scatolone è il seguente:
Pentium III 500Mhz
256 MB ram
scheda video Matrox G400
MoBo ASUS....qualche modello di 7-8 anni fa...... :D
credo non ci sia bisogno di aggiungere altro.... Della serie, finché non scoppia gioco con lui ("gioco" è metaforico :p)
Beh, ecco il mio ipotetico nuovo sistema:
Ali enermax noisetaker 495 (485w)
MoBo MSI neo4 Ultra
AMD 3700+/3800+ (San Diego-Venice) (ANCHE QUI AVREI BISOGNO DI CONSIGLI!!!)
Hard disk WD Raptor 74GB
Corsair twin 512x2 3200Xl o OCZ 3200 Platinum rev 2 (consiglio?? :p)
scheda video.........
optavo per HIS IceQ X800XL... che dite? E poi... la vera domanda... che differenza c'è tra schede professionali e non? A livello di prezzo ormai non più tantissimo! Grazie molte

ma la domanda e': ti serve una scheda professionale? col pc vuoi giocare? se vuoi giocare hai bisogno di una scheda per giocare,la x800xl e' piu' che ottima.

Adamsview
28-06-2005, 13:02
Beh... non disdegnerei certamete fare qualche gioco (anche se ormai non ci sono più abituato a giocare col PC....date le sue caratteristiche oltremodo obsolete :muro: )
Il fatto è che sono anche ingegnere meccanico per cui....magari programmi di simulazione dinamica ecc... non sono l'interesse primario ma potrebbe capitarmi.... anche perché, se spendo 2000 eurI in un pc senza monitor e periferiche esterne ora....prima che ci rimetta su dei soldini....mmmmm.
Insomma con una scheda professionale si può giocare?(credo di sì) E con una "desktop" si lavora bene in 3d? (credo di sì!) Quali sono le differenze, a livello hardware tra le due tipologie?

RE DEI VIRUS
28-06-2005, 14:16
Beh... non disdegnerei certamete fare qualche gioco (anche se ormai non ci sono più abituato a giocare col PC....date le sue caratteristiche oltremodo obsolete :muro: )
Il fatto è che sono anche ingegnere meccanico per cui....magari programmi di simulazione dinamica ecc... non sono l'interesse primario ma potrebbe capitarmi.... anche perché, se spendo 2000 eurI in un pc senza monitor e periferiche esterne ora....prima che ci rimetta su dei soldini....mmmmm.
Insomma con una scheda professionale si può giocare?(credo di sì) E con una "desktop" si lavora bene in 3d? (credo di sì!) Quali sono le differenze, a livello hardware tra le due tipologie?

Le differenze hardware sono pochissime, soltanto che le schede professionali supportano male i giochi non perchè sono lente o chi sa chè ma perchè sono fatte esclusivamente per lavorare.
Le schede game sono fatte appunto per il gioco ma se la cavano degnamente con il 3d e la x800xl è una di queste

Adamsview
28-06-2005, 14:26
Grazie mille.... cioè, è un problema di driver?
E poi...sia ATI che NVIDIA sono alla pari in campo professionale?(parlo sempre di schede desktop). La 800XL è adatta alla configurazione che ho postato? Ci sono alternative altrettanto valide, anche considerando un leggero OC?
Grazie di nuovo

Bambù
28-06-2005, 14:46
si! per la conf. tua è ok!
Se hai tanti soldini da spendere c'è la nuova nvidia...7800gtx che è ancora più veloce e qualitativamente superiore... ma ci aggiungi 200€.... :D
Secondo me la x800xl ti andrà bene!
altrimenti oltre alla 7800 c'è la 6800gt sui 400€ che va leggermente di più della ati.

Airborne
28-06-2005, 15:11
io prendere un hd raptor da 36 + un sata da 120 o superiore.
quello che hai scelto è piccolo e carissimo.

magari sul 36 ci metti le applicazioni che necessitano di altissima velocita come s.o. e altro software.nulla che vada oltre i 30 :cool:

RE DEI VIRUS
28-06-2005, 15:13
Grazie mille.... cioè, è un problema di driver?
E poi...sia ATI che NVIDIA sono alla pari in campo professionale?(parlo sempre di schede desktop). La 800XL è adatta alla configurazione che ho postato? Ci sono alternative altrettanto valide, anche considerando un leggero OC?
Grazie di nuovo

Credo che la 7800gtx se non sei un gamer accanito sia troppo.
Buona alternative alla x800xl a circa 305€
E' la 6800gt a circa 390/400€ ma offre poca potenza in più e costa circa 80/85€ in più :D

DjConti
28-06-2005, 15:16
Credo che la 7800gtx se non sei un gamer accanito sia troppo.
Buona alternative alla x800xl a circa 305€
E' la 6800gt a circa 390/400€ ma offre poca potenza in più e costa circa 80/85€ in più :D
Quoto tutto!!!
io andrei sulla x800xl!!!
Ciauz!!!

Adamsview
28-06-2005, 15:57
io prendere un hd raptor da 36 + un sata da 120 o superiore.
quello che hai scelto è piccolo e carissimo.

magari sul 36 ci metti le applicazioni che necessitano di altissima velocita come s.o. e altro software.nulla che vada oltre i 30 :cool:

Beh, non credo di aver bisogno di troppo spazio su HD...adesso sto viaggiando (NON SENZA DIFFICOLTA'!!!!) con un HD da 13GB partizionato in due!!!!!! mi immagino che 74 siano sufficienti per ora... poi un HD SATA da 200GB ora come ora non costa tantissimo...posso sempre aggiungerlo dopo, se mi servirà. Non sono uno "scaricatore folle" di film... :)

A livello di lieve OC (sono totalmente inesperto in materia) cosa si presta meglio (tra 6800gt e 800xl)? Pensavo alla HIS anche per quello, mi sembra che come raffreddamento sia buono....

Airborne
28-06-2005, 15:59
poi un HD SATA da 200GB ora come ora non costa tantissimo...posso sempre aggiungerlo dopo, se mi servirà.

allora ok.

RE DEI VIRUS
28-06-2005, 16:08
Beh, non credo di aver bisogno di troppo spazio su HD...adesso sto viaggiando (NON SENZA DIFFICOLTA'!!!!) con un HD da 13GB partizionato in due!!!!!! mi immagino che 74 siano sufficienti per ora... poi un HD SATA da 200GB ora come ora non costa tantissimo...posso sempre aggiungerlo dopo, se mi servirà. Non sono uno "scaricatore folle" di film... :)

A livello di lieve OC (sono totalmente inesperto in materia) cosa si presta meglio (tra 6800gt e 800xl)? Pensavo alla HIS anche per quello, mi sembra che come raffreddamento sia buono....

Tra le x800xl la migliore in overclock è la GeCube
In overCk la 6800gt è meglio della x800xl in quanto si avvicina di brutto alla 6800Ultra :D

Airborne
28-06-2005, 16:11
Tra le x800xl la migliore in overclock è la GeCube

concordo pienamente,anche se sono molto difficili da trovare.
all'epoca ci misi un po per trovare la 9600Xt.

RE DEI VIRUS
28-06-2005, 16:17
concordo pienamente,anche se sono molto difficili da trovare.
all'epoca ci misi un po per trovare la 9600Xt.

Le Gecube in generale non tanto ma la x800xl in particolare si :D

DjConti
28-06-2005, 16:47
per l'overclock comunque ricordo sempre che OGNI SCHEDA fa una storia a se... ti può capitare la 6800gt che non sale di un mhz senza dare artefatti e una x800xl che sale tranmquillamente! in generale le 6800gt si oc meglio delle x800xl!
Ciauz!!!