PDA

View Full Version : Problema copia-incolla con Knoppix

vix
27-06-2005, 18:24
Ciao a tutti! Ho un piccolo problema e spero possiate aiutarmi.

Ho provato la distro Knoppix 3.3 (live CD), per un eventuale recovery dei dati da hard-disk che abbiano problemi.
Pių che altro ho provato per esercitarmi: non si sā mai,l'imprevisto č dietro l'angolo! E, manco a dirlo, ecco il problema!
Purtroppo Knoppix non mi permette il taglia-incolla (nč il copia-incolla) dei files tra una partizione e l'altra dandomi un messaggio di errore del tipo:"Impossibile scrivere su /mnt/hde5/<nomefile>".
L'ambiente grafico č KDE, le partizioni sono entrambe FAT32. Il problema non si verifica quando copio dei files sul Desktop o sul floppy.
Ho provato, dal Desktop, a togliere l'attributo di sola lettura nelle proprietā delle partizioni (hde1 e hde5) ma non cambia nulla.

Cosa posso fare?

PiloZ
27-06-2005, 18:27
Knoppix quando avviata live monta le partizioni in automatico, e le monta in modalitā read-only
dovrebbe bastarti smontarle entrambe e rimontarle da root con:

mount -t vfat /dev/hdxx /mnt/cartella -o rw

Ciao

vix
28-06-2005, 18:30
Ciao!
Grazie al consiglio che mi hai dato ho capito qual'era il mio errore: cambiavo l'attributo di sola lettura dopo che la partizione era giā stata montata.
Ho notato che Knoppix monta le partizioni automaticamente appena vi si accede per la prima volta (mi riferisco al classico click su di esse dal desktop), č stato sufficiente cambiare l'attributo di sola lettura e solo a questo punto accedere alla partizione che, cosė facendo, č stata montata anche per la scrittura.

Grazie nuovamente.

Saluti, Vix