View Full Version : Finalmente Omega 5.6 !!!
adario73
28-06-2005, 07:38
Sono gia' all'opera, purtroppo devo aspettare stasera per installarli :(.
Ciao !
REPERGOGIAN
28-06-2005, 08:18
What's New in Omega Drivers?
v2.6.42
* Based on the Catalyst 5.6 Official drivers.
- Removed a lot of obsolete tweaks.
- Removed RadLinker from package.
+ Now ATI Tray Tools is included as default tweaker.
+ Re-enabled the default 3D and Color panels in the ATI Control Panel.
+ Added a desktop shortcut for the ATI CP and for ATT (both optional).
+ Included a few new OGL Smart Shaders.
Note: Since these drivers include a non-standard version of ATT, I would recommend that if you have any previous version of ATT installed, please uninstall it before installing these drivers, not doing so may cause unknown problems.
Note2: Please don't e-mail telling me there are a few references about the old CP on the site, I'm aware of this and will update as soon as I can.
Io non riesco a scaricarli :(
Scaricati, pulito il sistema e installati, mo stiamo a vedere.
Così ad occhio sembr ache il sistema carichi un filo più rapidamente, può dipendere dalll'alleggerimento che ha fatto Omega rimovendo il codice obsoleto, o potrebbe essre un'impressione :P
Comunque più tardi testo per bene con Nfsu2, Juiced e Neverwinter Nights :D
Qualcuno li confronta con il Cata 5.6 cosi vediamo cosa cambia.
sarò niubbo io, ma questo ati tray tools non lo capisco.
Se creo il profilo di un game non riesco a far funzionare i filtri personalizzati per il profilo creato. Mi spiego meglio:
Creo il profilo Warcraft, gli imposto i filtri e metto la spunta sotto "restore previous settings after the game end" (dovrebbe significare che a gioca finito verranno ripristinati i valori di default del sistema per quanto riguarda i filtri).
Beh, se faccio cosi', il gioco parte senza filtri come se niente fosse successo. Se invece levo la spunta sotto (restore previous etc...) il gioco mi parte con i filtri, ma quando lo chiudo, i valori impostati per il suo profilo restano nel sistema e quindi validi per ogni applicazione 3d.
Cosa sbaglio?
Gatz1980
28-06-2005, 11:02
sarò niubbo io, ma questo ati tray tools non lo capisco.
Se creo il profilo di un game non riesco a far funzionare i filtri personalizzati per il profilo creato. Mi spiego meglio:
Creo il profilo Warcraft, gli imposto i filtri e metto la spunta sotto "restore previous settings after the game end" (dovrebbe significare che a gioca finito verranno ripristinati i valori di default del sistema per quanto riguarda i filtri).
Beh, se faccio cosi', il gioco parte senza filtri come se niente fosse successo. Se invece levo la spunta sotto (restore previous etc...) il gioco mi parte con i filtri, ma quando lo chiudo, i valori impostati per il suo profilo restano nel sistema e quindi validi per ogni applicazione 3d.
Cosa sbaglio?
Probabilmente l'eseguibile che lanci è in realtà un launcher, cioè ne chiama un altro.
In quel caso, appena il launcher fa partire il gioco e quindi si chiude, Ati Tray Tools crede che il gioco sia stato chiuso.
Probabilmente l'eseguibile che lanci è in realtà un launcher, cioè ne chiama un altro.
In quel caso, appena il launcher fa partire il gioco e quindi si chiude, Ati Tray Tools crede che il gioco sia stato chiuso.
No, non ti seguo. Quelli sono proprio eseguibili come wow.exe o bf2.exe ma i filtri non vengono applicati per nulla. Con radlinker il problema non c'era, funzionava da dio, ma ci deve essere qualcosa che sbaglio qui.
Gatz1980
28-06-2005, 11:36
No, non ti seguo. Quelli sono proprio eseguibili come wow.exe o bf2.exe ma i filtri non vengono applicati per nulla. Con radlinker il problema non c'era, funzionava da dio, ma ci deve essere qualcosa che sbaglio qui.
Mmm, Ati Tray Tools lo tieni sempre in esecuzione?
Mi viene in mente che avevo provato a lanciare un profilo con ATT spento e in effetti i filtri non venivano applicati, invece tenendolo attivo nella systray funzionava. (cosa che non dovrebbe succedere, perchè quando lanci un profilo, ATT viene lanciato in automatico, come RivaTuner)
Mmm, Ati Tray Tools lo tieni sempre in esecuzione?
Mi viene in mente che avevo provato a lanciare un profilo con ATT spento e in effetti i filtri non venivano applicati, invece tenendolo attivo nella systray funzionava. (cosa che non dovrebbe succedere, perchè quando lanci un profilo, ATT viene lanciato in automatico, come RivaTuner)
si, è in esecuzione :) a sto punto mi viene da pensare che è il programma bacato .
installati...per ora non ho ancora avuto modo di provarli con i giochi.
Però è la prima volta che uso la ati tray tools e devo dire che mi piace....ho disinstallato il rivatuner, ora overclocko direttamente da li (basta salvare i profili).
de_nome_lanicon
28-06-2005, 13:32
Prova molto soggettiva che ho avuto modo di fare.
2 o 3 fps in + dei 5.6 ufficiali.
AA applicato decisamente peggio, nei catalyst mi piaceva d+.
AS applicato decisamente meglio, notevolmente meglio.
Per il resto un'altra efficiente release di mr. omega.
Per quanto riguarda ATT è notevolmente meglio di radlinker in tutto, si tratta solo di prenderci la mano...
:)
Prova molto soggettiva che ho avuto modo di fare.
2 o 3 fps in + dei 5.6 ufficiali.
AA applicato decisamente peggio, nei catalyst mi piaceva d+.
AS applicato decisamente meglio, notevolmente meglio.
Per il resto un'altra efficiente release di mr. omega.
Per quanto riguarda ATT è notevolmente meglio di radlinker in tutto, si tratta solo di prenderci la mano...
:)
Perchè trovi peggiore l'Anti Alias?
Io l'ho non ho notato grosse differenze.
Raga li ho installati per la prima volta sulla mia nuova scheda video. Dove posso trovare delle guide al riguardo. Ati tool non è tanto chiaro.
Grazie
Sawato Onizuka
28-06-2005, 14:44
:rolleyes:
gli omega non mi ispirano più da un botto di tempo ...
e non reggono il confronto con i koreani UniAn o i francesi DhZeroPoint (almeno nelle release 5.x è stato sempre così su questo pc) :read:
Gatz1980
28-06-2005, 14:47
e non reggono il confronto con i koreani UniAn o i francesi DhZeroPoint (almeno nelle release 5.x è stato sempre così su questo pc) :read:
In cosa non reggono il confronto?
wolverine
28-06-2005, 15:54
In download.. :)
de_nome_lanicon
28-06-2005, 15:58
Perchè trovi peggiore l'Anti Alias?
Io l'ho non ho notato grosse differenze.
Perchè lo applica decisamente peggio.
E' molto + scalettato a parità di settaggi.
Posterei due foto se avessi voglia di rimettere i cat 5.6 per fare uno snapshot :sofico:
de_nome_lanicon
28-06-2005, 16:00
Gli UniAn mi hanno costretto a formattare una volta e ripristinare tutto un'altra.
I dhquelchel'è ho visto che esistono 5 minuti fa.
Da notare come gli UniAn escano quasi ancor prima della release dei Catalyst... il che mette in buona luce quanto lavoro ci fanno sopra. :rolleyes:
uhm....uhm....che strano...ho notato un rallentamento con pes4!
Con AA (America'sArm) invece sembrano andare bene.
oddio...ho provato GTA...MI VA A SCATTI!!
Cosa può essere?
non volete proprio mettervi in testa che ormai questi driver modificati fanno più danni che altro :doh:
ho rimesso su gli omega basati sui 5.4...
wolverine
28-06-2005, 17:37
oddio...ho provato GTA...MI VA A SCATTI!!
Cosa può essere?
Li volevo installare.. ma se da problemi mi tengo i Cat 5.6 + ATT.. :stordita: speriamo non faccia come l'altra volta che ha fatto uscire 3 vers.. :doh:
Non è che hai attivato qualcosa nel ATT? vpu recover ad es?
non volete proprio mettervi in testa che ormai questi driver modificati fanno più danni che altro :doh:
Francamente questo può essere la tua esperienza, ma io non ho mai avuto un problema che sia uno imputabile ai driver alternativi (solo Omega poi, mai provati di altri).
Io posso capire dare un aprere soggettivo, ma erigersi a portatore assoluto della verità, oltretutto rivolgendosi agli altri come fossero tutti bambini zucconi che tengono in mano il carbone ardente piangendo perchè scotta....
Suvvia gente, un po' di umiltà e ricordatevi che non per forza quel che accade sul vostro pc vale epr tutti gli altri, anzi quasi mai (salvo bachi mostruosi nel programma).
Kola_Gurra
28-06-2005, 18:12
e io invece ho messo oggi questi 5.6 ed in counter strike source da 60-70-80fps sono passato a 15-30!
ma come è possibile? manco se metto l'AA al minimo cambia, il resto ho tenuto le impost. ke avevo prima! :mc:
delusione totale :muro:
Francamente questo può essere la tua esperienza, ma io non ho mai avuto un problema che sia uno imputabile ai driver alternativi (solo Omega poi, mai provati di altri).
Io posso capire dare un aprere soggettivo, ma erigersi a portatore assoluto della verità, oltretutto rivolgendosi agli altri come fossero tutti bambini zucconi che tengono in mano il carbone ardente piangendo perchè scotta....
Suvvia gente, un po' di umiltà e ricordatevi che non per forza quel che accade sul vostro pc vale epr tutti gli altri, anzi quasi mai (salvo bachi mostruosi nel programma).
chiedo scusa se mi sono fatto capire male ;)
non intendo assolutamente insegnare nessuno,ma ormai usare driver modificati non è più conveniente come in passato quando i driver ufficali(specialmente quelli ati)facevano cagare...
adesso per modificarli non sanno più dove mettere le mani e combinano solo danni...
questo è il mio parare.
ciao
e io invece ho messo oggi questi 5.6 ed in counter strike source da 60-70-80fps sono passato a 15-30!
ma come è possibile? manco se metto l'AA al minimo cambia, il resto ho tenuto le impost. ke avevo prima! :mc:
delusione totale :muro:
Ok, non sono il solo ad avere problemi.
Consiglio: tenetevi i 5.4.
Ciao
Kola_Gurra
28-06-2005, 19:36
il problema è che ora nn trovo piu i 5.4!!! help! :cry:
..vai qui: http://feo84.altervista.org/download.htm
Non so a quanto vada...ciao!
perchè no?
qui li trovi:
http://www2.ati.com/drivers/wxp-w2k-catalyst-8-121-050322a-022141c.exe
ciao
Kola_Gurra
28-06-2005, 20:15
perchè no?
qui li trovi:
http://www2.ati.com/drivers/wxp-w2k-catalyst-8-121-050322a-022141c.exe
ciao
si ma sn gli ati, io voglio gli omega
grazie feo, va a 150!
Kola_Gurra
28-06-2005, 22:10
GRRRRRRRRRR ora mi da problemi di shuttering anche con questi!! me lo immaginavo, dovevo stare buono!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
GRRRRRRRRRR ora mi da problemi di shuttering anche con questi!! me lo immaginavo, dovevo stare buono!!! :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
adesso sei contento? :stordita: :D
eh..già...pure io sbaglio; se il pc viaggia bene è meglio tenersi i driver installati.
comunque a me i 5.4 omega vanno benissimo.
Ciao
@ Senator
Beh, in teoria ora gli Omega non sono molto diversi dagli Ati ufficiali, cambia più che altro l'integrazione di ATT e del Driver Cleaner specifico, alla fine non dovrebbero comunque contenere modifiche che non sianoa ttuabilic on qualche Tweak, Mr. Omega stesso ha detto che non altera i file D3D e Ogl anche eprchè non può.
Sospetto che problemi così gravi come quelli lamentati possano dipendere da altri fattori, magari si sarebbero verificati anche con i 5.6 standard.
Poi come detto ogni sistema fa storia a se :P
Colasante 5
29-06-2005, 01:50
chiedo scusa se mi sono fatto capire male ;)
non intendo assolutamente insegnare nessuno,ma ormai usare driver modificati non è più conveniente come in passato quando i driver ufficali(specialmente quelli ati)facevano cagare...
adesso per modificarli non sanno più dove mettere le mani e combinano solo danni...
questo è il mio parare.
ciao
Sul fatto che i driver ATI siano migliorati niente da dire, ma affermare che Omega non sappia dove mettere le mani mi sembra un po' esagerato...
Per ora siamo in 2 a cui questi driver hanno dato un peggioramento di prestazioni.
Lo scrivo per coloro che cominciano a leggere dalla seconda pagina. :)
Non riesco a capire il motivo di questo rallentamento...secondo me (visto che a qualcuno vanno bene) dipende da sistema a sistema.
Ciao, buon lavoro.
Sul fatto che i driver ATI siano migliorati niente da dire, ma affermare che Omega non sappia dove mettere le mani mi sembra un po' esagerato...
già anche perchè ati stessa tempo fà riconobbe nei driver omega i migliori moddati in circolazione, facendo un riconoscimento ufficiale ;)
Cmq io li ho provati ieri sera con COD e PES4 ai massimi dettagli e non ho notato nessun rallentamento. Ho fatto anche un Benkmark con 3d Mark 2001 e mi ha guadagnato 1000 punti in + rispetto ai driver originali.
Da premettere che le frequenze della Gpu e delle ram di lavoro sono originali e non ho overcloccato nulla.
de_nome_lanicon
29-06-2005, 09:04
Ho rimesso i cat 5.6... gli omega mi calavano improvvisamente di 20 fps in situazioni normali... per poi riprendersi :sofico:
PS drivercleaner omega edition nn me l'hanno mica istallato questa volta.
Ho dovuto fare tutto a mano... se lo sarà dimenticato? :sofico:
Sawato Onizuka
29-06-2005, 10:41
http://cortone.freeownhost.com/page.php?id=117&a=dl
uh ci sono anche i Forsage ma non li ho mai provati :Prrr: (data di uscita 11-6-2005 ... unian e zeropoint sono usciti un po' dopo x essere migliorati)
avete riscontrato che con ATT *.705 il .dll automatico spesso attiva i filtri in automatico ? xchè morrowind lo gioco senza ma me li attiva ugualmente x colpa dell'Application Preference [e < fps] :doh:
cmq mi spiace c'era una release degli UniAn che dava problemi, gli hai scaricati il mese sbagliato :D cmq provati almeno i zeropoint, i 5.4, mi andavano MOLTO meglio degli originali ati :read:
provati almeno i zeropoint, i 5.4, mi andavano MOLTO meglio degli originali ati :read:
Scusa ma dove si scaricano?
wolverine
29-06-2005, 18:00
Scaricati e messi ieri sera, non mi pare che vadano male rispetto ai Cat 5.6.. vabbè che ho il sistema pulito (ho formattato ieri sera) boh.. :)
Kola_Gurra
29-06-2005, 18:26
cmq secondo me come al solito se ora formatto e metto i 5.6 nn mi danno problemi, a me funzionano bene solo se li metto appena formattato...
quindi ho imparato la lezione, d'ora in poi mai piu aggiornamenti driver, solo quando formatto metto quelli nuovi :D
wolverine
29-06-2005, 18:30
cmq secondo me come al solito se ora formatto e metto i 5.6 nn mi danno problemi, a me funzionano bene solo se li metto appena formattato...
quindi ho imparato la lezione, d'ora in poi mai piu aggiornamenti driver, solo quando formatto metto quelli nuovi :D
Che poi alla fine a parte i bug che risolvono con questo o quell'altro gioco, di aumenti così incredibili di prestazioni non ne vedo.. :)
adario73
30-06-2005, 20:15
insomma, non so piu' cosa fare , aiutatemi !
ho installatoi 5.4 originali ( appena usciti ), e quando riavvio non mi vede la scheda video, la riconosce come generica;
ho provato idhzeropoint basati sui 5.4, stessa storia;
ho provato i 5.4 omega 2625 stessa storia;
ho provato i 2625A E FUNZIONANO !!!!
ho provato i 5.5 originali niente da fare;
ho provato i 5.6 originali NIENTE DA FARE;
ho provato gli ultimi omega 5.6 2642 NIENTE NEANCHE QUESTI !!!
insomma, dopo il riavvio seguente l'installazione e' come se nessun driver fosse stato installato, o meglio, tra le periferiche c'e' la 9550 e 9550 secondary, ma se ci clicco sopra non ho nulla, solamente un 'vga qualcosa', insomma neanche gli ultimi omaga funzionano.
Il bello e' che, fino ad oggi, nessuno e' riuscito a spiegarmi il perche' !
che mi dite ?
conan_75
30-06-2005, 23:45
Omega è da un pò che ha smesso di mettere mano sui driver al livello di codice.
Al momento, proprio come lui stesso dichiara, sono i normalissimo ATI 5.6 con il pannello ATT, la softmod etc.
Ovvero i normali catalyst alleggeriti ;)
Chi ha problemi con i 5.6 avrà senz'altro problemi con questi...perchè sono la stessa cosa.
Gatz1980
01-07-2005, 21:01
Omega è da un pò che ha smesso di mettere mano sui driver al livello di codice.
Al momento, proprio come lui stesso dichiara, sono i normalissimo ATI 5.6 con il pannello ATT, la softmod etc.
Ovvero i normali catalyst alleggeriti ;)
Chi ha problemi con i 5.6 avrà senz'altro problemi con questi...perchè sono la stessa cosa.
Nessuno ha mai toccato il codice dei driver :)
Quello che hanno in più gli Omega, così come le altre release di driver, sono alcune voci di registro aggiunte o modificate durante l'installazione, che settano parametri sconosciuti o cmq inaccessibili dai normali pannelli di controllo.
Per questo, i driver modificati possono anche creare problemi di compatibilità, oppure risolverli... a causa di alcuni parametri settati diversamente.
eccomi un pò in ritardo ma ci sono anke io!in download...edomani li provo...a me gli omega rispetto ai catalyst sono andati sempre meglio :)
REPERGOGIAN
12-07-2005, 12:55
up :read:
adario73
12-07-2005, 13:24
insomma, non so piu' cosa fare , aiutatemi !
ho installatoi 5.4 originali ( appena usciti ), e quando riavvio non mi vede la scheda video, la riconosce come generica;
ho provato idhzeropoint basati sui 5.4, stessa storia;
ho provato i 5.4 omega 2625 stessa storia;
ho provato i 2625A E FUNZIONANO !!!!
ho provato i 5.5 originali niente da fare;
ho provato i 5.6 originali NIENTE DA FARE;
ho provato gli ultimi omega 5.6 2642 NIENTE NEANCHE QUESTI !!!
insomma, dopo il riavvio seguente l'installazione e' come se nessun driver fosse stato installato, o meglio, tra le periferiche c'e' la 9550 e 9550 secondary, ma se ci clicco sopra non ho nulla, solamente un 'vga qualcosa', insomma neanche gli ultimi omaga funzionano.
Il bello e' che, fino ad oggi, nessuno e' riuscito a spiegarmi il perche' !
che mi dite ?
per me ancora niente da fare, ho provato anche altri drivers basati sui 5.6, ma non si installano.
Leggendo le FAQ del sito di Omega ho visto che il problema potrebbe essere che il servizio "smartgart" non si avvia in automatico, e se e' cosi' si deve lanciare manualmente ( la prima volta ).
Il problema e' che tale servizio NON ESISTE, mentre ho un ATI SMART.
Provo ad avviarlo e si richiude subito da solo, dicendo che alcuni servizi vengono chiusi se non c'e' niente da fare ( ????? )
Insomma, mi devo rassegnare in eterno ai 2.6.25a ?
Potrebbe influire il fatto che ho su un bios modificato ? ( solo di clock e latenze, non e' piu' riconosciuta come 9600 XT ).
io sul sistema in sing quando installo gli omega e qualsiasi versione, mi appare in gestione periferiche una periferica sconosciuta...xò installa sia la x800xt primaria ke secondaria quindi nn è quello il problema...ma ke sta periferica sconosciuta?Coi catalyst 5.6 nn lo fa...e cmq sti omega nn piacciono x niente rispetto ai cata :(
Kola_Gurra
12-07-2005, 13:48
Coi catalyst 5.6 nn lo fa...e cmq sti omega nn piacciono x niente rispetto ai cata :(
xkè?
xkè?
xpand rally mi scatta di più
A me quando installo i driver dice che ho la X700 pro da 256MB.
Cmq sono un po' + leggeri degli originali e 1000 punti in + con 3dmark 2001 li ho ottenuti starà a significare qualcosa di positivo immagino.
Non ho notato scatti ai max livelli nemmeno in pes4.
Non ho ancora provato Fair Cry cmq.
adario73
13-07-2005, 07:49
per me ancora niente da fare, ho provato anche altri drivers basati sui 5.6, ma non si installano.
Leggendo le FAQ del sito di Omega ho visto che il problema potrebbe essere che il servizio "smartgart" non si avvia in automatico, e se e' cosi' si deve lanciare manualmente ( la prima volta ).
Il problema e' che tale servizio NON ESISTE, mentre ho un ATI SMART.
Provo ad avviarlo e si richiude subito da solo, dicendo che alcuni servizi vengono chiusi se non c'e' niente da fare ( ????? )
Insomma, mi devo rassegnare in eterno ai 2.6.25a ?
Potrebbe influire il fatto che ho su un bios modificato ? ( solo di clock e latenze, non e' piu' riconosciuta come 9600 XT ).
HO RISOLTO !!!
finalmente ieri ho capito cosa non andava : il BIOS !
Il BIOS che avevo sulla mia 9550 sapphire 256 mb era uno originale modificato nei parametri di clock e latenze, in tal modo ottenevo 3480 al 3dmark03.
Soltanto che non riuscivo ad installare alcuni driver.
Ieri sera invece ho messo un bios modificato di una powercolor ( quella consigliata per la modifica qui
e sono riuscito ad installare gli ultimi omega, inoltre la mia 9550 viene riconosciuta come una 9600 xt.
Il solo problema e' che, al riavvio, le scritte iniziali ( riconoscimento del processore, ecc. ecc. ) avviene con MOLTA lentezza.
Insomma, una volta installato il driver, sono tornato a quello della mia 9550 modificato, e tutto ho funzionato.
Adesso pero', dopo tutti i casini che ho fatto per installare sti driver, al 3dmark03 faccio 2980, ben 600 punti in meno, mi sa che mi tocca dare una bella "ripulita" a tutto !
ciao !
adario73
13-07-2005, 07:54
ho dimenticato il link ai bios, eccolo : http://www.techpowerup.com/bios/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.