PDA

View Full Version : Fotocamera Vivitar (e possibili alternative)

Violet sky
27-06-2005, 21:45
La mia ragazza, ispirata da me, sta cercando una fotocamera digitale. Purtroppo ha pochi soldi da spendere, diciamo non più di 120-130 euro. Sempre purtroppo, ho fatto l'errore di dar via la mia vecchia Nikon Coolpix 2100 quando sono passato all'attuale Minolta Z2, altrimenti l'avrei data a lei.
Il consiglio di cercare un usato su ebay non le piace, perchè preferisce avere un prodotto nuovo e sotto garanzia ma inferiore che uno superiore ma senza alcuna garanzia che non si rompa tempo un mese.
Finora abbiamo visto le due seguenti:

HP Photosmart M22 a 99 euro.
4 MP, lente fissa (niente zoom ottico), autofocus, memoria interna 16 mega, etc.
Stando a quel che dice Steve (http://steves-digicams.com/2005_reviews/hp_m22.html), dovrebbe essere buona come entry-level. Lei non ha bisogno di chissà cosa, le interessa fare foto abbastanza "basiche".
Bisognerebbe aggiungere il costo di una SD da almeno 128 mega (18 euro) e un caricabatterie + batterie (10 euro per un caricabatterie lento e 2 batterie da 2000. Dice che non le interessa che carichi in fretta, quindi va bene).

Vivitar Vivicam 3788 (http://www.fowa.it/vivitar/digitale/vivicam_3788.php): 3 MP, per il resto praticamente identica (sulla carta) alla M22, tranne che è assai più piccola e usa una batteria al litio (che significherebbe non dover spendere i 10 euro del caricabatterie + pile).
Siccome lei non ha bisogno di chissà quale risoluzione, a prima vista sembrerebbe migliore questa. Se non altro perchè la potrebbe portare nella borsetta ('ste donne, con la loro mania delle borsette... evviva le tasche e i marsupi! :D). Ha pure un display grande. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che ha una lente veramente piccola... sembra quasi quella di una fotocamera da cellulare. Non vorrei che dentro avesse un sensore CMOS da webcam, o simili accrocchi da due soldi.
Leggerei una recensione su internet... se ce ne fossero. Google non aiuta; pare che nessuno finora abbia fatto una vera recensione di questa fotocamera con foto di prova al seguito.
Voi ne sapete qualcosa?
Se non riesco a cavare più informazioni sulla Vivitar la escluderò dalle ipotesi, così com'è mi pare troppo facile prendersi un'in:ciapet:ata da manuale.

Che altre fotocamere mi consigliate che si aggirino su questo prezzo?

Violet sky
30-06-2005, 11:39
Aggiunta alla lista la Kodak C300 (anche di questa non trovo recensioni)...