PDA

View Full Version : Continui Crash in windows


SuperCD
27-06-2005, 19:05
Salve, vi sottopongo il mio problema dato che credo che sentire qualche parere extra non può fare male :D
Ho un pc con scheda madre Asus A7N8X deluxe, con una CPU Athlon XP Mobile 2400+ e 1Gb di ram in 2 banchi da 512 di marca Kingmax (in questo momento non so il codice del modello esatto).
Il pc è settato leggero a 200 di FSB e 11x di moltiplicatore e non ha mai dato problemi fino a circa un mesetto fa quando ha iniziato a creare in continuazione crash BSOD in windows con questo codice 0x1000008e attribuendoli a win32k.sys.
Passando a FSB 166 non ho problemi, ma mi pare assurdo che io debba stare a questa penosa frequenza dato che già 200 per quanto mi riguarda è poco e volendo dovrei poter portare il tutto a prestazioni ancora più elevate.
Ho provato a far girare MemTestX86, e gli ho fatto fare almeno 5 volte il test completo, senza alcun errore, con il bus a 200 mhz e siccome chi ha creato memtest dice che praticamente tutti i difetti delle ram saltano fuori entro uno o due passaggi credo che non siano difettose, anche perchè hanno funzionato per mesi senza nemmeno un problemino.
Ho provato anche a fare 5 ore di test con il programma CPU Stability Test 6 senza la traccia di un errore.
Ho fatto anche il test con SuperPI, ripetendo 2 volte il massimo valore di PI senza un errore.
A giudicare da sti test il pc sembra stabile, peccato che appena inizio ad usarlo per non fare test mi crasha anche solo navigando su internet :muro:
Mi prende per il culo???
Inizialmente avevo pensato ad un difetto delle RAM, ma poi ho scartato l'ipotesi dato che memtest non mi ha dato problemi, poi ho pensato al fatto che il pc ha iniziato a crashare con l'avvicinarsi del caldo estivo, ma non mi pare di avere l'inferno dentro il case cmq, ho la CPU che gira sotto sforzo al max a 53 gradi e la temperatura del case non va mai oltre ai 34 gradi, e pensate che ho una scheda asus che molti dicono avere i sensori tarati più in alto della realtà!
La scheda video invece mi scalda parecchio (una asus v9999gt) ma nemmeno troppo, e cmq i problemi non avvengono durante l'uso di applicazioni con un 3d pesante, o meglio alle volte avvengono pure li, ma credo che sia un caso.
Ad ogni modo anche se fosse il calore a creare problemi non pensate che far girare per ore e ore 2 diversi test per la stabilità del sistema farebbero crashare il tutto? di certo stressano ram e cpu più di Mozilla Firefox!!!
Potrebbe essere qualche altro hardware non sospetto a dare problemi secondo voi? magari la scheda madre ha problemi?
Spero in una risposta di qualcuno che mi aiuti a tirare fuori qualche idea per risolvere il problema.

§(¯`·._.·® Alle™ ®·._.·´¯)§:
27-06-2005, 19:23
io faccio come te .. faccio andare test a manetta per molte ore ma nn mi succede mai nulla... :) ... quindi quelle volte che ti accade con i test forse .. non sono un caso ...