View Full Version : su socketA : zalman 7000cu o slk947
foxmolder5
28-06-2005, 08:33
come da oggetto.
per una a7n8x-e deluxe con barton 2500+ che dovrò portare a 2400mhz, se non oltre, che dissi conviene?
vorrei un buon bilanciamento tra ricerca della silenziosità e delle migliori prestazioni. che mi consigliate?
ma l'xp90 non va bene su tale mobo?
TonnoDa-rioMare
28-06-2005, 08:52
come da oggetto.
per una a7n8x-e deluxe con barton 2500+ che dovrò portare a 2400mhz, se non oltre, che dissi conviene?
vorrei un buon bilanciamento tra ricerca della silenziosità e delle migliori prestazioni. che mi consigliate?
ma l'xp90 non va bene su tale mobo?
Io preferirei l'slk947 in quanto è più piccolo dello zalman e puoi metterci qualsiasi FAN che vuoi tu, di qualsiasi grandezza e rumore ;) Cosa che con lo zalman non puoi fare.
Secondo me raffreddi pure meglio con l'slk. Thermalright :mano:
foxmolder5
28-06-2005, 09:03
Io preferirei l'slk947 in quanto è più piccolo dello zalman e puoi metterci qualsiasi FAN che vuoi tu, di qualsiasi grandezza e rumore ;) Cosa che con lo zalman non puoi fare.
Secondo me raffreddi pure meglio con l'slk. Thermalright :mano:
ti ringrazio. aspetto l'intervento di qualcuno che abbia uno dei due dissi in modo tale da poter fare una comparazione.
Sir Alamon
28-06-2005, 10:34
li ho avuti tutti e 2,quindi parlo per esperienza personale. Lo zalman è molto più facile da montare, ma a conti fatti vince l'slk, sia perchè raffredda qualcosa in più e sia perchè puoi scegliere la ventola da accoppiarci. l'unico problema è che il montaggio è un pò macchinoso
Ciao, anke io ho avuto modo di provarli entrambi sul mio pc ke vedi in sign e ti posso dire ke si e no vinceva l'slk di 1-2°C.Vista la poca differenza prestazionale ti consiglierei lo zalman anke xkè:
-costa circa 15-20€ di meno dell'slk + ventola
-la ventola è già molto efficiente e silenziosa
-raffredda pure il chipset nforce2 e i mosfet
-lo monti facilmente e in fretta
CiauzZ
foxmolder5
28-06-2005, 14:05
Ciao, anke io ho avuto modo di provarli entrambi sul mio pc ke vedi in sign e ti posso dire ke si e no vinceva l'slk di 1-2°C.Vista la poca differenza prestazionale ti consiglierei lo zalman anke xkè:
-costa circa 15-20€ di meno dell'slk + ventola
-la ventola è già molto efficiente e silenziosa
-raffredda pure il chipset nforce2 e i mosfet
-lo monti facilmente e in fretta
CiauzZ
se la differenza è solo 1-2° allora mi accontento dello zalman anche perchè,cosa molto importante, raffredda anche chipset e mosfet.
ora ho due domande :
- mi confermate che la differenza tra i due è solo di 1-2°?
- lo spazio tra zalman e chipset è poca?perchè volevo mettere sul chipset uno nuovo dissi e forse una ventolina e se effettivametne lo spazio tra chipset e zalman è poco allora penso di rinunciare.
io ho avuto un slk947u per una settimana...l'avrai notato dalla firma... :D
sono passato da47/48 gradi su barton 3000 in idle con temp ambiente a 35(che caldo!!!) a 36/37 con l'slk... :eek:
e un amico ci ha fatto i 3 ghz su barton!!! :D
è un gran dissipatore!
fosse per me lo terrei altri 2 anni...
ma non si adatta in alcun modo al sk 939 :cry:
lo zalman va bene...senza dubbio...ma l'slk per meè un'altra storia! ;)
- lo spazio tra zalman e chipset è poca?perchè volevo mettere sul chipset uno nuovo dissi e forse una ventolina e se effettivametne lo spazio tra chipset e zalman è poco allora penso di rinunciare.
io insieme all'slk ho comprato una ventolina per chipset vantec e ho montato entrambi senza problemi...oltretutto erano tutti e due in rame...BELLISSIMI!
:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
...SO CHE RISULTO POCO OGGETTIVO...LO VENDO!
ma fatti un giro sul web e mi darai ragione.... ;)
foxmolder5
04-07-2005, 15:14
qualcuno sa consigliarmi?!?! così scelgo. :D
Sinceramente, non comprendo la tua esitazione.
Lo Zalman CPNS7000B/Cu si monta e smonta con una facilità estrema, cosa di cui tener conto per la periodica manutenzione (pulizia, sostituzione pasta termoconduttiva, etc); è compatibile con il socket 939, quindi quando passerai ad A64 non avrai un'ulteriore spesa da accollarti; costa molto meno del 947 senza ventola; per quel che si legge in giro, il gap prestazionale sarebbe di 1/2° (in idle, in full? Boh!), ovvero non te ne accorgi.
Hai deciso?
:D
ps: il Bartolomeo in sign ha preso quei numeri proprio con uno Zalman CPNS7000B/Cu.
ReverendoMr.Manson
04-07-2005, 16:47
Beh se sull'SLK ci mettete una ventola in alluminio si riesce a recuperare qualke grado dato che dissipa calore (cosa che la plastica delle normali ventole non fa). Cmq anche l'SLK dissipa i mosfet. Unica cosa negativa il montaggio macchinoso :)
Roberto151287
04-07-2005, 18:11
Slk:
prestazioni: nulla da dire, ottimo è dire poco
rumorosità: nulla, ci metti una 9x9 silenziosa magari regolabile e stai a posto
costo: altino, se consideri poi che una buona ventola costa abbbastanza
compatibilità: nn va su Skt 939
lo Zalman di prestazioni è poco inferiore ma nn fa niente, poca roba...è molto silenzioso, costa meno e si può montare pure su Skt 939
io perciò direi Zalman
foxmolder5
04-07-2005, 18:31
Slk:
prestazioni: nulla da dire, ottimo è dire poco
rumorosità: nulla, ci metti una 9x9 silenziosa magari regolabile e stai a posto
costo: altino, se consideri poi che una buona ventola costa abbbastanza
compatibilità: nn va su Skt 939
lo Zalman di prestazioni è poco inferiore ma nn fa niente, poca roba...è molto silenzioso, costa meno e si può montare pure su Skt 939
io perciò direi Zalman
sono sempre + orientato verso lo zalman,ma ho solo un dubbio. voi dite che l'slk costa di + dello zalman, ma io in un negozio trovo :
- thermalright slk947u 33€ + (prendendo pure 1 delle ventole + costose) vantec stealth tornado 9,2x9,2 13€ = 46€
- ZALMAN CNPS7000B-Cu Silent a 49€
e quindi a me pare il contrario. è forse il negozio che fa pagare troppo lo zalman?
sono sempre + orientato verso lo zalman,ma ho solo un dubbio. voi dite che l'slk costa di + dello zalman, ma io in un negozio trovo :
- thermalright slk947u 33€ + (prendendo pure 1 delle ventole + costose) vantec stealth tornado 9,2x9,2 13€ = 46€
- ZALMAN CNPS7000B-Cu Silent a 49€
e quindi a me pare il contrario. è forse il negozio che fa pagare troppo lo zalman?
Azzz...49€? Un prezzo di favore...:D Guarda che cn 42€ i.i. da TißЧRĈc prendi addirittura il 7700B/Cu, mentre il 7000B/Cu sta @37€ ma al momento sembra nn disponibile.
foxmolder5
04-07-2005, 20:46
scusami....ce l'ho vicino casa e mi ero dimenticato di andarlo a controllare :-)
stupendo, se è così prendo lo zalman al volo :D
l'slk una volta montato per la prima volta poi sono 4 viti...non è cosi faticoso... :D
e poi gli avevo fatto una proposta allettante...con consegna a mano...
certo...se pensa di cambiare cpu a breve gli conviene lo zalman...se no fa il mio stesso errore... ;)
vabbè...ciaoooooooo ;)
ironmanu
15-06-2006, 09:54
raga riesumo questo post così con un anno alle spalle mi consigliate di sicuro bene.
Ho un barton 2500+ su nf7-s 2.0 e volevo cambiare dissi visto che il mio è molto rumoroso(un volcano 10+ con ventola da 60 :cry: )
Mi hanno prestato un slk947u con ventola da 92 per prova e credo che 'sto mio amico nn me lo farà a meno di 30 ventola inclusa.
Su alcuni siti si trova lo zalman 7000B/cu su 31.5 euro circa +ss.
Sinceramente nn ho bisogno per il momento di passare al 939 ne di avere le temp + basse in assoluto.
L'unica cosa che mi crea dubbio è la praticità dello zalman (meno,ma nn lo trascuro,la sua compatibilità anche col 939)
che dite?come rumorosità come stiamo???
grazie
ironmanu
15-06-2006, 10:00
mmmm...nn pensavo che anche per lo zalman occorresse la piastrina dietro al socket!
foxmolder5
15-06-2006, 10:01
io l'ho installato oramai da un anno e sinceramente non ho mai visto un dissi così silenzioso. anche io ho un barton (e grazie anche al case molto aerato) in idle sto sui 40° e in full sui 48° (ho una asus a7n8x-e rinomata per i sensori di temperatura che rilevano sempre diversi gradi in + del normale).
il montaggio non è difficile anche se inizialmente viene qualche dubbio appena si acquista il dissi, visto il suo peso. ma non te ne devi preoccupare perchè dopo il montaggio (molto facile) è tutto tranquillo.
devo aggiungere che io ho un case thermaltake tsunami con 3 ventole (2x 12cm e 1 x 9cm) e devo dire che a pieni giri fanno quasi + rumore le ventole del case che quella della cpu :D
ironmanu
15-06-2006, 10:08
bene,lo zalman nn è compatibile con la nf7-s :cry: :cry: :cry: :cry:
allora forse nemmeno slk947u... :cry: :cry: :cry:
foxmolder5
15-06-2006, 10:10
mi disp.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.