PDA

View Full Version : Io quoto, tu quoti, egli quota

Hal2001
27-06-2005, 17:49
quo|tà|re
v.tr. (io quòto)
CO
1 assegnare a ciascuno la quota che deve pagare per partecipare a una contribuzione collettiva: q. i soci per cinquemila lire
2 valutare, stabilire il prezzo di qcs.: q. un terreno, un oggetto prezioso | fig., stimare, avere in considerazione: q. molto una persona
3 TS fin., fissare il prezzo in borsa e nel mercato dei cambi: q. un titolo, una moneta
4 CO nelle scommesse, fissare la quotazione di un cavallo o di un concorrente
5 TS topogr., misurare o, dopo il rilevamento, segnare su carta le quote del terreno
6 TS geom., determinare le quote di un punto
7 TS tecn., arch., nel disegno tecnico e architettonico, segnare le quote planimetriche e altimetriche degli elementi rappresentati
8 OB assegnare un ordine agli elementi di una serie, anche apponendo sigle *numeriche o alfabetiche

Mi provoca ribrezzo leggerlo, ormai è prassi comune utilizzarlo in questo forum.
Per chi vuol allargare il proprio ristretto vocabolario, vi indico la fonte dove attingere nuovi sinonimi del verbo citare:
http://www.homolaicus.com/linguaggi/sinonimi/hypertext/0305.htm#000000
Il primo che risponde a questo messaggio con "quoto" vince un mongolino tutto d'oro*! ;)

* Limited Edition, (Aut.Min.Rich.: scade il 31/12/2009)

xblackmorex
27-06-2005, 17:53
Mi provoca ribrezzo leggerlo, ormai è prassi comune utilizzarlo in questo forum.
Per chi vuol allargare il proprio ristretto vocabolario, vi indico la fonte dove attingere nuovi sinonimi del verbo citare:
Il primo che risponde a questo messaggio con "quoto" vince un mongolino tutto d'oro*! ;)

Ti addito :fagiano: :ciapet:

F1R3BL4D3
27-06-2005, 17:58
Ti sottolineo....... :sofico:

Comunque interessanti tutte le variabili.... ;)

crashd
27-06-2005, 18:01
quoto.

il mongolino è d'oro puro?

sbera
27-06-2005, 18:08

sottoscrivo :D :ciapet:

alphacygni
27-06-2005, 18:10
non vorrei suscitarti troppo ribrezzo, ma io l'ho visto usare nei BBS fin dal lontano 1995....:ciapet:

Special
27-06-2005, 18:21

Ma xchè non devi vederla come la parola Quoto italiana, ma come l'italianizzazione della parola inglese Quote...
Che x caso è venuta uguale a quoto...

TheBigBos
27-06-2005, 18:24
Ti esumo :sofico:

Northern Antarctica
27-06-2005, 18:24
non vorrei suscitarti troppo ribrezzo, ma io l'ho visto usare nei BBS fin dal lontano 1995....:ciapet:

Adapted From: WordNet 2.0 Copyright 2003 by Princeton University. All rights reserved.

A noun
1 quotation, quote, citation
a passage or expression that is quoted or cited

ecco spiegato - è una parola inglese italianizzata, come "bannato" ecc. :D

Northern Antarctica
27-06-2005, 18:25
Ma xchè non devi vederla come la parola Quoto italiana, ma come l'italianizzazione della parola inglese Quote...
Che x caso è venuta uguale a quoto...

mi hai preceduto di un soffio :cry: :sofico:

Berserker
27-06-2005, 18:27
Beh, vabbe', mi sembra piuttosto ovvio... mi sembra anzi che il messaggio di Hal contenesse una critica all'uso dell'ennesimo termine inglese italianizzato. Che peraltro condivido. Ma non seguo. Son troppo pigro. Quoto. Quoto. Quoto.

...anche se devo ammettere che "querelo" non sarebbe niente male come sostituto... :asd: