View Full Version : Installata rete locale tra due pc: ma i due non si vedono
Ho creato da poco una LAN tra i due pc di casa, uno, quello da dove sto scrivendo che ha la gigabit integrata nvidia della mobo con nf3 250, mentre l'altro ha una sk ethernet d link 528 xt. Cmq ho fastweb fibra ottica collegato i due pc all'hag, e ho messo che il primo pc, il mio si connette autonomamente, mentre la'ltro tramite hag di rete, dopo aver installato, nonostante ho tolto i firewall, i due pc non si vedono, ho messo entrambi gli hd in condivisione, ma niente.
Ho Win Xp Pro SP1 su entrambi
Aiutatemi
Grazie
plikojim
28-06-2005, 08:40
innanzitutto devi fare in modo che i due pc abbiano indirizzi sulla stessa classe
es. pc A 192.168.0.1 pc B 192.168.0.2 maschera 255.255.255.0
(tasto dx risorse di rete proprietà impostazioni tcp ip)
plikojim
28-06-2005, 16:24
molto semplicemente, se due pc aderiscono allo stesso gruppo di lavoro ed hanno l'indirizzo ip simile (es- 192.168.0.x) allo basta questo per vedersi in rete
Puoi in alternativa utilizzare il wizard per creare una piccola rete, salvando la configurazione che crei sul floppy o usb, poi trasferisci da pc a pc
oltre a quello fai in modo che il pc nn abbia un dominio ...
Risorse Pc >> proprieta >> nome computer
id di rete
segui lo winzard
forse è l'sp1?
Perjè con l'altro senza sp1 andava bene
ma cosa ti dice la connessione
prova a fare in ping
plikojim
30-06-2005, 09:10
forse è l'sp1?
Perjè con l'altro senza sp1 andava bene
quindi uno è con sp2 (o entrambi)
se non hai errori sul driver di rete nei due pc, l'sp2 non preclude il funzionamento della rete
1° stesso indirizzo es pc A 192.168.0.1 pc B 192.168.0.2
2° = gruppo di lavoro es. casa
3° vedi allegato
4° da pc A esegui >> cmd <invio> ping 192.168.0.2 mask 255.255.255.0
deve ritornarti 4 pacchetti con i tempi < 10 ms (di solito è 1)
5° da pc B esegui >> cmd <invio> ping 192.168.0.1 mask 255.255.255.0
deve ritornarti 4 pacchetti con i tempi < 10 ms (di solito è 1)
..... quale dei 2 non funziona ?
CONFITEOR
30-06-2005, 11:50
Attiva la condivisione semplice dei file
bhe ma la cosa è semplice ... se nn da errori in Connessioni di rete ... significa che la rete funziona ... ora si deve solo vedere xkè nn si vedono i file
Il cavo è quello giusto ? :what:
la rete funziona con entrambi i pc, però i due non si vedono e non riesco a capire il perkè
prova ad andare in risorse di rete >> Aggiungi nuova risorsa di rete
segui lo winzard dovresti sceglire REti microsoft poi il gruppo "workgroup" e poi veder i due pc ...
ora prova a fare apri o esplora
-----------------------------
Altra cosa se nn funzina prova a mettere la pass su entrambi i pc ... so che molti utenti hanno risolto mettendo la passoword all'account di windows ...
fammi sapere
plikojim
30-06-2005, 15:17
non ci sono alternative mi pare.....
la rete funziona i pc non si vedono ........ ma si pingano ???
mi sono accorto i due non hanno ip successivi uno è ........105 e l'altro 107, non 106, come faccio a farli ritornare consecutivi.
Ho fastweb fibra ottica
bhe nn importa se nn hanno ip consecutivi cmq se proprio vuoi vai in conessione di rete proprietà dela connessione indirizzo TCP/IP
ma hai provato a fare quello che ti ho scritto sopra ... ^? :mbe:
il firewall che ti blocca tutto?
ho digitato i vari comandi in dos e praticamente su 4 pacchetti ne invia solo 1 gli altri tre si perdono, se poi faccio ping 127.0.0.1 mi invia tutti e quatro i pacchetti tutto questo da entrambi i pc
Risolvetemi altrimenti mio padre manda la lettera alla rivista Comp***r Idea.
Cercate di capire vi prego siete sicuri che non sia un problema dell'sp1?????? :( :( :( :( :( :( :( :muro:
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
allora il ping 127.0.0.1 ha funzionato semplicemente xkè hai pingato la scheda del pc stesso :D
cmq se il problema è solo il fatto che nn si vedono .. prova come ti ho detto e dimmi che cosa ti dice
NOn ho ancora avuto una risp :(
ho rpovato a fare tutto ciò che mi hai detto, ma nonostante tutto non funziona che caspita devo fare
ah nel wizard il pc1 dico che si connette a internet direttamente o devo dire che si connette tramite hub di rete e per il pc2 devo mettere che si connette tramite un altro computer(ovvero il pc1)
ditemi voi cosa bisogna scegliere, ormai sto impazzendo
dipende se
Pc1 ___ > connesso ad internet
pc 2 --> connesso ad intenet tramite pc1
neinte hub
.....................................
ma nn è il nostro problema ...
allora ricapitoliamo come si configura una rete
http://www.aiutopc.com/guide_xp/retedomestica/
i due si pingano con tempi però a volte superiori rispetto ai 10ms, ma nonostante tutto continuano a non vedersi, forse perchè nella conn guidata devo mettere che i due si connettono entrambi ad un gateway residenziale?(ovvero l'hag di fastweb)??????
con tempi inferiori a 1ms, ma cmq i due non si vedono
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.