PDA

View Full Version : installazione linux che non vā.....

nicuccio
27-06-2005, 23:12
ciao ragazzi...sono un neofita del linux...ma forse neofita č anche troppo...
ho provato oggi ad installare mandrake, in una partizione da 10 giga nel mio pc. Tutto ok, come scheda grafica riconosce la ati radeon 9200(ma c'erano due sigle a disposizione di cui sconosco il significato.....boh), lo schermo plug&play e clicco sulla prova schermo a 800*600....tutto ok, vedo lo schermo coi colori dell'iride correttamente. Terminata l'installazione, tolgo il dvd, riavvio, parte linux....dā tutti i segnali di ok, ma appena compare il puntatorino del mouse a forma di clessidra, l'immagine a schermo vā in tilt, vedo proprio tante macchie di colori, pur con la possibilitā di muovere il mouse che č rimasto a clessidra, e perō tutto bloccato......sarā la scheda grafica? il monitor? o provato a mettere altre risoluzioni, monitor generico....ma sempre lo stesso problema...e dopo 4 installazioni con prove varie non so se il problema sia un altro....

(ho un athlon xp3000, 512 ram, radeon 9200)
consigli? supposizioni?? :)))

thanks!!!!
niko

Ir0nM4id3n84
27-06-2005, 23:33
problema simile al tuo :-(

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=967293

mykol
27-06-2005, 23:44
premi CTRL+ALT+F2, si apre una console, metti root, poi la password di root ed infine scrivi mcc ed invio.

Parte il centro di controllo di mandrake, scegli Hardware e di li puoi scegliere la scheda video, la risoluzione, la frequenza, il monitor., poi salvi.
Poi devi riavviare il server grafico premendo CTRL+ALT+Bakspace (Freccia indietro).
Fai delle prove fino a che ne trovi una che funzioni bene.

Se quando dopo le scelte fai la prova e funziona, deve andare anche dopo.

zandaf
28-06-2005, 13:11
Problema simile al tuo (vedi post Aggiornamento Mandrake-Mandriva). Prima dell'aggiornamento funzionava tutto (quasi) bene. Dopo mi si pianta nella tua stesa maniera. Stasera provo la soluzione di mykol.
:)

VegetaSSJ5
28-06-2005, 14:08
non č che hai qualche vecchia versione di mandrake??

zandaf
28-06-2005, 14:39
Io ho aggiornato da Mandrake 10.0 a Mandriva 2005 LE